User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:hpcm1312

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:hardware:hpcm1312 [2013/10/15 20:39] – [Da rete (con hplip-plugin non-free)] niccolodoc:appunti:hardware:hpcm1312 [2020/03/24 18:50] (current) – [Installazione del plugin non libero] niccolo
Line 28: Line 28:
   * HP Color LaserJet cm1312 MFP pcl3, hpcups 3.10.6   * HP Color LaserJet cm1312 MFP pcl3, hpcups 3.10.6
   * HP Color LaserJet CM1312 MFP Series Postscript   * HP Color LaserJet CM1312 MFP Series Postscript
-  * **HP Color LaserJet cm1312 MFPnfi pcl3, hpcups 3.10.6**+  * HP Color LaserJet cm1312 MFPnfi pcl3, hpcups 3.10.6 
 +  * **HP Color LaserJet cm1312nfi MFP hpijs pcl3, 3.18.12 (color, 2-sided printing)**
  
 Si è preferito l'ultimo che è quello scelto dalla procedura automatica ''hp-setup''. Si è preferito l'ultimo che è quello scelto dalla procedura automatica ''hp-setup''.
  
-===== Scanner ===== 
  
-==== Da pannello ====+===== Scansione da pannello =====
  
 È possibile effettuare la **scansione operando sul pannello della stampante** salvando l'immagine su una **memory card** inserita nella stessa. La memory card è condivisa in rete locale tramite protocollo CIFS (Samba/Windows), quindi dovrebbe essere possibile aprire la scansione direttamente dal computer. È possibile effettuare la **scansione operando sul pannello della stampante** salvando l'immagine su una **memory card** inserita nella stessa. La memory card è condivisa in rete locale tramite protocollo CIFS (Samba/Windows), quindi dovrebbe essere possibile aprire la scansione direttamente dal computer.
Line 65: Line 65:
 Con la scansione da pannello della stampante si ha un controllo molto limitato dei parametri di acquisizione, ad esempio la risoluzione massima impostabile è di 300 dpi. La velocità della scansione è buona: un'intera pagina A4 in circa 15 secondi, ma la qualità lascia molto a desiderare. Con la scansione da pannello della stampante si ha un controllo molto limitato dei parametri di acquisizione, ad esempio la risoluzione massima impostabile è di 300 dpi. La velocità della scansione è buona: un'intera pagina A4 in circa 15 secondi, ma la qualità lascia molto a desiderare.
  
-==== Da rete (con hplip-plugin non-free) ====+===== Scansione via rete (richiede software non libero=====
  
-È possibile effettuare la **scansione da computer via rete** utilizzando il programma **''sane''**, purtroppo in questo caso è necessario installare del **software non libero**.+È possibile effettuare la **scansione da computer via rete** utilizzando il programma **''sane''**, purtroppo in questo caso è necessario installare un **plugin software non libero**.
  
-Pacchetti Debian Squeeze installati+I pacchetti Debian Jessie da installare sono questi (**software libero**):
  
 +  * **hplip**
   * **sane**   * **sane**
   * **xsane**   * **xsane**
Line 77: Line 78:
 L'utente non privilegiato deve appartenere ai gruppi **''scanner''** e **''lp''** per poter utilizzare lo scanner. L'utente non privilegiato deve appartenere ai gruppi **''scanner''** e **''lp''** per poter utilizzare lo scanner.
  
-Con il cmando **''hp-makeuri''** è possibile scoprire gli identificativi della multifunzione:+Con il cmando **''hp-makeuri''** (dal pacchetto **hplip**) è possibile scoprire gli identificativi della multifunzione:
  
 <code> <code>
Line 96: Line 97:
  
 <file> <file>
-xsane: scan/sane/soapht.c 86: unable to load restricted library /usr/share/hplip/scan/plugins/bb_soapht.so: +xsane: scan/sane/soapht.c 86: unable to load restricted library  
-    /usr/share/hplip/scan/plugins/bb_soapht.so: cannot open shared object file: No such file or directory+    /usr/share/hplip/scan/plugins/bb_soapht.so:  
 +    cannot open shared object file: No such file or directory
 </file> </file>
  
-Il file mancante è contenuto nell'archivio **''[[http://www.openprinting.org/download/printdriver/auxfiles/HP/plugins/hplip-3.12.2-plugin.run|hplip-3.12.2-plugin.run]]''**. Attenzione al numero di versione che **deve corrispondere alla versione di hplip installata da pacchetto Debian**.+==== Installazione del plugin non libero ====
  
-In teoria il comando **''hp-setup''** (vedi avanti) provvede a scaricare il file giusto, installarlo e configurare tutto il necessario (stampante, scanner, fax?), ma lo fa **al di fuori del sistema gestione pacchetti Debian**.+Si deve quindi procedere all'installazione del **software non libero**; è possibile procedere in **tre modi diversi**.
  
