User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:bacula

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:bacula [2013/11/07 12:46] – [Setup iniziale] niccolodoc:appunti:linux:sa:bacula [2018/06/15 15:23] (current) – [Logging e notifiche mail] niccolo
Line 100: Line 100:
 Nella configurazione del Director si dichiara uno o più **Storage**, gli host che ricevono i dati di backup. Si deve indicare come //Address// l'indirizzo IP che verrà usato dai client per raggiungerlo. Nella configurazione del Director si dichiara uno o più **Storage**, gli host che ricevono i dati di backup. Si deve indicare come //Address// l'indirizzo IP che verrà usato dai client per raggiungerlo.
  
 +===== Logging e notifiche mail =====
 +
 +Qui la documentazione sulla [[http://www.bacula.org/5.2.x-manuals/en/main/main/Messages_Resource.html|risorsa Messages]].
 +
 +Attenzione alla configurazione predefinita e la rotazione dei log in Debian! Nella risorsa **Messages** del director controllare la direttiva **append**, deve essere adeguata al logrotate che viene installato in **''/etc/logrotate.d/bacula-common''**.
 +
 +Nell'impostazione predefinita Debian vengono mandati messaggi mail all'utente **root** per ogni backup eseguito (direttiva **mail**, messaggi di tipo **all**), analogamente anche per i messaggi dallo storage daemon che richiedono l'intervento dell'operatore (direttiva **operator**, messaggi di tipo **mount**).
 +
 +In una situazione un po' più strutturata i messaggi vengono inviati ad un indirizzo di posta elettronica standard, qualificato con un dominio:
 +
 +<file>
 +  mail = alert@rigacci.org = all, !skipped
 +  operator = alert@rigacci.org = mount
 +</file>
 +
 +Se si desidera che vengano inviate mail solo in condizioni di errore dovrebbe essere sufficiente sostituire la direttiva **mail** con la direttiva **mail on error**:
 +
 +<file>
 +  mail on error = alert@rigacci.org = all, !skipped 
 +</file>
 +
 +È opportuno anche verificare il mittente apposto ai messaggi generati, l'impostazione predefinita (sempre **root**) potrebbe causare problemi al recapito delle mail, se è attiva la verifica del mittente. In tal caso si deve modificare l'opzione **%%-f%%** in **mailcommand** e **operatorcommand**:
 +
 +<code>
 +mailcommand = "/usr/sbin/bsmtp -h localhost -f \"\(Bacula\) \<no-reply@rigacci.org\>\" -s \"Bacula: %t %e of %c %l\" %r"
 +operatorcommand = "/usr/sbin/bsmtp -h localhost -f \"\(Bacula\) \<no-reply@rigacci.org\>\" -s \"Bacula: Intervention needed for %j\" %r"
 +</code>
 ===== Configurazione di un client ===== ===== Configurazione di un client =====
  
Line 227: Line 254:
 ===== Installazione Client Windows ===== ===== Installazione Client Windows =====
  
-Scaricare ed eseguire **win32bacula-5.0.2.exe**, seguendo la procedura //custom// è sufficiente installare la componente Client.+Scaricare ed eseguire **win32bacula-5.0.2.exe**, seguendo la procedura //custom// è sufficiente installare la componente Client. **Attenzione**: se si usa una versione a **64 bit** di Windows occorre la versione 64 bit del client, altrimenti il //Volume Shadow Copy Service// (VSS) genera l'errore **Unexpected error calling routine CoCreateInstance** e fa fallire il backup.
  
 Da //Start//, //Strumenti di amministrazione//, //Servizi// verificare che il servizio sia avviato. Da //Start//, //Strumenti di amministrazione//, //Servizi// verificare che il servizio sia avviato.
  
-Se il servizio non parte si può controllare eventuali messaggi di errore lanciando **''bacula-fd.exe''** dal Command Prompt. In questo caso il file di configurazione deve essere messo in ''C:\Documents and Settings\All Asers\Dati applicazioni\Bacula\bacula-fd.conf''.+Se il servizio non parte si può controllare eventuali messaggi di errore lanciando **''bacula-fd.exe''** dal Command Prompt. In questo caso il file di configurazione deve essere messo in ''C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Bacula\bacula-fd.conf''.
  
 Nel caso nostro è stato necessario commentare la sezione relativa al restricted director per il tray monitor. Nel caso nostro è stato necessario commentare la sezione relativa al restricted director per il tray monitor.
 +
 +Con la versione 5.2.10 su Windows 2008 Server, il file di configurazione è in ''C:\Program files\Bacula\bacula-fd.conf'', per eseguire il client dal prompt la configurazione va messa in ''C:\ProgramData\Bacula\''.
  
 **NOTA1:** Se si esegue **Bat** come utente Administrator la lista **Jobs Run** rimane vuota. **NOTA1:** Se si esegue **Bat** come utente Administrator la lista **Jobs Run** rimane vuota.
  
-**NOTA2:** Quando si fa il backup di un filesystem Windows potrebbe servire attivare il **Volume Shadow Copy Service** (VSS). Serve a fare backup consistenti di un filesystem mentre questo è in uso. Vedere [[http://www.bacula.org/5.0.x-manuals/en/main/main/Windows_Version_Bacula.html|The Windows Version of Bacula]]. Lo si attiva con la direttiva +**NOTA2:** Quando si fa il backup di un filesystem Windows è utile attivare il **Volume Shadow Copy Service** (VSS). Serve a fare backup consistenti di un filesystem mentre questo è in uso. Vedere [[http://www.bacula.org/5.0.x-manuals/en/main/main/Windows_Version_Bacula.html|The Windows Version of Bacula]]. Lo si attiva con la direttiva 
 **''Enable VSS = yes''** nella risorsa ''FileSet'' del ''bacula-dir.conf''. **''Enable VSS = yes''** nella risorsa ''FileSet'' del ''bacula-dir.conf''.
 +
 +Ecco un esempio di una risorsa //FileSet// per client Windows:
 +
 +<file>
 +FileSet {
 +  Name = "inetpub_filezilla"
 +  Enable VSS = yes
 +  Include {
 +    Options {
 +       signature = MD5
 +    }
 +    File = "C:/inetpub"
 +    File = "C:/Program Files (x86)/FileZilla Server"
 +  }
 +}
 +</file>
 ===== ERR=Connection reset by peer ===== ===== ERR=Connection reset by peer =====
  
Line 647: Line 692:
 </code> </code>
  
-Il restore verrà effettuato sull'host che conteneva il file originale (**restoreclient**, ossia il **To client** di Bat), nella posizione specificata da **Where** del job ''Type = Restore''.+Il restore verrà effettuato sull'host che conteneva il file originale (**restoreclient**, ossia il **To client** di Bat), nella posizione specificata da **Where** del job ''Type = Restore'', se la directory non esiste, viene creata.
  
doc/appunti/linux/sa/bacula.1383824790.txt.gz · Last modified: 2013/11/07 12:46 by niccolo