User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:cacti

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
doc:appunti:linux:sa:cacti [2020/12/15 12:48] – ["Get Mounted Partitions" vs "Get Monitored Partitions"] niccolodoc:appunti:linux:sa:cacti [2021/02/26 12:44] (current) – [Grafici dello spazio disco occupato] niccolo
Line 152: Line 152:
   - Si potrebbe definire un **Data Input Method**, cioè uno script che riceve come parametro (**Input Field**) il nome della partizione da monitorare e restituisce il valore. Lo script potrebbe utilizzare SNMP o altri metodi a piacimento.   - Si potrebbe definire un **Data Input Method**, cioè uno script che riceve come parametro (**Input Field**) il nome della partizione da monitorare e restituisce il valore. Lo script potrebbe utilizzare SNMP o altri metodi a piacimento.
  
-La **soluzione migliore** prevista da Cacti è tuttavia diversa, consente di scegliere la partizione da un elenco e sa automaticamente quele Data Template e Graph Template utilizzare. Il tutto si realizza tramite una **Data Query**. Una Data Query è uno di script oppure una interrogazione SNMP che restituisce un elenco di chiavi univoche e le associa ai rispettivi OID automaticamente.+La **soluzione migliore** prevista da Cacti è tuttavia diversa, consente di scegliere la partizione da un elenco e automaticamente viene determinato quele Data Template e Graph Template utilizzare. Il tutto si realizza tramite una **Data Query**. Una Data Query è uno di script oppure una interrogazione SNMP che restituisce un elenco di chiavi univoche e le associa ai rispettivi OID automaticamente.
  
 Ad esempio la Data Query **SNMP - Get Mounted Partitions** esegue uno script che determina tutte le partizioni montate su un server SNMP. Internamente utilizza qualcosa di simile a snmpwalk: Ad esempio la Data Query **SNMP - Get Mounted Partitions** esegue uno script che determina tutte le partizioni montate su un server SNMP. Internamente utilizza qualcosa di simile a snmpwalk:
doc/appunti/linux/sa/cacti.txt · Last modified: 2021/02/26 12:44 by niccolo