User Tools

Site Tools


attualita:varie:20110315_nucleare_fidiamoci

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
attualita:varie:20110315_nucleare_fidiamoci [2011/03/15 11:50] niccoloattualita:varie:20110315_nucleare_fidiamoci [2011/03/15 12:24] (current) niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== Energia atomica: fidatevi! ====== ====== Energia atomica: fidatevi! ======
  
-{{  0312quake21.jpg?360|Kim Kyung-Hoon / Reuters}}+{{0312quake21.jpg?360  |Kim Kyung-Hoon / Reuters}}
  
-Facciamo un po' di sciacallaggio: con il Giappone in piena [[wpit>Incidente di Fukushima Daiichi|emergenza nucleare]] proviamo a pensare alla nostra di avventura nucleare. Non si capisce infatti perché qualcuno dice che ragionare e formarsi un'idea vada fatto solo +Facciamo un po' di sciacallaggio: con il Giappone in piena [[wpit>Incidente di Fukushima Daiichi|emergenza nucleare]] proviamo a pensare alla nostra di avventura nucleare. Non si capisce infatti perché qualcuno dice che ragionare e formarsi un'idea vada fatto solo quando tutto va bene e non quando le cose vanno un po' peggio.
-quando tutto va bene e non quando le cose vanno un po' peggio.+
  
 Nessuno di noi ha mai visto da vicino come funziona una centrale atomica, non sappiamo come si forma il prezzo della corrente elettrica, per quanti anni avremo ancora petrolio, quanto durerà e costerà l'uranio in futuro. I nostri politici e amministratori - che decidono per noi - ci chiedono un atto di fiducia nei loro confronti e verso gli esperti da loro consultati. E allora domandiamoci come fare questo atto di fiducia. Nessuno di noi ha mai visto da vicino come funziona una centrale atomica, non sappiamo come si forma il prezzo della corrente elettrica, per quanti anni avremo ancora petrolio, quanto durerà e costerà l'uranio in futuro. I nostri politici e amministratori - che decidono per noi - ci chiedono un atto di fiducia nei loro confronti e verso gli esperti da loro consultati. E allora domandiamoci come fare questo atto di fiducia.
Line 27: Line 26:
 **In caso di disastro nucleare, abbiamo la capacità e le risorse per reagire in modo adeguato?** In generale dopo un disastro, nonostante morte e distruzione, la natura fa il suo corso e col tempo ripristina le condizioni per una vita umana decente, anche senza l'intervento dell'uomo. Ma c'è una differenza sostanziale tra il nucleare ed altre tecnologie potenzialmenet pericolose: il tempo che la natura impiega a "neutralizzare" i nostri errori. A fronte di un pericolo letale (le radiazioni) abbiamo tempi di ripristino naturali che sono di centinaia, migliaia o milioni di anni. Un'area di 3100 chilometri quadrati attorno a Chernobyl, pari all'intera provincia di Firenze, non potrà mai più essere abitata dall'umanità. **In caso di disastro nucleare, abbiamo la capacità e le risorse per reagire in modo adeguato?** In generale dopo un disastro, nonostante morte e distruzione, la natura fa il suo corso e col tempo ripristina le condizioni per una vita umana decente, anche senza l'intervento dell'uomo. Ma c'è una differenza sostanziale tra il nucleare ed altre tecnologie potenzialmenet pericolose: il tempo che la natura impiega a "neutralizzare" i nostri errori. A fronte di un pericolo letale (le radiazioni) abbiamo tempi di ripristino naturali che sono di centinaia, migliaia o milioni di anni. Un'area di 3100 chilometri quadrati attorno a Chernobyl, pari all'intera provincia di Firenze, non potrà mai più essere abitata dall'umanità.
  
 +----
 +
 +===== Perché non mi preoccupano i reattori atomici giapponesi =====
 +
 +**[[http://mitnse.com/2011/03/13/why-i-am-not-worried-about-japans-nuclear-reactors/|Perché non mi preoccupano i reattori atomici giapponesi]]** è un interessante articolo (in inglese) di Josef Oehmen, uno scienziato nucleare del [[wpit>Massachusetts Institute of Technology|MIT]], che due giorni dopo il terremoto spiega come funziona il reattore di Fukushima e perché lui non è preoccupato.
 +
 +Significativa una delle conclusioni: //This process [injecting sea water into the reactor] decreased the temperature of the fuel rods to a non-damaging level. Because the reactor had been shut down a long time ago, the decay heat had decreased to a significantly lower level, so the pressure in the plant stabilized, and venting was no longer required//.
 +
 +Che più o meno significa: //Questo processo [pompare acqua di mare nel reattore] ha fatto diminuire la temperatura delle barre di combustibile fino ad un livello di non-danneggiamento. Siccome il reattore è stato spento già da molto tempo, il calore prodotto dal decadimento radioattivo è diminuito in modo significativo, così la pressione dell'impianto si è stabilizzata e non è più stato necessario rilasciare vapore//.
 +
 +Disgraziatamente due giorni dopo le barre di combustibile risultano completamente scoperte e quasi certamente è iniziata la fusione delle stesse. Nel tentativo di diminuire la pressione dei reattori è stato nuovamente rilasciato del gas (radioattivo) che a contatto dell'aria ha provocato altre esplosioni, distruggendo la copertura esterna anche dei reattori n. 2 e 3.
 +
 +La redazione del MIT ha aggiunto sul sito una nota: //Il titolo originale dell'articolo non riflette il punto di vista del redattore del sito//.
 +
 +===== Link web =====
  
   * **[[wpit>Incidente di Fukushima Daiichi]]**   * **[[wpit>Incidente di Fukushima Daiichi]]**
attualita/varie/20110315_nucleare_fidiamoci.1300186259.txt.gz · Last modified: 2011/03/15 11:50 by niccolo