INDIETRO SU AVANTI

Dal file sharing ai sistemi distribuiti

Certi tipi di funzioni sono diventate comuni in quasi tutte le versioni di Network Operating System:

I Sistemi Operativi di Rete moderni spostano sempre piu' l'enfasi di interconnettivita' di nodi e di reti dai livelli piu' bassi verso quelli applicativi, in direzione dei Sistemi Distribuiti e Applicativi Distribuiti. La distribuzione e' definibile a vari livelli di complessita'.

Un File System Distribuito e' una entita' logica accessibile dal locale sistema operativo, che fisicamente si puo' trovare in tutto od in parte su sistemi remoti di rete. Problemi sono quelli di garantire l'integrita' dati di ciascun file remoto, e dirisolvere problemi di accesso simultaneo.

Un Data Base Distribuito e' composto da files e tabelle fisicamente in varie locazioni di rete che vengono visti come un unica entita' di base di dati dal sistema locale. Il problema e' di condurre transazioni garantite, ovvero aggiornamenti simultanei e atomici di molti files simultaneamente.

Un Applicativo Distribuito e' un processo virtuale che si basa fisicamente sulla cooperazione di piu' processi dislocati sulle CPU di macchine collegate in rete. I problemi sono di scambio messaggi tra i processi, sincronizzazione delle attivita' dei vari processi, risoluzione di conflitti quando vi sia accesso simultaneo alle stesse risorse.

Difficilmente oggi si usano applicativi distribuiti nel senso pieno del termine, piu' spesso si usano processi cooperanti (Macchine Parallele Virtuali) con distribuzione di porzioni di dati a ciascuna CPU cooperante, ove i dati distribuiti sono di elevata indipendenza gli uni dagli altri.

Di la da venire sono i Sistemi Operativi Distribuiti nel senso pieno del termine, ovvero insiemi cooperanti di processi di sistema e privilegiati, che fisicamente si trovano in nodi separati di rete ma che logicamente implementano un singolo Sistema Operativo.