User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:bacula

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:bacula [2013/08/29 10:07] – [Manipolazione dei magazzini] niccolodoc:appunti:linux:sa:bacula [2018/06/15 15:23] (current) – [Logging e notifiche mail] niccolo
Line 100: Line 100:
 Nella configurazione del Director si dichiara uno o più **Storage**, gli host che ricevono i dati di backup. Si deve indicare come //Address// l'indirizzo IP che verrà usato dai client per raggiungerlo. Nella configurazione del Director si dichiara uno o più **Storage**, gli host che ricevono i dati di backup. Si deve indicare come //Address// l'indirizzo IP che verrà usato dai client per raggiungerlo.
  
 +===== Logging e notifiche mail =====
 +
 +Qui la documentazione sulla [[http://www.bacula.org/5.2.x-manuals/en/main/main/Messages_Resource.html|risorsa Messages]].
 +
 +Attenzione alla configurazione predefinita e la rotazione dei log in Debian! Nella risorsa **Messages** del director controllare la direttiva **append**, deve essere adeguata al logrotate che viene installato in **''/etc/logrotate.d/bacula-common''**.
 +
 +Nell'impostazione predefinita Debian vengono mandati messaggi mail all'utente **root** per ogni backup eseguito (direttiva **mail**, messaggi di tipo **all**), analogamente anche per i messaggi dallo storage daemon che richiedono l'intervento dell'operatore (direttiva **operator**, messaggi di tipo **mount**).
 +
 +In una situazione un po' più strutturata i messaggi vengono inviati ad un indirizzo di posta elettronica standard, qualificato con un dominio:
 +
 +<file>
 +  mail = alert@rigacci.org = all, !skipped
 +  operator = alert@rigacci.org = mount
 +</file>
 +
 +Se si desidera che vengano inviate mail solo in condizioni di errore dovrebbe essere sufficiente sostituire la direttiva **mail** con la direttiva **mail on error**:
 +
 +<file>
 +  mail on error = alert@rigacci.org = all, !skipped 
 +</file>
 +
 +È opportuno anche verificare il mittente apposto ai messaggi generati, l'impostazione predefinita (sempre **root**) potrebbe causare problemi al recapito delle mail, se è attiva la verifica del mittente. In tal caso si deve modificare l'opzione **%%-f%%** in **mailcommand** e **operatorcommand**:
 +
 +<code>
 +mailcommand = "/usr/sbin/bsmtp -h localhost -f \"\(Bacula\) \<no-reply@rigacci.org\>\" -s \"Bacula: %t %e of %c %l\" %r"
 +operatorcommand = "/usr/sbin/bsmtp -h localhost -f \"\(Bacula\) \<no-reply@rigacci.org\>\" -s \"Bacula: Intervention needed for %j\" %r"
 +</code>
 ===== Configurazione di un client ===== ===== Configurazione di un client =====
  
Line 227: Line 254:
 ===== Installazione Client Windows ===== ===== Installazione Client Windows =====
  
-Scaricare ed eseguire **win32bacula-5.0.2.exe**, seguendo la procedura //custom// è sufficiente installare la componente Client.+Scaricare ed eseguire **win32bacula-5.0.2.exe**, seguendo la procedura //custom// è sufficiente installare la componente Client. **Attenzione**: se si usa una versione a **64 bit** di Windows occorre la versione 64 bit del client, altrimenti il //Volume Shadow Copy Service// (VSS) genera l'errore **Unexpected error calling routine CoCreateInstance** e fa fallire il backup.
  
 Da //Start//, //Strumenti di amministrazione//, //Servizi// verificare che il servizio sia avviato. Da //Start//, //Strumenti di amministrazione//, //Servizi// verificare che il servizio sia avviato.
  
-Se il servizio non parte si può controllare eventuali messaggi di errore lanciando **''bacula-fd.exe''** dal Command Prompt. In questo caso il file di configurazione deve essere messo in ''C:\Documents and Settings\All Asers\Dati applicazioni\Bacula\bacula-fd.conf''.+Se il servizio non parte si può controllare eventuali messaggi di errore lanciando **''bacula-fd.exe''** dal Command Prompt. In questo caso il file di configurazione deve essere messo in ''C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Bacula\bacula-fd.conf''.
  
