Smontaggio completo delle Vespe Mod. pk - special - ET3

In questa rubrica sono illustrate le principali operazioni di smontaggio, per le quali occorrono attrezzi specifici o accorgimenti particolari. Non sono riportate le operazioni di facile esecuzione, che possono essere compiute con cacciaviti, chiavi, pinze normali, etc., e che sono di immediata intuizione da parte dell'operatore.

Richiamiamo comunque l'attenzione dell'operatore sulla necessità di eseguire correttamente le operazioni di smontaggio e rimontaggio dei vari gruppi, di seguito descritte, al fine di evitare possibili deformazioni (ad esempio sedi dei cuscinetti, relativi alloggi, ecc.).

Smontaggio

 Motore dal telaio: staccare il cavo negativo (-) dalla batteria e dal motorino di avviamento (veicoli con avviamento elettrico) e gli altri cavetti elettrici collegati al volano.

Togliere la ruota dopo aver sbloccato il dado centrale. Staccare il carburatore dal collettore di aspirazione, le trasmissioni flessibili cambio, frizione e freno posteriore quindi agire sui fissaggi dei motore e toglierlo dal telaio.

Motore nelle sue parti

Dopo avere effettuato lo svuotamento, in una apposita bacinella pulita, dell'olio del cambio attraverso l'apposito foro di scarico olio, installare il gruppo motore sul supporto (opzionale).

Testa-cilindro: slacciare dalla candela il cavo A. T., rimuovere la cuffia di raffreddamento agendo sui 4 fissaggi -togliere la marmitta e smontare testa e cilindro agendo sui relativi fissaggi.

Spinotto pistone e gruppo frizione: con le apposite pinze rimuovere dalla propria sede gli anelli elastici 4, di ritegno spinotto e agendo con una spina, di 11 mm. espellere lo spinotto. Togliere il disco porta ganasce (agendo sui 3 dadi di ancoraggio), svitare i 6 bulloncini fino a rimuovere il coperchio frizione e bloccare il gruppo frizione "B" con la chiave di arresto.

Con l'estremità di un cacciavite disancorare la molla di ritegno piattello, estrarre il piattello, raddrizzare la rondella freno, applicare una chiave a T di mm. 17 ed estrarre il dado di bloccaggio, con molta cautela procedere allo smontaggio della frizione.

Procedere allo smontaggio dell'ingranaggio motore mediante l'estrazione, dopo aver preventivamente raddrizzato la rondella freno, dei relativo dado di bloccaggio con chiave di mm. 19.

Dischi frizione: fissato il gruppo nella morsa stringere il tutto comprimendo il pacchetto dei dischi fino a rendere possibile l'estrazione dell'anello elastico di ritegno.

L'attrezzo è utilizzabile in maniera analoga per il rimontaggio dei gruppo.

Rotore volano: ancorare il volano con la chiave di arresto e svitare il dado. Applicare l'estrattore, tenerlo fermo con chiave piatta e agire sulla vite centrale, fino ad estrazione avvenuta.

Separazione semicarters: Prima di procedere alla separazione dei semicarters, operazione di semplice effettuazione mediante l'estrazione dei relativi bulloni e dadi di unione semicarters, è necessario eseguire lo smontaggío dello statore.

Fig. 17 Albero motore: rimuovere l'albero motore dal semicarter lato volano mediante colpi di mazzuolo.

Avvertenza - Se nella fase di smontaggio dell'abero motore dal semicarter lato volano il cuscinetto a sfere rimane piantato sull'albero motore stesso è necessario rimuoverlo mediante l'impiego dell'estrattore 19.1.14499 munito degli appositi anelli di riduzìone part. 14.

N.B. - Durante l'operazione di espulsione sostenere l'albero motore per evitare che cadendo si danneggi in modo irreparabile.

 Semicarter lato volano

Astuccio a rullini albero ingranaggi cambio e cuscinetto a sfere di banco: impiegare l'estrattore , ed agire sul dado centrale   fino ad estrarre l'astuccio a rullini .In assenza del estrattore si può utilizzare un martello di gomma con la dovuta perizia. Utile è pure uno spezzone di tubo da utilizzare come punzone per estrarre i cuscinetti.

N.B. - Prima di procedere alle operazioni suddette rimuovere, con l'aiuto di un cacciavite, l'anello di tenuta di banco che si trova sul lato opposto a quello rappresentato in figura.

Ingranaggio multiplo e cuscinetto a sfere: Scaldare il semicarter in corrispondenza della zona di alloggio dei cuscinetto, stringere in morsa (provvista di boccole di alluminio) il codolo dell'ingranaggio e con leggeri colpi di mazzuolo sfilare l'ingranaggio multiplo completo di cuscinetto a sfere, quindi con l'ausilio di due cacciaviti, far leva fra ingranaggio multiplo e cuscinetto fino a provocarne la fuoriuscita.

