[successivo] [precedente] [indice]

Routing Intradominio

E' in corso il lavoro di adattamento ad IPv6 dei protocolli OSPF e RIP e di altri protocolli di smistamento intradominio.

OSPF

Il nuovo protocollo OSPF sara' implementato direttamente sopra IPv6 e funzionera' in parallelo con quello di IPv4.

Le modifiche sono minime e relative agli indirizzi piu' lunghi di IPv6.

Non sono previsti sostanziali cambiamenti alla configurazione.

RIP

E' stato mantenuto il protocollo RIP come semplice protocollo di smistamento per reti piu' piccole.

La versione RIP per IPv6 ha una testata di 32 bit seguita da un insieme di coppie indirizzo + metrica per descrivere le destinazioni raggiungibili.

Pacchetto RIP

La testata comprende un codice di comando ed un numero di versione, settato a 1 per la nuova versione. Solo due comandi sono definiti, Richieste e Responsi. Le richieste suscitano responsi immediati, inoltre i responsi sono inviati a intervalli regolari di 30 secondi.

Ogni destinazione e' descritta da un campo a 128 bit per l'indirizzo e da una maschera di sottorete, che e' un campo a 8 bit descrivente il numero di bit validi nell'indirizzo.

Il campo metrica e' a 8 bit ed indica il numero di salti necessari per giungere a destinazione. La dimensione massima teorica della rete prevede 255 router intermedi.

E' possibile descrivere un routing di default ponendo l'indirizzo al valore nullo 0::0 e settando la maschera di sottorete a zero.

I pacchetti RIP sono trasmessi in datagrammi UDP.

Altri Protocolli

Il protocollo Dual IS-IS e' un'estensione del protocollo di routing di CLNP della serie OSI.. E' un protocollo "link state" come OSSPF ma esegue routing integrato di vari formati di indirizzamento. E' in via di definizione un'estensione a questo protocollo per IPv6.

Il protocollo Cisco IGRP e' in via di estensione, col nome EIGRP, che avra' compatibilita' con l'inirizzamento ed il routing CIDR. Anch'esso supportera' il routing integrato con piu' formati di indirizzamento.