Il progetto UserMan

Un archivio di manuali di uso e manutenzione di motociclette

Mi presento: il mio nome è Niccolò Rigacci e mi ritengo in ugual misura un appassionato di moto e di computer. Nel settembre del '98 - durante la mostra scambio di moto d'epoca che si svolge ad Imola - ho avuto l'idea di come coniugare tra loro queste due insane passioni: creare un archivio informatico dei libretti di uso e manutenzione di moto.

I motivi che mi hanno spinto a lanciare questa idea sono semplici:

L'informatica distribuita tramite Internet fornisce uno strumento eccezionale per risolvere il problema. Le informazioni digitalizzate possono essere riprodotte un numero infinito di volte senza perdere in qualità. Inoltre il lavoro di digitalizzazione può essere svolto da una sola persona, ma i benefici ricadono immediatamente su tutta la collettività senza ulteriori costi. La disponibilità delle informazioni è un bene innegabile.

Non voglio introdurre discussioni su temi inerenti il copyright e la libera diffusione delle informazioni. Esistono altri progetti ed esperienze che hanno affrontato queste tematiche e alle quali rimando chiunque fosse interessato:

Le linee guida che avrei in mente per questo progetto sono: Come documentazione privilegiata guarderei alla documentazione di moto d'epoca per diversi motivi: Ovviamente ogni svilupo futuro è plausibile: documentazione tecnica più completa come manuali d'officina e manuali dei ricambi, documentazione di auto, ecc. Anche dal punto di vista tecnico sono alla ricerca di idee: quale sia il formato più indicato per creare i documenti digitali, le scelte grafiche e tecniche...

Come vedete il progetto allo stato attuale è poco più che un'idea, io ho cercato di lanciarla e di dare il buon esempio con il libretto della (ex) mia Moto Morini 3½. Sarei anche disposto a convertire in HTML altri libretti che mi venissero inviati in fotocopia, ovviamente il tutto nel tempo libero e senza impegno!

Ogni commento e contributo è ovviamente graditissimo.

Niccolo Rigacci
Firenze
niccolo@rigacci.org


Pagina modificata il 29 marzo 2003