Smontaggio completo delle Vespe 125-150PX P200E

(vale anche per modelli simili)

In questa rubrica sono illustrate le principali operazioni di smontaggio, per le quali occorrono attrezzi specifici o accorgimenti particolari. Non sono riportate le operazioni di facile esecuzione, che possono essere compiute con cacciaviti, chiavi, pinze normali, etc., e che sono di immediata intuizione da parte dell'operatore.

Richiamiamo in ogni modo l'attenzione dell'operatore sulla necessità di eseguire correttamente le operazioni di smontaggio e rimontaggio dei vari gruppi, dì seguito descritte, al fine di evitare possibili deformazioni (ad esempio sedi dei cuscinetti, relativi alloggi, ecc.),

N. B. - Quando non sono riportate specifiche annotazioni, le operazioni illustrate nella presente rubrica si intendono valide per tutti i modelli di veicoli sopra elencati.

Smontaggio

Motore nelle sue parti

Dopo avere effettuato lo svuotamento, in una apposita bacinella pulita, dell'olio dal cambio attraverso l'apposito foro di scarico olio, installare il gruppo motore sul supporto T. 0025095 (fig. 23).

Testa-cilindro: slacciare dalla candela il cavo A. T., rimuovere la cuffia di raffreddamento agendo sui 3 fissaggi - togliere la marmitta, il carburatore e smontare testa e cilindro mediante i 4 dadi di fissaggio sulla testa.

Fig. 24 - Spinotto pistone e gruppo frizione: con le apposite pinze T.0017104 rimuovere dalla propria sede gli anelli elastici << a >> di ritegno spinotto e agendo con la spina 0017820 espellere lo spinotto. Svitare i 3 bulloncini e rimuovere il coperchio frizione, bloccare il gruppo frizione << B >> con il gancio di arresto T. 0031729 (per l'ancoraggio dei gancio utilizzare uno dei 3 bulloncini rimontandolo sul foro in prossimità della luce di ammissione). Con l'estremità di un cacciavite disancorare la molla di ritegno piattello, estrarre il piattello, raddrizzare la rondella freno, applicare la chiave T. 0030627 ed estrarre la ghiera di bloccaggio che permette di rimuovere H gruppo frizione << B >>.

Dischi frizione: fissato il gruppo nell'attrezzo T.0020322 stringere il dado ad alette <<C>> comprimendo il pacchetto dei dischi fino a rendere possibile l'estrazione dell'anello elastico << D >> di ritegno.

L'attrezzo è utilizzabile in maniera analoga per il rimontaggio dei gruppo.

Fig. 26 - Rotore volano: ancorare il volano con la chiave di arresto T. 0031760 e svitare il dado << E >>. Applicare l'estrattore T. 0048564, tenerlo fermo con chiave piatta e agire sulla vite centrale << F >> fino ad estrazione avvenuta.

Piastra sopporto bobine: (P 125 X - P 150 X con volano dei tipo - tradizionale ") tracciare due segni di riferimento, uno sul carter e l'altro in corrispondenza sulla piastra porta bobine per avere un riferimento di massima al momento dei rimontaggio, quindi svitare le viti di fissaggio e rimuovere la piastra.

Sui veicoli P 200 E e P 125 X - P 150 X con volano magnete alternatore tipo " a stella ", sia lo statore che il carter sono provvisti di tacche di riferimento; al rimontaggio, per ottenere la fasatura meccanica è sufficiente allineare i due riferimenti (ved. pag. 48 fig. 86).

Separazione semicarter: Prima di procedere alla separazione dei semicarter, operazione di semplice effettuazione mediante la estrazione dei relativi bulloni e dadi di unione semicarter, è necessario eseguire lo smontaggio dello statore e dei sopporto comando cambio.

Albero motore: applicare l'attr. T,0038886 ancorandolo sul semicarter lato frizione (sui 3 fori di montaggio coperchio frizione) mediante i 3 perni filettati quindi agire sulla vite centrale << G >> dell'attrezzo fino al completo sfilamento dell'albero motore dalla sua sede.

N. B. - Durante l'operazione sostenere l'albero motore per evitare che cadendo sì danneggi in modo irreparabile

- Pista interna dei cuscinetto a rulli dall'albero motore: Applicare l'estrattore T. 0014499, munito degli specifici anelli di riduzione (partic. 23), ed agire sull'impugnatura << I >> fino ad estrarre la pista dei cuscinetto

 

 

Semicarter lato volano

-Pista esterna cuscinetto a rulli di banco: impiegare l'estrattore T. 0021467, provvisto dei particolari 2 e 18, ed estrarre la pista esterna dei cuscinetto agendo sul dado centrale << L >>,

N. B. - Prima di procedere all’operazione suddetta rimuovere, con l'aiuto di un cacciavite, l'anello di tenuta di banco che si trova sul lato opposto a quello rappresentato in fig.

- Astuccio a rullini dell'albero ingranaggi cambio Operare come sopra descritto, per il cuscinetto a rulli di banco, impiegando l'estrattore T.0021467 munito dei particolari 9 e 16.