 Nel caso nostro è stato necessario commentare la sezione relativa al restricted director per il tray monitor. Nel caso nostro è stato necessario commentare la sezione relativa al restricted director per il tray monitor.
 +
 +Con la versione 5.2.10 su Windows 2008 Server, il file di configurazione è in ''C:\Program files\Bacula\bacula-fd.conf'', per eseguire il client dal prompt la configurazione va messa in ''C:\ProgramData\Bacula\''.
  
 **NOTA1:** Se si esegue **Bat** come utente Administrator la lista **Jobs Run** rimane vuota. **NOTA1:** Se si esegue **Bat** come utente Administrator la lista **Jobs Run** rimane vuota.
  
-**NOTA2:** Quando si fa il backup di un filesystem Windows potrebbe servire attivare il **Volume Shadow Copy Service** (VSS). Serve a fare backup consistenti di un filesystem mentre questo è in uso. Vedere [[http://www.bacula.org/5.0.x-manuals/en/main/main/Windows_Version_Bacula.html|The Windows Version of Bacula]]. Lo si attiva con la direttiva +**NOTA2:** Quando si fa il backup di un filesystem Windows è utile attivare il **Volume Shadow Copy Service** (VSS). Serve a fare backup consistenti di un filesystem mentre questo è in uso. Vedere [[http://www.bacula.org/5.0.x-manuals/en/main/main/Windows_Version_Bacula.html|The Windows Version of Bacula]]. Lo si attiva con la direttiva 
 **''Enable VSS = yes''** nella risorsa ''FileSet'' del ''bacula-dir.conf''. **''Enable VSS = yes''** nella risorsa ''FileSet'' del ''bacula-dir.conf''.
 +
 +Ecco un esempio di una risorsa //FileSet// per client Windows:
 +
 +<file>
 +FileSet {
 +  Name = "inetpub_filezilla"
 +  Enable VSS = yes
 +  Include {
 +    Options {
 +       signature = MD5
 +    }
 +    File = "C:/inetpub"
 +    File = "C:/Program Files (x86)/FileZilla Server"
 +  }
 +}
 +</file>
 ===== ERR=Connection reset by peer ===== ===== ERR=Connection reset by peer =====
  
Line 385: Line 430:
 In questa pagina sono riassunte le configurazioni necessarie: [[bacula_virtual_changer_config]]. In questa pagina sono riassunte le configurazioni necessarie: [[bacula_virtual_changer_config]].
 ==== Setup iniziale ==== ==== Setup iniziale ====
- 
-Formattare uno o più dischi USB dopo aver creato una singola partizione: 
- 
-<code> 
-mkfs.ext4 -T largefile -L "usbchanger1" -m 0 /dev/sdd1 
-</code> 
- 
-Tutti i dischi che appartengono a questo stesso **autochanger virtuale** avranno la **stessa label**. 
  
 Vedere l'HOWTO, qui un promemoria dei comandi eseguiti: Vedere l'HOWTO, qui un promemoria dei comandi eseguiti:
Line 410: Line 447:
 magazine  -fstype=auto,rw  :/dev/disk/by-label/usbchanger1 magazine  -fstype=auto,rw  :/dev/disk/by-label/usbchanger1
 </file> </file>
- 
-Il punto di montaggio è **''/mnt/usbchanger1/magazine''**, il filesystem viene montato automaticamente appena si tenta di accederlo, ad esempio per impostare i permessi: 
- 
-<code> 
-chown -R bacula.disk /mnt/usbchanger1/magazine 
-chmod 0770 /mnt/usbchanger1/magazine 
-</code> 
  
