User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:olympus-e-m10:focusing

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:hardware:olympus-e-m10:focusing [2022/09/16 09:44] – [Autofocus su touch screen] niccolodoc:appunti:hardware:olympus-e-m10:focusing [2022/09/16 10:01] (current) – [Normale autofocus] niccolo
Line 3: Line 3:
 ===== Olympus E-M10 Mark II ===== ===== Olympus E-M10 Mark II =====
  
-Ci sono diverse modalità per usare la messa a fuoco automatica nella Olympus E-M10 Mark II.+Ci sono tre modalità di **messa a fuoco automatica** nella Olympus E-M10 Mark II.
  
 ===== Normale autofocus ===== ===== Normale autofocus =====
 +
 +Avendo impostato la modalità auto focus su **S-AF** (single AF) oppure **C-AF** (continuous AF), la messa a fuoco automatica verrà tentata non appena si preme a metà il pulsante di scatto.
  
 {{ olympus-e-m10-autofocus-settings.jpg?direct&220|Setting Autofocus Mode}} {{ olympus-e-m10-autofocus-settings.jpg?direct&220|Setting Autofocus Mode}}
-La modalità più semplice ed automatica è configurabile dal **super control panel**, opzione **AF area** (AF target). Dopo aver premuto il pulsante **INFO** si possono variare i seguenti parametri: +Questa modalità è configurabile dal **super control panel**, opzione **AF area** (AF target). Dopo aver premuto il pulsante **INFO** si possono variare i seguenti parametri: 
  
   * **Zona** su cui agisce la messa a fuoco automatica; è possibile scegliere fra:   * **Zona** su cui agisce la messa a fuoco automatica; è possibile scegliere fra:
Line 22: Line 24:
  
  
-===== Autofocus su touch screen =====+===== Autofocus con touch screen =====
  
 L'**icona** evidenziata nella prima figura significa che toccando il touch screen è possibile selezionare la zona della messa a fuoco automatica. La zona su cui tentare la messa a fuoco viene evidenziata con un **riquardo verde** di cui è possibile variare la **posizione** e la **dimensione**. La dimensione si imposta con il cursore che compare per qualche secondo a destra del LCD (visibile nella seconda figura). L'**icona** evidenziata nella prima figura significa che toccando il touch screen è possibile selezionare la zona della messa a fuoco automatica. La zona su cui tentare la messa a fuoco viene evidenziata con un **riquardo verde** di cui è possibile variare la **posizione** e la **dimensione**. La dimensione si imposta con il cursore che compare per qualche secondo a destra del LCD (visibile nella seconda figura).
Line 35: Line 37:
  
 ===== Autofocus con ingrandimento ===== ===== Autofocus con ingrandimento =====
 +
 +Questa modalità di controllo dell'autofocus può essere eseguita sia tramite LCD che guardando nel mirino elettronico.
 +
 +È necessario assegnare la funzione **Magnify** ad un pulsante, ad esempio la si può includere nelle funzioni richiamabili dal **multi function button Fn2**.
 +
 +La prima pressione del pulsante mostrerà un **rettangolo verde** che è l'area che si vuole ingrandire; con i cursori è possibile spostarla. Una seconda pressione attiverà l'ingrandimento: i **cursori** potranno essere utilizzati per modificare il pan e la **ghiera anteriore** per variare il livello di zoom (mostrato nell'angolo in basso a sinistra). Quando si è inquadrata la zona desiderata, si preme parzialmente il pulsante di scatto per tentare l'autofocus nell'area.
  
 {{e-m10-autofocus-magnify.jpg?direct&220|Magnify: select the zone}} {{e-m10-autofocus-magnify.jpg?direct&220|Magnify: select the zone}}
 {{e-m10-autofocus-magnify-pan-zoom.jpg?direct&220|Magnify: pan and zoom}} {{e-m10-autofocus-magnify-pan-zoom.jpg?direct&220|Magnify: pan and zoom}}
 {{e-m10-autofocus-magnify-shot.jpg?direct&220|Magnigy: shot}} {{e-m10-autofocus-magnify-shot.jpg?direct&220|Magnigy: shot}}
 +
 +Se l'autofocus ha successo un rettangolo verde evidenzierà per qualche istante la zona prescelta, un **punto verde** in alto a sinistra verà mostrato per conferma, insieme ad un beep.
  
doc/appunti/hardware/olympus-e-m10/focusing.1663314285.txt.gz · Last modified: 2022/09/16 09:44 by niccolo