Semicarter lato frizione

- Anello di tenuta, anello elastico interno, cuscinetto a sfere di banco e anello elastico esterno: Rimuovere, mediante un cacciavite, l'anello di tenuta, l'anello elastico interno con le apposite pinze quindi applicare l'estrattore T- 0021467, munito dei particolari 1 e 2, e agire sul dado centrale - L " fino all'estrazione dei cuscinetto a sfere di banco,

Per lo smontaggio dell'anello elastico esterno operare, come descritto a pag. 24 per l'anello interno, dal lato opposto a quello rappresentato in fig.

N. B. - Sui veicoli con miscelatore automatico l'anello elastico esterno è sostituito da n. 2 piastrine di ritegno cuscinetto a sfere di banco.

- Albero ingranaggio cambio: togliere, mediante le pinze, l'anello elastico e rimuovere il gruppo ingranaggi cambio.

Impiegare il punzone ed espellere, con colpi di mazzuolo, l'albero ingranaggi cambio << M >>.

N. B. - Nella operazione di smontaggio dello stelo e crocera dall'albero ingranaggi cambio << M >> tenere presente che la filettatura della crocera è sinistrorsa.

- Anello di tenuta, anello elastico e cuscinetto a sfere albero ingranaggi cambio: togliere, con un cacciavite, l'anello di tenuta << 0 >>, l'anello elastico << R >> con le pinze e mediante l'impiego dei punzone espellere il cuscinetto a sfere albero ingranaggi cambio.

Fig. 32 - Ghiera cuscinetto superiore sterzo: togliere il coperchio manubrio sganciare il cavetto della trasmissione contachilometri, il cavetto freno anteriore e sollevare il manubrio ribaltandolo dalla parte interna dello scudo.

Smontare la ghiera superiore << S >> per mezzo della chiave 0014566, sfilare la rondella freno<< T>>e svitare la ghiera sede superiore << U >>.

- Smontaggio sella: ribalta re la sella come rappresentato in fig. ed agire mediante una chiave a << T >> (di commercio) con esagono da 13 mm., sui tre bulloni di fissaggio.

- Smontaggio serbatoio miscela dal veicolo: agire sui 2 bulloni di fissaggio e sollevare, dopo avere preventivamente tolta la guarnizione interposta tra la levetta del rubinetto miscela e scocca, il serbatoio miscela.

- Smontaggio rubinetto dal serbatoio miscela: aprire il tappo dei serbatoio e inserire la chiave T. 0032973 fino a sbloccare il dado << D >> quindi sfilare il rubinetto miscela dal serbatoio.

- Smontaggio serbatoio olio dal serbatoio benzina per i veicoli con miscelatore automatico: operare come descritto in fig. 33 e 34 per sollevare il gruppo serbatoio benzina -serbatoio olio. Togliere il tappo serbatoio olio e inserire attraverso il tubo la chiave T.0062850 fino a sbloccare il dado, agire quindi sul collare << B >> fino a liberare il serbatoio olio.

 

- Sede inferiore dei cuscinetto superiore sterzo: Introdurre, dal lato inferiore dei cannotto sterzo, il punzone ed espellere, mediante colpi di mazzuolo, la sede inferiore << I >> dei cuscinetto superiore sterzo.

Fig. 38 - Sede superiore dei cuscinetto inferiore sterzo << S >>: operare, per l'espulsione della sede inferiore, introducendo il punzone dal lato superiore dei cannotto sterzo.

Fig. 39 - Sede inferiore dei cuscinetto inferiore sterzo: introdurre sul tubo sterzo l'attr. T. 0016561, applicare i 2 semianelli (partic. 6) e bloccarli con l'anello << A >>, di cui è provvisto l'attrezzo, quindi agire sulla vite centrale << V >> fino alla estrazione della sede inferiore << L >>.

Fig. 40 - Tamburo freno ruota anteriore e disco porta ganasce: Rimuovere facendo leva con un cacciavite, il cappellotto parapolvere << D >> togliere (con chiave da 19 mm.) il dado di bloccaggio a collare << E >> ed estrarre il tamburo freno << T >>. Sganciare le trasmissioni (freno - contakm.), l'ammortizzatore -mediante lo smontaggio dei 2 bulloni di ancoraggio -quindi, con le pinze 0023638, togliere l'anello elastico << F " e sfilare il disco portaganasce.

N. B. - Il dado di bloccaggio a collare non deve essere riempiegato

Fig. 42 - Astuccio a rullini - anello di tenuta - anello elastico - cuscinetto a sfere dei tamburo freno: applicare l'estrattore T. 0021467 (munito dei particolari 10 e 13) e agire sul dado centrale << L " fino alla estrazione dell'astuccio a rullini e relativo anello di tenuta.Introdurre (dopo avere preventivamente smontato, mediante le pinze, l'anello elastico << I >> situato sul lato opposto a quello rappresentato in fig.) una spina 0 20 mm. e con colpi di mazzuolo espellere il cuscinetto a sfere

 

- Anelli di tenuta e astucci a rullini del disco porta ganasce: rimuovere, per mezzo di un cacciavite, l'anello di tenuta <<M>>, applicare l'estrattore T. 0021467 (munito dei particolari 10 e 19) ed agire sul dado centrale <<L>> fino alla estrazione dell'astuccio a rullini.

Ripetere l'operazione, operando dal lato opposto a quello rappresentato in fig., per l'estrazione del secondo anello di tenuta e astuccio a rullini

<back