User Tools

Site Tools


attualita:liberta_digitale:20101201_vendola_supercazzola

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Next revision
Previous revision
attualita:liberta_digitale:20101201_vendola_supercazzola [2010/12/01 12:47] – created niccoloattualita:liberta_digitale:20101201_vendola_supercazzola [2010/12/01 12:50] (current) – [Vendola e la supercazzola sul Software Libero] niccolo
Line 2: Line 2:
  
 {{vendola_supercazzola.jpg }} {{vendola_supercazzola.jpg }}
-Nichi Vendoala, Presidente della Giunta Regionale della Puglia, ha firmato un {{2571_2010_2.pdf|accordo con Microsoft}} per //promuovere l’innovazione e l’eccellenza nell’ideazione, sviluppo e utilizzo delle tecnologie e+Nichi Vendoala, Presidente della Giunta Regionale della Puglia, ha firmato un **{{2571_2010_2.pdf|protocollo d'intesa con Microsoft}}** per //promuovere l’innovazione e l’eccellenza nell’ideazione, sviluppo e utilizzo delle tecnologie e
 soluzioni informatiche all’interno della Regione//. soluzioni informatiche all’interno della Regione//.
  
Line 15: Line 15:
 Parli come se ti avessero convinto che esista una **contrapposizione** tra **mercato** (capitalistico) e **Software Libero**. Parli come se ti avessero convinto che esista una **contrapposizione** tra **mercato** (capitalistico) e **Software Libero**.
  
-La conseguenza (sbagliata) è che stiamo confrontando due modelli di business, di cui uno - quello del Software Libero - magari è più sostenibile e più etico, ma pur sempre business. Inoltre il modello //open// e //romantico// ti convince poco perché comunque ha dietro grandi multinazionali (Sun, IBM, ecc). =>+La conseguenza (sbagliata) è che stiamo confrontando due modelli di business, di cui uno - quello del Software Libero - magari è più sostenibile e più etico, ma pur sempre business. Inoltre il modello //open// e //romantico// ti convince poco perché comunque ha dietro grandi multinazionali (Sun, IBM, ecc).
  
 Il software libero HA un modello di business, È sul mercato, È un prodotto commerciale e commerciabile, ma non è quello che ci interessa. **Ci interessa invece la libertà concessa** (o sottratta) che l'uso di un prodotto comporta. Quello che interessa è la differenza tra una LICENZA LIBERA ed una LICENZA PROPRIETARIA. Il software libero HA un modello di business, È sul mercato, È un prodotto commerciale e commerciabile, ma non è quello che ci interessa. **Ci interessa invece la libertà concessa** (o sottratta) che l'uso di un prodotto comporta. Quello che interessa è la differenza tra una LICENZA LIBERA ed una LICENZA PROPRIETARIA.
attualita/liberta_digitale/20101201_vendola_supercazzola.1291204051.txt.gz · Last modified: 2010/12/01 12:47 by niccolo