User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:tux:samba

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:tux:samba [2021/05/19 10:13] – [Problema con Windows 10 (win => smb)] niccolodoc:appunti:linux:tux:samba [2021/05/19 12:46] (current) – [Problema "Nome di dispositivo locale già in uso" (win => smb)] niccolo
Line 258: Line 258:
 La soluzione è da //Control Panel//, //User Accounts//, //Credential Manager// aggiungendo una voce con il nome o l'indirzzo IP del server remoto, un login e una password (eventualmente anche guest/guest). Senza bisogno di riavviare. La soluzione è da //Control Panel//, //User Accounts//, //Credential Manager// aggiungendo una voce con il nome o l'indirzzo IP del server remoto, un login e una password (eventualmente anche guest/guest). Senza bisogno di riavviare.
  
-===== Problema "Nome di dispositivo locale già in uso" con Windows 10 (win => smb) =====+===== Problema "Nome di dispositivo locale già in uso" (win => smb) ===== 
 + 
 +Problema con unità disco mappata su risorsa di rete (ad esempio lettera **G:** mappata su **%%\\server\share%%**) in modo permanente, al riavvio di Windows l'unità di rete risulta disconnessa e cliccando su di essa si ottiene l'errore:
  
 <code> <code>
-Errore durante la ricnonnsessione di G: a \\server\share+Errore durante la riconnessione di G: a \\server\share
 Microsoft Windows Network: Nome di dispositivo locale già in uso. Microsoft Windows Network: Nome di dispositivo locale già in uso.
 La connessione non è stata ripristinata. La connessione non è stata ripristinata.
 </code> </code>
 +
 +in inglese:
  
 <code> <code>
Line 270: Line 274:
 Microsoft Windows Network: The local device name is already in use. Microsoft Windows Network: The local device name is already in use.
 This connection has not been restored. This connection has not been restored.
 +</code>
 +
 +FIXME Non si riesce a trovare una soluzione. Una cosa strana: creando un batch che disconnette e riconnette l'unità di rete, il batch fallisce se viene eseguito poco dopo il logon (ad esempio in esecuzione automatica). Lo stesso batch invece funziona qualche minuto dopo il logon.
 +
 +<code>
 +net use G: /delete
 +net use G: \\server\share
 </code> </code>
  
doc/appunti/linux/tux/samba.1621411997.txt.gz · Last modified: 2021/05/19 10:13 by niccolo