Rimontaggio dei veicoli

Note relative al rimontaggio

In questo capitolo sono illustrate quelle operazioni di rimontaggio, per le quali occorrono attrezzi specifici o accorgimenti particolari.

Non sono riportate le operazioni di facile esecuzione che possono essere prontamente compiute con cacciaviti, chiavi, pinze normali ecc. e che sono di immediata intuizione da parte dell'esecutore: analogamente non sono illustrate le operazioni già descritte nel capitolo " Smontaggio " rispetto alle quali basta eseguire il procedimento inverso.

All'atto del rimontaggio sottoporre tutti i particolari smontati ad una accurata pulizia ed all'esame dello stato di usura,

Ricordare in particolare che:

- I semicarters dei motore non devono presentare crettature o deformazioni; le sedi dei cuscinetti devono essere prive di abrasioni.

- Cuscinetti a sfere: controllare che siano in perfette condizioni e non presentino eccessivi giochi assiali e radiali; è buona norma controllarne la scorrevolezza facendoli ruotare a mano: se dopo pulizia (lavaggio in benzina), si avvertono ruvidità nella rotazione sostituirli '

Al rimontaggio lubrificare i cuscinetti con grasso ESSO BEACON 3 oppure FIAT Z 2.

Astucci a rullini: ad ogni rimontaggio impiegare astucci nuovi; osservando le seguenti norme:

Lavare l'astuccio nuovo in benzina pura o petrolio neutro per eliminare l'antiruggine protettiva; dopo l'ingrassaggio applicarli con la faccia su cui è stampigliata la sigla, rivolta verso l'esterno.

Per il loro posizionamento operare come indicato nelle rispettive figure dei presente capitolo, usando le specifiche attrezzature.

- Alberi ed assi: le superfici di scorrimento e di rotolamento non devono presentare intaccature e abrasioni tali da comprometterne il buon funzionamento e devono essere convenientemente lubrificati:

- Messa in moto: controllare che i denti dell'innesto non presentino usura eccessiva e che ingrani bene con l'ingranaggio messa in moto.

- Frizione: controllare l'usura dei dischi; degli innesti sui dischi e della dentatura dell'ingranaggio ehcoidale, eventualmente sostituire i particolari avariati.

- Ingranaggi: esaminare lo stato di usura, della dentatura, se presenta scheggiature o eccessiva usura sostituire con part. nuovi.

- Dado cianfrinato dell'asse ruota ant.: ad ogni' rimontaggio deve essere applicato un dado nuovo, da cianfrinare sul rispettivo albero .

- Fare sempre uso di guarnizioni e coppiglie nuove.

N. B. - Per la validità degli attrezzi per i diversi modelli di veicolo, valgono le stesse norme della rubrica " Smontaggio "

<back