User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:garmin_etrex_10

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:hardware:garmin_etrex_10 [2018/04/23 10:14] – [Caricare le mappe sull'eTrex] niccolodoc:appunti:hardware:garmin_etrex_10 [2020/04/26 17:37] (current) – [Garmin eTrex 10] niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== Garmin eTrex 10 ====== ====== Garmin eTrex 10 ======
  
-{{.:etrex:garmin-etrex-10.png?direct&180|}}+In questa pagina alcuni appunti in ordine sparso riguardo il GPS **Garmin eTrex 10**Alcuni argomenti maggiormente approfonditi si trovano a questi link:
  
 +  * **[[garmin_etrex_10_maps]]**
 +  * **[[garmin_etrex_10_cheat_sheet]]**
 +  * **[[tecnica:gps_cartografia_gis:osm_recipes]]**
 +  * **[[garmin_map_checksum]]**
 ===== Le mappe OpenStreetMap sul Garmin eTrex 10 ===== ===== Le mappe OpenStreetMap sul Garmin eTrex 10 =====
  
Line 8: Line 12:
  
 Seguendo questi appunti è possibile creare delle mappe caricabili sul Garmin eTrex a partire dai dati di **[[https://wiki.openstreetmap.org/|OpenStreetMap]]**. Si è utilizzato tutto software libero su un sistema **Debian GNU/Linux** versione **9 Stretch**. Seguendo questi appunti è possibile creare delle mappe caricabili sul Garmin eTrex a partire dai dati di **[[https://wiki.openstreetmap.org/|OpenStreetMap]]**. Si è utilizzato tutto software libero su un sistema **Debian GNU/Linux** versione **9 Stretch**.
-===== "Quanta" mappa ci sta nell'eTrex 10? =====+ 
 +==== "Quanta" mappa ci sta nell'eTrex 10? ====
  
 Considerato che la memoria disponibile sull'eTrex 10 è pari a **soli 8 Mb**, è chiaro che si dovrà operare una selezione molto accurata degli **oggetti da inserire nella mappa** e sulla sua **estensione**. Abbiamo preso in considerazione due casi d'uso: uno **solo on-road** extracittadino (es. bici da strada) e l'altro **solo off-road** (trekking o MTB). Considerato che l'eTrex 10 **non è in grado** di effettuare la **[[wp>Turn-by-turn_navigation|navigazione turn-by-turn]]**, non abbiamo preso in considerazione l'ipotesi di caricare l'intero grafo stradale né le strade classificate come //residential//. Considerato che la memoria disponibile sull'eTrex 10 è pari a **soli 8 Mb**, è chiaro che si dovrà operare una selezione molto accurata degli **oggetti da inserire nella mappa** e sulla sua **estensione**. Abbiamo preso in considerazione due casi d'uso: uno **solo on-road** extracittadino (es. bici da strada) e l'altro **solo off-road** (trekking o MTB). Considerato che l'eTrex 10 **non è in grado** di effettuare la **[[wp>Turn-by-turn_navigation|navigazione turn-by-turn]]**, non abbiamo preso in considerazione l'ipotesi di caricare l'intero grafo stradale né le strade classificate come //residential//.
Line 22: Line 27:
 Negli estratti utilizzati per il test **non sono presenti** molti dei dati che pure potrebbero essere necessari, ad esempio i centri abitati, le linee di costa, waypoint di interesse, ecc. È chiaro che ognuno dovrà **personalizzare la query** di estrazione dei dati in base alle proprie necessità e di conseguenza **limitare la bounding box** della zona interessata. Negli estratti utilizzati per il test **non sono presenti** molti dei dati che pure potrebbero essere necessari, ad esempio i centri abitati, le linee di costa, waypoint di interesse, ecc. È chiaro che ognuno dovrà **personalizzare la query** di estrazione dei dati in base alle proprie necessità e di conseguenza **limitare la bounding box** della zona interessata.
  