Semicarter lato frizione

Fig. 20 - Anello di tenuta, anello elastico e cuscinetto a sfere di banco: Togliere con un cacciavite, l'anello di tenuta, l'anello elastico <<B>> con le pinze e mediante l'impiego di uno spezzone di tubo di diametro adeguato espellere il cuscinetto a sfere di banco.

- Albero ingranaggi cambio e ingranaggio elicoidale: Togliere, mediante le pinze, l'anello elastico e rimuovere il gruppo ingranaggi cambio. Espellere, agendo con un mazzuolo, l'albero Ingranaggi .

Reimpiegando le pinze asportare l'anello elastico e sfilare l'ingranaggio elicoidale.

Avvertenza - Durante l'operazione di espulsione dell'albero ingranaggi cambio porre attenzione a non danneggiare la forcella comando cambio.

Fig. 21 - Anello elastico, cuscinetto a sfere ingranaggio elicoidale e cuscinetto albero ingranaggi cambio: con le apposite pinze togliere l'anello elastico "E" e mediante uno spezzone di tubo rimuovere i cuscinetti dell'ingranaggio elicoidale e dell'albero ingranaggi cambio.

Fig. 22 - Smontaggio rubinetto dal serbatoio miscela: aprire il tappo dei serbatoio e inserire la chiave 19.1.32973 fino a sbloccare il dado "F" quindi sfilare il rubinetto miscela dal serbatoio.

Fig. 23 - Ghiera cuscinetto superiore sterzo.: smontare la ghiera superiore "D" per mezzo della chiave a mezza luna, sfilare la rondella freno "C", svítare la ghiera sede superiore "B" e togliere la gabbia con sfere "A".

Sede inferiore dei cuscinetto superiore sterzo: Introdurre, dal lato inferiore dei cannotto sterzo, un punzone lungo ed espellere, mediante colpi di mazzuolo, la sede inferiore <<I>> dei cuscinetto superiore sterzo.

Sede superiore del cuscinetto inferiore sterzo "Z": operare, analogamente a quanto effettuato prima per l'espulsione della sede inferiore, introducendo il punzone dal lato superiore dei cannotto sterzo.

- Sede inferiore dei cuscinetto inferiore sterzo: agire con l'estremità di un cacciavite fino a rimuovere la sede inferiore dei cuscinetto inferiore sterzo.

Fig. 26-27 - Tamburo freno ruota anteriore e disco porta ganasce: rimuovere facendo leva con un cacciavite, il cappellotto parapolvere,<<L>>, togliere la coppiglia "M", il cappellotto <<N>> e il dado quindi estrarre il tamburo freno"O". Sganciare le trasmissioni (freno-contakm.), l'ammortizzatore - mediante lo smontaggio dei 2 bulloni di ancoraggio quindi, con le pinze, togliere l'anello elastico <<Z>> e sfilare il disco portaganasce.

Fig. 28 - Astuccio a rullini - anello di tenuta - anello elastico - cuscinetto a sfere dei tamburo freno: rimuovere per mezzo di un cacciavite l'anello di tenuta "F" ed estrarre, mediante le pinze,l'anello elastico "G". Effettuata la rimozione dell'anello elastico, inserire, attraverso l'astuccio a rullini, uno spezzone dì tubo di 0 esterno mm 18 ed espellere, mediante colpi di mazzuolo, il cuscinetto a sfere <<W>> Agire analogamente per la espulsione dell'astuccio a rullini operando con uno spezzone di tubo con diametro esterno di esterno mm. 25.

Anelli di tenuta e astucci a rullini dei disco porta ganasce: con l'ausilio di un cacciavite rimuovere l'anello di tenuta "I" e procedere mediante l'impiego di un apposito spezzone di tubo dì 0 esterno mm 27, alla espulsione dei due astucci a rullini.

Fig. 30 - Smontaggio e rimontaggio asse leva freno e piastra autoregistrazione: smontare il registro "Z" , il tamburo freno e relative ganasce; rimuovere il dado,4, e le due rondelle fino a permettere, con l'estrazione della leva freno "B", la rimozione dell'asse "C" e rondella di rasamento "D", Con l'ausilío di una chiave mm 10 di apertura asportare il bullone <<E>> e rimuovere la piastra di autoregistrazione <<F>>.

Il montaggio, che si effettua seguendo le operazioni inverse all'ordine di smontaggio, dovrà effettuarsi dopo accurata lubrificazione (grasso IP Autogrease LZ oppure FIATZ2) della piastra di autoregistrazione e asse leva perno tenendo presente di riposizionare correttamente la rondella di rasamento "D" sull'asse leva "C", il distanziale "G", le due rondelle elastiche <<H>> (con le convessità contrapposte come indicato in fig.) quindi completare il rimontaggio con i restanti componenti e bloccare bulloni e dadi secondo la tabella delle coppie di bloccaggio a pag. 28.

Avvertenza - Procedere, a conclusione di un qualsiasi intervento sul gruppo freno, alla registrazione dei comando mediante l'apposito registro tenendo presente che con la leva di comando in posizione di riposo la ruota deve girare liberamente.

  <back