User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:garmin_etrex_10

This is an old revision of the document!


Garmin eTrex 10

Le mappe OpenStreetMap sul Garmin eTrex 10

The Garmin eTrex 10 with OSM Maps

Seguendo questi appunti è possibile creare delle mappe caricabili sul Garmin eTrex a partire dai dati di OpenStreetMap. Si è utilizzato tutto software libero su un sistema Debian GNU/Linux versione 9 Stretch.

"Quanta" mappa ci sta nell'eTrex 10?

Considerato che la memoria disponibile sull'eTrex 10 è pari a soli 8 Mb, è chiaro che si dovrà operare una selezione molto accurata degli oggetti da inserire nella mappa e sulla sua estensione. Abbiamo preso in considerazione due casi d'uso: uno solo on-road extracittadino (es. bici da strada) e l'altro solo off-road (trekking o MTB). Considerato che l'eTrex 10 non è in grado di effettuare la navigazione turn-by-turn, non abbiamo preso in considerazione l'ipotesi di caricare l'intero grafo stradale né le strade classificate come residential.

La conversione dal formato OSM al formato Garmin IMG riduce drasticamente la dimensione del file. A titolo di riferimento, nell'aprile 2018, si è fatto un test estraendo i dati relativi alla sola Regione Toscana. Le dimensioni del file (contenente solo gli oggetti way del tipo selezionato e i relativi punti) sono:

Dati estratti File OSM gmapsupp.img
Streets comprese tra motorway e unclassified 398 Mb 6.0 Mb
Ways di tipo track e path 613 Mb 6.3 Mb

È evidente che - al livello attuale del dettaglio OpenStreetMap - non sarà possibile caricare un grafo stradale completo on-road e off-road per l'intera Regione. Tale grafo sarà caricabile solo riducendo la bounding box.

Negli estratti utilizzati per il test non sono presenti molti dei dati che pure potrebbero essere necessari, ad esempio i centri abitati, le linee di costa, waypoint di interesse, ecc. È chiaro che ognuno dovrà personalizzare la query di estrazione dei dati in base alle proprie necessità e di conseguenza limitare la bounding box della zona interessata.

Come preparare le mappe OSM

I pacchetti Debian necessari sono:

apt-get install mkgmap mkgmap-splitter

Si prepara un file di query usando il linguaggio Overpass, salvandolo col nome toscana_ways_query.xml:

<osm-script>
  <query type="way">
    <has-kv k="highway" regv="motorway|motorway_link|trunk|trunk_link|primary|primary_link|secondary|secondary_link|tertiary|tertiary_link|unclassified"/>
    <bbox-query s="42.1226732" w="9.4482422" n="44.5982905" e="12.5354004"/>
  </query>
  <union>
    <item />
    <recurse type="way-node"/>
  </union>
  <print mode="meta"/>
</osm-script>

FIXME Come aggiungere i centri abitati, le linee di costa, ecc. ?

FIXME Alcuni nodi appartenenti a delle way contengono attributi propri (ad esempio <tag k="amenity" v="fuel"/>) e quindi vengono aggiunti nella mappa Garmin come waypoint. Come evitare/controllare questo?

Si prelevano i dati geografici dal server Overpass; verrà creato un file nel formato OSM, eventualmente visualizzabile con Josm.

wget --post-file=toscana_ways_query.xml -O toscana_ways.osm http://overpass-api.de/api/interpreter

Il file risultante toscana_ways.osm deve essere suddiviso in quadranti più piccoli (tile, mattonelle) per adeguarsi al formato Garmin:

mkgmap-splitter toscana_ways.osm

Ogni file risultante avrà dimensione di circa 10 Mb:

  • 63240001.osm.pbf
  • 63240002.osm.pbf

Per creare i singoli file IMG e il complessivo gmapsupp.img si esegue:

mkgmap --reduce-point-density=4 --gmapsupp 6324000*.osm.pbf

Il parametro --reduce-point-density (che semplifica le way con l'algoritmo Douglas Peucker) non riesce a ridurre di molto la dimensione finale della mappa, neanche se usato in modo aggressivo.

  • gmapsupp.img 6.0 Mb

Caricare le mappe sull'eTrex

Caricando la mappa personalizzata sull'eTrex è necessario rimuovere quelle precaricata di fabbrica. Tale mappa è sostanzialmente inutile in quanto contiene solo le linee di costa mondiali e le coordinate di alcuni capoluoghi. Ad ogni modo è opportuno fare una copia del file gmapbmap.img (circa 560 kb) e gmapbmap.sum (un file di checksum?).

FIXME

  1. Impostare SetupSystemUSB ModeMass Storage.
  2. Spengere l'eTrex e collegare il cavetto USB.
  3. Attendere che l'eTrex effetui la copia dei dati interni sulla memoria USB e attivi il protocollo USB Mass Storage. Occorre circa un minuto, al termine del quale il display si illumina con il logo di connessione USB.

Quando l'eTrex è collegato e disponibile come Mass Storage il comando lsusb lo identifica in questo modo:

Bus 002 Device 015: ID 091e:2518 Garmin International 
doc/appunti/hardware/garmin_etrex_10.1524211379.txt.gz · Last modified: 2018/04/20 10:02 by niccolo