Microsoft Supporto Tecnico Home   Prodotti  |   Supporto  |   Cerca  |   Microsoft Italia  
  Microsoft
  Home  |   Supporto Commerciale  |   Download  |   Newsletter  |   Microsoft Italia  |

ATTENZIONE: questa NON È la pagina originale della Knowledge base di Microsoft. L'originale è all'indirizzo http://www.microsoft.com/intlkb/ITALY/I15/5/88.HTM, ma non contiene informazioni sufficienti per risolvere il problema, né tantomeno la possibilità di scaricare una patch. Inoltre se usate una versione 4.x di Netscape, l'originale è illeggibile. Sarà un caso...
Per questi e altri motivi mi sono divertito a scrivere questa versione annotata della pagina (le mie note sono in verde). Con l'occasione ho avuto anche modo di apprezzare lo stile HTML usato da Microsoft: pare generato da un frullatore...
La cosa paradossale è che pubblicando queste informazioni probabilmente sto violando qualche legge: distribuisco una modifica di un sofware protetto da copyright, uso uno stile grafico copiato, parlo non molto bene di una ditta, ridistribuisco informazioni non mie, ecc. In questo caso esistono decine di leggi che proteggono Microsoft e nessuna che protegga chi ha speso dei soldi per acquistare un prodotto difettoso.

Knowledge Base italiana

Errore "RUNDLL ERROR SHELL32.DLL VOCE MANCANTE SYSTRAY"
(In realtà è: "RUNDLL Errore in shell32.dll Voce mancante:")


      ID Articolo:
      Data creazione:
      Data revisione:
I15588
16-apr-1999
20-apr-1999
 


SOMMARIO

Dopo aver installato Windows 98 in italiano su un portatile che utilizza schede di tipo PCMCIA, è possibile riscontrare il seguente errore (come sarebbe a dire "è possibile"? Se avete questa versione del programma "è certo"!) eseguendo doppio-click sull'icona delle schede PCMCIA del SYSTRAY:
   "RUNDLL ERROR SHELL32.DLL VOCE MANCANTE".
   ("RUNDLL Errore shell32.dll Voce mancante:")

ULTERIORI INFORMAZIONI

Questo errore è solo informativo (ora siamo stati informati, quindi l'errore è risolto!) e non genera ulteriori malfunzionamenti (siamo fortunati).
Si verifica solo utilizzando la versione italiana di Windows 98. La versione inglese non presenta l'inconveniente (siamo ancora più fortunati).
E queste sarebbero le "Ulteriori informazioni"? Cosa ci vuole a dire chiaramente dov'è il problema?
Chi ha tradotto il programma SYSTRAY.EXE in italiano ha messo per sbaglio uno spazio dopo una virgola. In pratica la stringa che doveva essere
  "shell32.dll,Control_RunDLL main.cpl, PC Card (PCMCIA)"
è diventata
  "shell32.dll, Control_RunDLL main.cpl, PC Card (PCMCIA)"
Una scemenza che può essere risolta in pochi secondi (con le informazioni giuste o con una patch) ha fatto perdere a me, e a chissà quante altre persone, molto più tempo! Con un editor esadecimale si può sistemare il tutto, anche se la cosa è complicato un po' dal fatto che la stringa è codificata in Unicode (due byte per carattere) anziché in ASCII.

Passi per riprodurre il problema

Installare la versione italiana di Windows 98 e fare click sull'icona PCMCIA del SYSTRAY.

RISOLUZIONE

Utilizzare l'icona "PC Card (PCMCIA)" dall'interno del Pannello di Controllo.
Microsoft ha rilasciato un aggiornamento del file SYSTRAY.EXE per la versione italiana di Windows 98; è possibile richiedere tale aggiornamento direttamente al Supporto Tecnico Microsoft.
E questa sarebbe la "RISOLUZIONE"? Probabilmente distribuire la patch via Internet sembrava troppo semplice, molto meglio iniziare con una bella telefonata interurbana e poi pregare Dio che qualcuno ti aiuti e che non chieda soldi! Comunque, in barba alle complicazioni, qui c'è la versione corretta: systray.zip.

 

 
  Ti chiediamo di dedicare qualche istante per fornirci un feedback sull'informazione trovata.  
 
 
 
  Questa informazione ha risposto al tuo quesito ?  
 
           
 
Chiavi ricerca addizionali: pcmcia,systray,bug
Chiavi ricerca localizzate:

TUTTE LE INFORMAZIONI PRESENTI NELLA KNOWLEDGE BASE SONO DI PROPRIETA' MICROSOFT

LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA MICROSOFT KNOWLEDGE BASE SONO FORNITE SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO (COME D'ALTRA PARTE TUTTI I PRODOTTI MICROSOFT), IMPLICITA OD ESPLICITA, COMPRESA QUELLA RIGUARDO ALLA COMMERCIALIZZAZIONE E/O COMPATIBILITA' IN IMPIEGHI PARTICOLARI. L'UTENTE SI ASSUME L'INTERA RESPONSABILITA' PER L'UTILIZZO DI QUESTE INFORMAZIONI. IN NESSUN CASO MICOROSFT CORPORATION E I SUOI FORNITORI SI RENDONO RESPONSABILI PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI O ACCIDENTALI CHE POSSANO PROVOCARE PERDITA DI DENARO O DI DATI, ANCHE SE MICROSOFT O I SUOI FORNITORI FOSSERO STATI AVVISATI. IL DOCUMENTO PUO' ESSERE COPIATO E DISTRIBUITO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI: 1) IL TESTO DEVE ESSERE COPIATO INTEGRALMENTE E TUTTE LE PAGINE DEVONO ESSERE INCLUSE. 2) I PROGRAMMI SE PRESENTI, DEVONO ESSERE COPIATI SENZA MODIFICHE, 3) IL DOCUMENTO DEVE ESSERE DISTRIBUITO INTERAMENTE IN OGNI SUA PARTE. 4) IL DOCUMENTO NON PUO' ESSERE DISTRIBUITO A SCOPO DI LUCRO.
©2000 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Note legali.


Accessi dal 15 aprile 2000:
Pagina aggiornata il 15 aprile 2000
Per commenti:
niccolo@rigacci.org