 Aggiustare lo script (**attenzione:** richiede la ''bash''!) e il file di configurazione: Aggiustare lo script (**attenzione:** richiede la ''bash''!) e il file di configurazione:
Line 426: Line 456:
 chown root.tape /etc/bacula/vchanger-usbchanger1.conf chown root.tape /etc/bacula/vchanger-usbchanger1.conf
 chmod 0640 /etc/bacula/vchanger-usbchanger1.conf chmod 0640 /etc/bacula/vchanger-usbchanger1.conf
 +</code>
 +
 +**Formattare uno o più dischi** USB dopo aver creato una singola partizione:
 +
 +<code>
 +mkfs.ext4 -T largefile -L "usbchanger1" -m 0 /dev/sdd1
 +</code>
 +
 +Tutti i dischi che appartengono a questo stesso **autochanger virtuale** avranno la **stessa label**.
 +
 +Il punto di montaggio è **''/mnt/usbchanger1/magazine''**, il filesystem viene montato automaticamente appena si tenta di accederlo, ad esempio per impostare i permessi (va fatto **per ogni disco**):
 +
 +<code>
 +chown -R bacula.disk /mnt/usbchanger1/magazine
 +chmod 0770 /mnt/usbchanger1/magazine
 </code> </code>
  
Line 459: Line 504:
 mount | grep usbchanger mount | grep usbchanger
 # Not mounted! # Not mounted!
-cd /var/lib/bacula/usbchanger1 +ls -l /mnt/usbchanger1/magazine
-cat loaded0  +
-5+
 # Device is now mounted: # Device is now mounted:
 mount | grep usbchanger mount | grep usbchanger
Line 470: Line 513:
  
 FIXME **Attenzione** agli errori che si possono causare con il load/unload dei nastri (virtuali) dal magazzino (hard disk USB) nel drive (virtuale). FIXME **Attenzione** agli errori che si possono causare con il load/unload dei nastri (virtuali) dal magazzino (hard disk USB) nel drive (virtuale).
 +
 +Prima di scollegare il disco USB accertarsi che il nastro virtuale sia tolto dal drive virtuale:
 +
 +<code>
 +status storage=usbchanger1
 +...
 +Device "usb-changer-1-drive-0" (/var/lib/bacula/usbchanger1/drive0) is not open.
 +    Slot 10 is loaded in drive 0.
 +
 +unmount storage=usbchanger1
 +3307 Issuing autochanger "unload slot 10, drive 0" command.
 +3901 Device "usb-changer-1-drive-0" (/var/lib/bacula/usbchanger1/drive0) is already unmounted.
 +</code>
 +
 +Da **''bconsole''** conviene verificare quale nastro è caricato nel drive ed eventualmente toglierlo per rimetterlo nel suo slot prima di sostituire il magazzino (disco USB).
 +
 +Alcuni file mantengono le informazioni di stato e possono essere consultati direttamente:
 +
 +  * **''/mnt/usbchanger1/magazine/index''** lndice del magazzino (1, 2, 3, ...)
 +  * **''/var/lib/bacula/usbchanger1/drive0''** link simbolico al volume montato (es. ''/mnt/usbchanger1/magazine/m03s002'')
 +  * **''/var/lib/bacula/usbchanger1/loaded0''** numero dello slot da cui è stato montato il nastro (1, 2, ...)
 +  * **''/var/lib/bacula/usbchanger1/nextmag''** numero dell'ultimo magazzino inizializzato (1, 2, 3, ...)
 ==== Utilizzare manualmente i volumi dell'autochanger ==== ==== Utilizzare manualmente i volumi dell'autochanger ====
  
Line 627: Line 692:
 </code> </code>
  
-Il restore verrà effettuato sull'host che conteneva il file originale (**restoreclient**, ossia il **To client** di Bat), nella posizione specificata da **Where** del job ''Type = Restore''.+Il restore verrà effettuato sull'host che conteneva il file originale (**restoreclient**, ossia il **To client** di Bat), nella posizione specificata da **Where** del job ''Type = Restore'', se la directory non esiste, viene creata.
  
doc/appunti/linux/sa/bacula.1377763649.txt.gz · Last modified: 2013/08/29 10:07 by niccolo