-===== Come preparare le mappe OSM =====+==== Come preparare le mappe OSM ====
  
-FIXME **ATTENZIONE**! Con la ricetta seguente si estrae da OpenStreetMap una mappa **etrex_map.osm** molto grezza. Ad esempio non vengono inseriti waypoint per i **centri abitati**, non sono presenti **confini amministrativi** né linee di costa, alcuni nodi appartenenti a strade diventano waypoint poiché contengono tag aggiuntivi (ad esempio **%%<tag k="amenity" v="fuel"/>%%**). Inoltre la zona di estrazione è **rettangolare** invece che sagomata sul confine regionale. Per estrarre **una mappa più adeguata** vedere l'apposita pagina **[[oms_recipes]]**.+Consultare **[[:tecnica:gps_cartografia_gis:osm_recipes]]** per una ricetta più complessa, ma che produce una mappa nettamente migliore. 
 + 
 +**ATTENZIONE**! Con la ricetta seguente si estrae da OpenStreetMap una mappa **etrex_map.osm** molto grezza. Ad esempio non vengono inseriti waypoint per i **centri abitati**, non sono presenti **confini amministrativi** né linee di costa, alcuni nodi appartenenti a strade diventano waypoint poiché contengono tag aggiuntivi (ad esempio **%%<tag k="amenity" v="fuel"/>%%**). Inoltre la zona di estrazione è **rettangolare** invece che sagomata sul confine regionale.
  
 I pacchetti Debian necessari sono: I pacchetti Debian necessari sono:
Line 77: Line 84:
  
   * **gmapsupp.img** 6.0 Mb   * **gmapsupp.img** 6.0 Mb
-===== Caricare le mappe sull'eTrex ===== 
  
-Caricando la mappa personalizzata sull'eTrex **è necessario rimuovere quelle precaricata** di fabbrica. Tale mappa è sostanzialmente inutile in quanto contiene solo le linee di costa mondiali e le coordinate di alcuni capoluoghi. Ad ogni modo è opportuno fare una copia del file **gmapbmap.img** (circa 560 kb) e **gmapbmap.sum** (un file di checksum?).+Il file **gmapsupp.img** può essere caricato sul Garmin, ma deve essere rinominato in **gmapbmap.img**.
  
-FIXME+==== Caricare le mappe sull'eTrex ==== 
 + 
 +Caricando la mappa personalizzata sull'eTrex **è necessario rimuovere quelle precaricata** di fabbrica. Tale mappa è sostanzialmente inutile in quanto contiene solo le linee di costa mondiali e le coordinate di alcuni capoluoghi. Ad ogni modo è opportuno fare una copia del file **gmapbmap.img** (circa 560 kb) e **gmapbmap.sum** (checksum del file img).
  
   - Impostare //Setup// => //System// => //USB Mode// => //**Mass Storage**//.   - Impostare //Setup// => //System// => //USB Mode// => //**Mass Storage**//.
   - Spengere l'eTrex e **collegare il cavetto USB**.   - Spengere l'eTrex e **collegare il cavetto USB**.
   - Attendere che l'eTrex effetui la copia dei dati interni sulla memoria USB e attivi il protocollo //USB Mass Storage//. Occorre **circa un minuto**, al termine del quale **il display si illumina** con il logo di connessione USB.   - Attendere che l'eTrex effetui la copia dei dati interni sulla memoria USB e attivi il protocollo //USB Mass Storage//. Occorre **circa un minuto**, al termine del quale **il display si illumina** con il logo di connessione USB.
 +  - Copiare il file prodotto da **mkgmap** nella cartella **Garmin** dell'eTrex, rinominandolo in **gmapbmap.img**.
  
 {{.:etrex:etrex10_saving_gpx.jpg?direct&120|eTrex 10: Saving all waypoints, routes and trip log informations in GPX format}} {{.:etrex:etrex10_saving_gpx.jpg?direct&120|eTrex 10: Saving all waypoints, routes and trip log informations in GPX format}}
Line 96: Line 105:
 </code> </code>
  
 +È possibile caricare sul GPS diversi tipi di file: la **mappa** in formato img, gli **waypoint** e le **tracce** in formato GPX:
 +
 +^ Oggetto           ^ Directory  ^
 +^ Mappa             | **%%Garmin/gmapbmap.img%%**             |
 +^ Waypoint          | **%%Garmin/GPX/Waypoints_*.gpx%%**      |
 +^ Tracce            | **%%Garmin/GPX/Track_*.gpx%%**          |
 +^ Traccia corrente  | **%%Garmin/GPX/Current/Current.gpx%%**  |
 +
 +Gli **waypoint** possono essere caricati in **file diversi**, ma verranno visualizzati tutti insieme eventualmente suddivisi nelle varie categorie. Le **tracce** caricate verrano visualizzate nell'apposito menu //Track Manager// con il nome contenuto nel tag **%%<trk><name>%%**.
 +===== Riferimenti Web =====
 +
 +  * **[[https://the-hug.org/opus2434.html|Better Mapping on the eTrex 10]]**
 +  * **[[http://gps.maroufi.net/etrex10map.shtml|Tip: Karten auf dem eTrex 10]]**
doc/appunti/hardware/garmin_etrex_10.1524471249.txt.gz · Last modified: 2018/04/23 10:14 by niccolo