-Per avere un maggior controllo della situazione si può installare il solo archivio [[http://www.openprinting.org/download/printdriver/auxfiles/HP/plugins/hplip-3.12.2-plugin.run|hplip-3.12.2-plugin.run]] non compreso in Debian perché contiene firmware e software non liberoPer installarlo bisogna eseguire **come root** e con accesso al **display grafico**:+=== Modo 1: esecuzione del tool hp-setup === 
 + 
 +Il comando **''hp-setup''** (fornito dal pacchetto **hplip**) provvede a scaricare da internet il software, lo installa e lo configura per supportare stampante, scanner, fax, ecc. La cosa brutta è che lo fa **al di fuori del sistema gestione pacchetti Debian**. Vedi più avanti una descrizione dettagliata. 
 + 
 +=== Modo 2: esecuzione diretta dello script hplip-X.YY.Z-plugin.run === 
 + 
 +Per avere un maggior controllo si può installare il solo archivio **hplip-X.YY.Z-plugin.run** scaricandolo dal repository di [[http://www.openprinting.org/download/printdriver/auxfiles/HP/plugins/|OpenPrinting]]. Si deve scaricare l'esatta versione corrispondente al pacchetto hplip installato (per Debian Jessie è hplip-3.14.6-plugin.run)Si deve eseguire **come root** e con accesso al **display grafico** (display che serve solo per mostrare la licenza da accettare):
  
 <code> <code>
-sh ./hplip-3.12.2-plugin.run+sh ./hplip-3.14.6-plugin.run
 </code> </code>
  
-Viene installato il file **''/usr/share/hplip/plugin.spec''** e altri file in **''/usr/share/hplip/scan/plugins/''**.+Vengono installate diversi file in alcune directory:
  
-Con la versione ''hplip-3.10.6-plugin'' era stato possibile scompattare l'archivio ed estrarre solo la libreria che interessa (per noi architettura x86_32)copiandola nella directory opportuna:+  * **''/usr/share/hplip/plugin.spec''** 
 +  * **''/usr/share/hplip/scan/plugins/''** (''bb_marvell.so''''bb_soapht.so'', ''bb_soap.so''
 +  * **''/usr/share/hplip/prnt/plugins/''** (''hbpl1.so'', ''hbpl1-x86_32.so'' 
 +  
 +=== Modo 3estrazione e installazione manuale dei file ===
  
-<code>+In questo modo si controlla esattamente quali file installare a dove, ad esempio è preferibile usare la gerarchia **''/usr/local/share/''** invece di ''/usr/share/''.  
 + 
 +Nell'archivio hplip-X.YY.Z-plugin.run vengono fornite **solo le architetture i386 e amd64** (file x86_32.so e x86_64.so rispettivamente), è necessario copiare solo quelle relative al proprio sistema, in questo esempio **x86_64**): 
 + 
 +<code bash> 
 +# Make directories for plugin binaries. 
 +mkdir -p /usr/local/share/hplip/scan/plugins 
 +ln -s /usr/local/share/hplip/scan/plugins /usr/share/hplip/scan/ 
 +mkdir -p /usr/local/share/hplip/prnt/plugins 
 +ln -s /usr/local/share/hplip/prnt/plugins /usr/share/hplip/prnt/ 
 + 
 +# Download and unpack archive. 
 +wget http://www.openprinting.org/download/printdriver/auxfiles/HP/plugins/hplip-3.14.6-plugin.run 
 +chmod 755 hplip-3.14.6-plugin.run
 mkdir hplip mkdir hplip
 cd hplip cd hplip
-../hplip-3.10.6-plugin.run --tar xvf +../hplip-3.14.6-plugin.run --tar xvf 
-mkdir -/usr/local/share/hplip/scan/plugins + 
-cp bb_soapht-x86_32.so /usr/local/share/hplip/scan/plugins +# Copy binaries. 
-ln -s bb_soapht-x86_32.so /usr/local/share/hplip/scan/plugins/bb_soapht.so+cp bb_marvell-x86_64.so bb_soap-x86_64.so bb_soapht-x86_64.so /usr/local/share/hplip/scan/plugins/ 
 +ln -s bb_marvell-x86_64.so /usr/local/share/hplip/scan/plugins/bb_marvell.so 
 +ln -s bb_soap-x86_64.so    /usr/local/share/hplip/scan/plugins/bb_soap.so 
 +ln -s bb_soapht-x86_64.so  /usr/local/share/hplip/scan/plugins/bb_soapht.so 
 + 
 +cp hbpl1-x86_64.so /usr/local/share/hplip/prnt/plugins/ 
 +ln -s hbpl1-x86_64.so /usr/local/share/hplip/prnt/plugins/hbpl1.so 
 + 
 +# Copy additional files. 
 +cp plugin.spec /usr/local/share/hplip/ 
 +ln -s /usr/local/share/hplip/plugin.spec /usr/share/hplip/plugin.spec 
 + 
 +# Create status file. 
 +cat << EOF > /var/lib/hp/hplip.state 
 +[plugin] 
 +installed = 1 
 +eula = 1 
 +version = 3.14.6 
 +EOF 
 +chmod 644 /var/lib/hp/hplip.state
 </code> </code>
 +
 +Per la funzione scan via rete dovrebbe essere sufficiente la sola libreria **bb_soapht.so**.
  
