User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:bacula

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:bacula [2015/01/05 11:08] – [Configurazione Director e Console] niccolodoc:appunti:linux:sa:bacula [2018/06/15 15:23] (current) – [Logging e notifiche mail] niccolo
Line 101: Line 101:
  
 ===== Logging e notifiche mail ===== ===== Logging e notifiche mail =====
 +
 +Qui la documentazione sulla [[http://www.bacula.org/5.2.x-manuals/en/main/main/Messages_Resource.html|risorsa Messages]].
  
 Attenzione alla configurazione predefinita e la rotazione dei log in Debian! Nella risorsa **Messages** del director controllare la direttiva **append**, deve essere adeguata al logrotate che viene installato in **''/etc/logrotate.d/bacula-common''**. Attenzione alla configurazione predefinita e la rotazione dei log in Debian! Nella risorsa **Messages** del director controllare la direttiva **append**, deve essere adeguata al logrotate che viene installato in **''/etc/logrotate.d/bacula-common''**.
 +
 +Nell'impostazione predefinita Debian vengono mandati messaggi mail all'utente **root** per ogni backup eseguito (direttiva **mail**, messaggi di tipo **all**), analogamente anche per i messaggi dallo storage daemon che richiedono l'intervento dell'operatore (direttiva **operator**, messaggi di tipo **mount**).
 +
 +In una situazione un po' più strutturata i messaggi vengono inviati ad un indirizzo di posta elettronica standard, qualificato con un dominio:
 +
 +<file>
 +  mail = alert@rigacci.org = all, !skipped
 +  operator = alert@rigacci.org = mount
 +</file>
 +
 +Se si desidera che vengano inviate mail solo in condizioni di errore dovrebbe essere sufficiente sostituire la direttiva **mail** con la direttiva **mail on error**:
 +
 +<file>
 +  mail on error = alert@rigacci.org = all, !skipped 
 +</file>
 +
 +È opportuno anche verificare il mittente apposto ai messaggi generati, l'impostazione predefinita (sempre **root**) potrebbe causare problemi al recapito delle mail, se è attiva la verifica del mittente. In tal caso si deve modificare l'opzione **%%-f%%** in **mailcommand** e **operatorcommand**:
 +
 +<code>
 +mailcommand = "/usr/sbin/bsmtp -h localhost -f \"\(Bacula\) \<no-reply@rigacci.org\>\" -s \"Bacula: %t %e of %c %l\" %r"
 +operatorcommand = "/usr/sbin/bsmtp -h localhost -f \"\(Bacula\) \<no-reply@rigacci.org\>\" -s \"Bacula: Intervention needed for %j\" %r"
 +</code>
 ===== Configurazione di un client ===== ===== Configurazione di un client =====
  
doc/appunti/linux/sa/bacula.1420452495.txt.gz · Last modified: 2015/01/05 11:08 by niccolo