INDIETRO SU AVANTI

Estensione di un sistema operativo al supporto delle comunicazioni in LAN e WAN

Un sistema operativo e' il software di sistema che interfaccia, da un lato lo hardware direttamente connesso al computer e che lo costituisce, dall'altro i programmi applicativi con cui interagisce l'utente finale.

I sistemi operativi possiedono device drivers, tra l'altro, per interfacce seriali asincrone (UART) o sincrone (USRT) e per schede di rete LAN di molti tipi diversi.

Le funzioni fornite ai due livelli piu' bassi del modello OSI sono diventate da tempo standardizzate, in particolare nel mondo delle LAN ove sono presenti gli standard IEEE. Gli strati software Fisico e Data Link, almeno per il substrato MAC, sono sovente implementati in firmware a bordo degli stessi governi di rete o di linea. I device drivers di solito implementano lo strato LLC.

Una rete ai due livelli bassi fornisce una utility generica di comunicazione tra stazioni di rete. Per applicativi di rete servono pero' funzionalita' ben al di sopra di un semplice collegamento fisico. Le funzionalita' che sono fornite a livelli OSI piu' elevate del Data Link vengono fornite da quello che viene chiamato un Sistema Operativo di Rete (Network Operating System - NOS).

l NOS e' normalmente implementato come software e non firmware ed e' ospitato nel computer o altra atrezzatura di comunicazione di rete. Nei computer le funzionalita' NOS sono di solito strettamente collegate e integrate con le altre funzionalita', locali, del sistema operativo.

Alcuni NOS vengono in varie versioni, che supportano architetture diverse a livelli piu' bassi OSI.