User Tools

Site Tools


doc:appunti:android:desktop_replace

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:android:desktop_replace [2020/07/02 14:37] – [Mouse e click destro] niccolodoc:appunti:android:desktop_replace [2020/07/28 15:39] (current) niccolo
Line 2: Line 2:
  
 **È necessario portare con sé un notebook?** Da quando è diventata abitudine **avere sempre con sé uno smartphone**, la domanda è sempre più attuale. Consideriamo la capacità computazionale di uno smartphone di fascia media: **RAM da 2 Gb** o più, processore oltre **1 GHz e 4 core**, storage superiore ai **32 Gb**, schermo **Full-HD** (1080p) o superiore; in pratica niente da invidiare ad un notebook che consente la normale attività informatica. **È necessario portare con sé un notebook?** Da quando è diventata abitudine **avere sempre con sé uno smartphone**, la domanda è sempre più attuale. Consideriamo la capacità computazionale di uno smartphone di fascia media: **RAM da 2 Gb** o più, processore oltre **1 GHz e 4 core**, storage superiore ai **32 Gb**, schermo **Full-HD** (1080p) o superiore; in pratica niente da invidiare ad un notebook che consente la normale attività informatica.
 +
 +{{android_replaces_desktop.jpg?600|An Android Smartphone with keyboard and mouse}}
  
 In particolare ho esplorato la possibilità di rimpiazzare il notebook con lo smartphone in queste due aree di lavoro: In particolare ho esplorato la possibilità di rimpiazzare il notebook con lo smartphone in queste due aree di lavoro:
Line 44: Line 46:
  
 Una soluzione di compromesso è quella di installare l'add-on di Firefox per Android chiamato **[[https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/fullscreen/|fullscreen]]**, sviluppato da [[https://gitlab.com/adilparvez/fullscreen|Adil Parvez]]. Dopo aver installato questa componente aggiuntiva (menu di Firefox, **Componenti aggiuntivi**), avremo la nuova voce **fullscreen** nel menu. Per uscire dalla modalità si usa il tasto Esc. Una soluzione di compromesso è quella di installare l'add-on di Firefox per Android chiamato **[[https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/fullscreen/|fullscreen]]**, sviluppato da [[https://gitlab.com/adilparvez/fullscreen|Adil Parvez]]. Dopo aver installato questa componente aggiuntiva (menu di Firefox, **Componenti aggiuntivi**), avremo la nuova voce **fullscreen** nel menu. Per uscire dalla modalità si usa il tasto Esc.
 +
 +**ATTENZIONE**: Quando è attiva la modalità fullscreen, non funziona il pinch-zoom e il pan descritto al paragrafo precedente.
 +
 +==== Scorciatoie da tastiera ====
 +
 +Stranamente pochissime scorciatoie da tastiera sono disponibili nel browser. Abbiamo individuato solo le seguenti:
 +
 +^ Ctrl-T  | New tab    |
 +^ +       | Zoom-in    |
 +^ =       | Zoom-in 2X |
 +
 +===== Terminale =====
 +
 +Si installa la app **[[https://f-droid.org/en/packages/com.termux/|Termux]]** e praticamente tutto funziona per magia.
 +
doc/appunti/android/desktop_replace.1593693439.txt.gz · Last modified: 2020/07/02 14:37 by niccolo