User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:backuppc

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:backuppc [2018/06/26 10:59] – [File da includere/escludere] niccolodoc:appunti:linux:sa:backuppc [2018/06/26 12:13] (current) – [File da includere/escludere] niccolo
Line 3: Line 3:
 ===== Test e alcune considerazioni ===== ===== Test e alcune considerazioni =====
  
-Si è provato il programma per fare il backup di una postazione Windows remota, tramite OpenVPN. Questo un elenco di difficoltà da superare:+Si è provato il programma per fare il backup di **diverse postazione Windows** remote, tramite **OpenVPN**Ci sono state diverse difficoltà da superare, il risultato complessivo è stato **NON soddisfacente**.
  
 ==== Nome Windows, risoluzione broadcast, ecc. ==== ==== Nome Windows, risoluzione broadcast, ecc. ====
 +
 +BackupPC, per impostazione predefinita, effettua il backup di un PC Windows direttamente tramite protocollo SMB, senza necessità di client dedicati. Questo funziona bene in rete locale, con risoluzione dei nomi broadcast tipo **nmbLookup** (dal pacchetto **samba-common-bin**).
 +
 +Far funzionare la cosa in rete geografica (tramite un firewall OpenVPN) è più complicato, perché:
 +
 +  * L'host **non è raggiungibile direttamente**, ma tramite DNAT.
 +  * Host diversi sono raggiungibili **dietro un singolo indirizzo IP**.
 +  * Host diversi vengono distinti tramite **porte TCP/IP diverse**.
 +
 +Ecco come si è provato a risolvere il problema:
 +
 +  - Nell'interfaccia (//Edit Hosts//) web si inserisce il nome dell'host da backuppare.
 +  - Tale nome viene risolto tramite **nmblookup** al momento del backup, il che ovviamente non funziona. Nelle impostazioni //Edit Config// => //Backup Settings// => //NmbLookupFindHostCmd// si è indicato un eseguibile diverso da **nmblookup**. In pratica si è creato uno script personalizzato che riceve il nome di un host e restituisce l'indirizzo IP, emulando l'output di ''nmblookup''.
 +  - Per ogni host da backuppare si è creato un file di configurazione personalizzato **/etc/backuppc/<hostname>.pl**. In questo modo è possibile indicare un eseguibile **smbclient** personalizzato, si è utilizzato un trucco per poter specificare una porta TCP/IP diversa da quella predefinita (445/TCP). Si imposta la variabile **%%$Conf{SmbClientPath}%%** ad uno script personalizzato che a sua volta chiama **%%/usr/bin/smbclient -p 10445 $@%%**.
  
 ==== File da includere/escludere ==== ==== File da includere/escludere ====
Line 21: Line 35:
 </code> </code>
  
-ATTENZIONE! Stando alla **[[http://backuppc.sourceforge.net/documentation.html|documentazione]]** non è possibile utilizzare contemporaneamente le opzioni **BackupFilesOnly** e **BackupFilesExclude**: la prima ha la precedenza sulla seconda.+**ATTENZIONE**! Stando alla **[[http://backuppc.sourceforge.net/documentation.html|documentazione]]** non è possibile utilizzare contemporaneamente le opzioni **BackupFilesOnly** e **BackupFilesExclude**: la prima ha la precedenza sulla seconda.
  
-FIXME Documentare la personalizzazione smbclient_10445.+**ATTENZIONE**! L'impostazione personalizzata di %%$Conf{SmbClientPath}%% serve a poter specificare una porta TCP/IP custom al comando **smbclient**, pare che non ci sia modo alternativo di specificarla.
 ==== Nomi con gli spazi ==== ==== Nomi con gli spazi ====
  
Line 34: Line 48:
 ==== Permessi ==== ==== Permessi ====
  
 +FIXME Si è creato un utente apposito per effettuare il backup, **assegnandogli i permessi di Administrator**. Purtroppo **questo pare non sufficiente**, entrando in maniera interattiva con smbclient non si riesce a discendere in tutte le directory a cui si vorrebbe avere accesso.
doc/appunti/linux/sa/backuppc.1530003560.txt.gz · Last modified: 2018/06/26 10:59 by niccolo