Da Windows a Linux

Ho scritto un libro che spiega come migrare da Windows a Linux: in fondo a questa pagina trovate le sue linee-guida. Se avete commenti, suggerimenti, critiche o contributi da offrire in proposito, scrivetemi presso il solito indirizzo: topone@pobox.com.


Come leggere Da Windows a Linux

Il testo è in formato HTML per garantire la compatibilità universale con qualsiasi computer o altro apparecchio in grado di consultare Internet.

Non è protetto in alcun modo contro le modifiche o la duplicazione. Lo offro alla comunità di Internet senza restrizioni eccetto quelle imposte dalla vostra onestà. Distribuitelo e duplicatelo liberamente, basta che rimanga intatto e ci sia indicato sempre il mio nome.


L'idea di base

Spiegare, nello stile semplice e informale di Internet per tutti, come si migra da Windows 95/98/ME a Linux.

Avvicinare al mondo Linux i tanti utenti che sono stufi dell'elefantismo di Windows, dei suoi continui crash e dei suoi incessanti problemi di sicurezza e che passerebbero volentieri a Linux... se solo avessero una guida che spiegasse come si fa. Magari con un pizzico di disincanto e humor.

Il livello di competenza richiesto al lettore

Se siete un utente medio di Windows 95/98/ME, che non ha idea di cosa sia il DOS e forse non ha mai visto un'interfaccia utente non grafica, siete più che qualificati.

L'obiettivo del testo

Il testo ha uno scopo fondamentale:

I capitoli sono articolati in modo da diventare brevi "lezioni", da fare una alla volta. Al termine di ognuna, il lettore si trova comunque con la parte Windows del computer perfettamente intatta, per cui può migrare in modo graduale e soltanto quando si sente padrone della situazione.

Chi sono io per fare un libro su Linux

L'ignoranza è forza - George Orwell, 1984

In una sorta di ju-jitsu letterario, l'idea è di sfruttare la mia debolezza (l'ignoranza) come punto di forza: io di Linux so poco e niente, mentre qualcosa di Windows ci capisco. Per cui mi viene facile immedesimarmi nei panni e nei dubbi di chi lascia Windows per entrare in Linux.

Chi sa fare un'installazione coi controfiocchi di Linux è troppo esperto per ricordarsi quali cose gli sembravano ostiche e quindi non riesce a divulgare bene. Ci vuole uno ignorante come me, che prenda appunti durante il suo apprendimento, per spiegare queste cose, e tutto sommato credo di aver dimostrato di cavarmela bene con le spiegazioni divulgative.

Ma non temete: il libro non è farcito di incompetenze. Ho comunque con me il supporto di tanti amici Linuxiani che possono guidarmi nella scoperta del sistema operativo, e soprattutto di Odo, il mio spirito guida, le cui note tecniche dettatemi in trance mi mantengono sulla retta via.

Pubblicazione online

Credo sia importante usare per questo libro la stessa filosofia di pubblicazione online adottata per Internet per tutti, ancora più di quanto sia stato importante per quest'ultimo testo.

Il 'rischio' di fare libri su Linux, attingendo inevitabilmente al sapere della comunità Linux italiana e internazionale, è di essere visti come 'sfruttatori' delle loro fatiche. Loro tribolano, scrivono una bellissima FAQ, io la utilizzo e ci guadagno. Non è bello.

Pubblicandolo online, invece, il libro entra a far parte della documentazione online di Linux: restituisco alla comunità parte di ciò che mi ha dato.

Questo non è un libro di religione

Il mio obiettivo non è passare a Linux per tifo o partigianeria anti-Microsoft (anche se è noto che quest'ultima mi viene facile).

Voglio semplicemente scoprire se con Linux posso fare quello che faccio ora con Windows, ma farlo meglio e con più stabilità, sicurezza e a costi più bassi (come spesa software e come spesa hardware). Non mi interessa Linux in quanto tale: per me è solo un taxi elegante che mi serve per andare dove voglio andare.

Di conseguenza, questo non è il solito libro scritto con il solito, fin troppo diffuso atteggiamento "venite a me, o miscredenti, e mondate la vostra anima contemplando la suprema beltà di Linux". Se c'è qualcosa che non mi va (e c'è senz'altro), lo dico, pane al pane e vino al vino.

Niente trucchi

Non desidero insegnare gli intimi segreti di Linux. Io voglio soltanto fare con Linux quello che faccio con Windows: lavorare. Sarò forse utilitaristico nel mio atteggiamento, ma tenete presente che lo scopo del libro è migrare da Windows a Linux, punto e basta.

Per gli approfondimenti e i dettagli posso tranquillamente rimandare il lettore ai tanti libri pubblicati sulla materia e alla vastissima documentazione online.


These data and this page are © 1999-2000 by Paolo Attivissimo.