User Tools

Site Tools


doc:appunti:calendar_contacts_private

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:calendar_contacts_private [2019/11/28 12:22] – [Creazione di un calendario di gruppo] niccolodoc:appunti:calendar_contacts_private [2021/08/27 15:47] (current) – [Problema di sincronizzazione] niccolo
Line 95: Line 95:
 Il sistema Android usa **tecniche aggressive per il risparmi di batteria**, questo affligge soprattutto le app non di sistema tipo DAVdroid. In pratica accade che **viene inibita la sincronizzazione** con il server: quando l'app è in background non viene mai svegliata. Il sistema Android usa **tecniche aggressive per il risparmi di batteria**, questo affligge soprattutto le app non di sistema tipo DAVdroid. In pratica accade che **viene inibita la sincronizzazione** con il server: quando l'app è in background non viene mai svegliata.
  
-Avviando l'app DAVdroid si viene avvisati di questo potenziale problema da tre pop-up:+Avviando l'app DAVx5 si viene avvisati di questo potenziale problema da tre pop-up:
  
   * Battery ... ?   * Battery ... ?
Line 252: Line 252:
  
 L'URL completo del calendario diventa quindi **%%https://dav.domain.tld/dav/caldav.php/user1@domain.tld/boundcalendar/%%**. In generale non si dovrà indicare l'URL per esteso, perché il client (es DAVx5 su Android) elencherà il nuovo calendario nell'elenco di quelli disponibili, con l'etichetta impostata in //Displayname//. L'URL completo del calendario diventa quindi **%%https://dav.domain.tld/dav/caldav.php/user1@domain.tld/boundcalendar/%%**. In generale non si dovrà indicare l'URL per esteso, perché il client (es DAVx5 su Android) elencherà il nuovo calendario nell'elenco di quelli disponibili, con l'etichetta impostata in //Displayname//.
 +
 +===== Aggiornamento del database di backend =====
 +
 +Dopo l'aggiornamento da Debian 9 Stretch a **Debian 10 Buster**, quando ci si collega all'interfaccia web di Davical (nella nostra installazione è qualcosa del tipo **%%https://dav.host.tld/dav/%%**), si legge il seguente warning:
 +
 +<code>
 +Database schema needs upgrading. Current: 1.3.2, Desired: 1.3.3
 +</code>
 +
 +Si è deciso di agire da riga di comando. Anzitutto si crea un file **/etc/davical/administration.yml** con le credenziali per accedere al database (proteggere il file con **mode 600**):
 +
 +<file>
 +admin_db_user: davical_dba
 +admin_db_pass: MySecret
 +admin_db_host: 127.0.0.1
 +</file>
 +
 +Quindi si esegue lo script **/usr/share/davical/dba/update-davical-database** che provvede ad applicare tutte le patch incrementali allo schema del database. Ovviamente si consiglia di fare un backup del database **prima** di eseguire la procedura.
 +
doc/appunti/calendar_contacts_private.1574940141.txt.gz · Last modified: 2019/11/28 12:22 by niccolo