 Finalmente si riesce ad eseguire xsane e fare una acquisizione: a **600 dpi** occorre **poco più di un minuto**. Anche in questo caso la qualità non impressiona, soprattutto nelle zone scure si perdono molte delle sfumature. Finalmente si riesce ad eseguire xsane e fare una acquisizione: a **600 dpi** occorre **poco più di un minuto**. Anche in questo caso la qualità non impressiona, soprattutto nelle zone scure si perdono molte delle sfumature.
Line 144: Line 190:
 </code> </code>
  
-Vengono creati dei file PPD in **''/etc/cups/ppd/''** (uno per la stampante ed uno per il fax), viene aggiunta una stampante al file **''/etc/cups/printers.conf''**, vengono aggiunte delle regule udev in **''/etc/udev/rules.d/''** (di nome ''86-hpmud-hp_laserjet_*'').+Vengono creati dei file PPD in **''/etc/cups/ppd/''** (uno per la stampante ed uno per il fax), viene aggiunta una stampante al file **''/etc/cups/printers.conf''**, vengono aggiunte delle regole udev in **''/etc/udev/rules.d/''** (di nome ''86-hpmud-hp_laserjet_*'').
  
 Questi sono i parametri impostati da ''hp-setup'' in CUPS: Questi sono i parametri impostati da ''hp-setup'' in CUPS:
Line 175: Line 221:
 ===== Tenuta in esercizio ===== ===== Tenuta in esercizio =====
  
-^ Colore  ^ Installazione  ^ Esaurito  ^ Pagine stampate +^ Colore                    ^ Installazione  ^ Esaurito  ^ Pagine stampate  ^ Progressivo  ^ 
-| Nero (prima fornitura)    |  2010-11-11 |  2011-12-27 |  446 | +| Nero (prima fornitura)    |  2010-11-11 |   2011-12-27 |              446 |          446 | 
-| Ciano (prima fornitura)    2010-11-11 |   +| Ciano (prima fornitura)    2010-11-11 |                                            
-| Magenta (prima fornitura) |  2010-11-11 |   +| Magenta (prima fornitura) |  2010-11-11 |                                            
-| Giallo (prima fornitura)  |  2010-11-11 |  |  |+| Giallo (prima fornitura)  |  2010-11-11 |              |                  |              | 
 +| Ciano                     |  2012-06-29 |   2016-11-15 |              438 |         2994 | 
 +| Magenta                   |  2012-06-29 |   2016-11-15 |              438 |         2994 | 
 +| Giallo                    |  2013-05-05 |              |                  |              | 
 +| Nero                      |  2015-05-21 |              |                  |              | 
 +| Ciano                      2016-11-15 |              |                  |              | 
 +| Magenta                    2016-11-15 |              |                  |              |
  
doc/appunti/hardware/hpcm1312.1381862351.txt.gz · Last modified: 2013/10/15 20:39 by niccolo