Avanti - Indietro - Indice

REVISIONE MOTORE

ALBERO MOTORE

CONTROLLO GIOCO PERNO BIELLA

Qualora il perno fosse usurato, o il gioco tra A e B (fig. 16) superasse mm. 0,080 procedere alla rettifica del perno.
Minorazioni consentite mm. 0,2 e 0,4. E' opportuno dopo rettifica togliere le bave e gli spigoli vivi sui fori olio.

MONTAGGIO BIELLA

  1. Controllare che la maggiorazione incisa sul retro della bronzina corrisponda alla minorazione eseguita sull'albero, il gioco di montaggio tra A e B deve essere compreso tra mm. 0,025 e mm. 0,056. Per eseguire questo controllo è necessario bloccare biella e cappello con chiave dinamometrica tarata a Kgm. 3 e controllare che la differenza tra A e B rispetti a tolleranza.
  2. Montare le bielle sull'albero motore rispettando la posizione indicata a fig. 16.
  3. Controllare che il raggio sullo spallamento del perno biella non tocchi contro lo spigolo delta bronzina (questa prova si esegue bloccando la biella e appoggiandola contro lo spallamento). Qualora ciò si verificasse è necessario raschiettare lo spigolo della bronzina.
  4. Controllare che il gioco laterale totale tra gli spallamenti C e D sia compreso tra mm. 0,3 e mm. 0,4 (se il gioco fosse inferiore ritoccare con un lapidello i piani delle bronzine).

Fig. 16
Fig. 16

CONTROLLO GIOCO BOCCOLA Dl BANCO

Qualora il perno di banco fosse usurato o il gioco tra G e L superasse mm. 0,080 procedere alla rettifica del perno. Minorazioni consentite 0,2 e 0,4 mm. Controllare che la maggiorazione incisa sull'anello corrisponda alla minorazione eseguita sul perno di banco. E' opportuno dopo rettifica togliere le bave e gli spigoli vivi sui fori olio.

SOSTITUZIONE BOCCOLA SPINOTTO

  1. Togliere In boccola usurata e introdurre quella nuova perpendicolarmente al piano biella (per fare ciò occorre una piccola pressa).
  2. Procedere all'alesatura curando scrupolosamente la perpendicolarità e la quadratura del foro F.
  3. Gioco tra foro F e spinotto E mm. 0,02 - 0,035 (fig. 16) (lo spinotto lubrificato deve cadere lentamente).

Pag. 13
Avanti - Indietro - Indice