User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:backuppc

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:backuppc [2018/06/26 11:47] – [Nome Windows, risoluzione broadcast, ecc.] niccolodoc:appunti:linux:sa:backuppc [2018/06/26 12:13] (current) – [File da includere/escludere] niccolo
Line 3: Line 3:
 ===== Test e alcune considerazioni ===== ===== Test e alcune considerazioni =====
  
-Si è provato il programma per fare il backup di una postazione Windows remota, tramite OpenVPN. Questo un elenco di difficoltà da superare:+Si è provato il programma per fare il backup di **diverse postazione Windows** remote, tramite **OpenVPN**Ci sono state diverse difficoltà da superare, il risultato complessivo è stato **NON soddisfacente**.
  
 ==== Nome Windows, risoluzione broadcast, ecc. ==== ==== Nome Windows, risoluzione broadcast, ecc. ====
Line 11: Line 11:
 Far funzionare la cosa in rete geografica (tramite un firewall OpenVPN) è più complicato, perché: Far funzionare la cosa in rete geografica (tramite un firewall OpenVPN) è più complicato, perché:
  
-  * L'host non è raggiungibile direttamente, ma tramite DNAT. +  * L'host **non è raggiungibile direttamente**, ma tramite DNAT. 
-  * Host diversi sono raggiungibili dietro un singolo indirizzo IP. +  * Host diversi sono raggiungibili **dietro un singolo indirizzo IP**
-  * Host diversi vengono distinti tramite porte TCP/IP diverse.+  * Host diversi vengono distinti tramite **porte TCP/IP diverse**.
  
 Ecco come si è provato a risolvere il problema: Ecco come si è provato a risolvere il problema:
  
   - Nell'interfaccia (//Edit Hosts//) web si inserisce il nome dell'host da backuppare.   - Nell'interfaccia (//Edit Hosts//) web si inserisce il nome dell'host da backuppare.
-  - Tale nome viene risolto tramite **nmblookup** al momento del backup, il che ovviamente non funziona. //Edit Config// => //Backup Settings//+  - Tale nome viene risolto tramite **nmblookup** al momento del backup, il che ovviamente non funziona. Nelle impostazioni //Edit Config// => //Backup Settings// => //NmbLookupFindHostCmd// si è indicato un eseguibile diverso da **nmblookup**. In pratica si è creato uno script personalizzato che riceve il nome di un host e restituisce l'indirizzo IP, emulando l'output di ''nmblookup''
 +  - Per ogni host da backuppare si è creato un file di configurazione personalizzato **/etc/backuppc/<hostname>.pl**. In questo modo è possibile indicare un eseguibile **smbclient** personalizzato, si è utilizzato un trucco per poter specificare una porta TCP/IP diversa da quella predefinita (445/TCP). Si imposta la variabile **%%$Conf{SmbClientPath}%%** ad uno script personalizzato che a sua volta chiama **%%/usr/bin/smbclient -p 10445 $@%%**. 
 ==== File da includere/escludere ==== ==== File da includere/escludere ====
  
Line 33: Line 35:
 </code> </code>
  
-ATTENZIONE! Stando alla **[[http://backuppc.sourceforge.net/documentation.html|documentazione]]** non è possibile utilizzare contemporaneamente le opzioni **BackupFilesOnly** e **BackupFilesExclude**: la prima ha la precedenza sulla seconda.+**ATTENZIONE**! Stando alla **[[http://backuppc.sourceforge.net/documentation.html|documentazione]]** non è possibile utilizzare contemporaneamente le opzioni **BackupFilesOnly** e **BackupFilesExclude**: la prima ha la precedenza sulla seconda.
  
-FIXME Documentare la personalizzazione smbclient_10445.+**ATTENZIONE**! L'impostazione personalizzata di %%$Conf{SmbClientPath}%% serve a poter specificare una porta TCP/IP custom al comando **smbclient**, pare che non ci sia modo alternativo di specificarla.
 ==== Nomi con gli spazi ==== ==== Nomi con gli spazi ====
  
Line 46: Line 48:
 ==== Permessi ==== ==== Permessi ====
  
 +FIXME Si è creato un utente apposito per effettuare il backup, **assegnandogli i permessi di Administrator**. Purtroppo **questo pare non sufficiente**, entrando in maniera interattiva con smbclient non si riesce a discendere in tutte le directory a cui si vorrebbe avere accesso.
doc/appunti/linux/sa/backuppc.1530006435.txt.gz · Last modified: 2018/06/26 11:47 by niccolo