User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:cacti

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:cacti [2019/07/18 13:12] – [Percentuale CPU e multi-core] niccolodoc:appunti:linux:sa:cacti [2021/02/26 12:44] (current) – [Grafici dello spazio disco occupato] niccolo
Line 152: Line 152:
   - Si potrebbe definire un **Data Input Method**, cioè uno script che riceve come parametro (**Input Field**) il nome della partizione da monitorare e restituisce il valore. Lo script potrebbe utilizzare SNMP o altri metodi a piacimento.   - Si potrebbe definire un **Data Input Method**, cioè uno script che riceve come parametro (**Input Field**) il nome della partizione da monitorare e restituisce il valore. Lo script potrebbe utilizzare SNMP o altri metodi a piacimento.
  
-La **soluzione migliore** prevista da Cacti è tuttavia diversa, consente di scegliere la partizione da un elenco e sa automaticamente quele Data Template e Graph Template utilizzare. Il tutto si realizza tramite una **Data Query**. Una Data Query è uno di script oppure una interrogazione SNMP che restituisce un elenco di chiavi univoche e le associa ai rispettivi OID automaticamente.+La **soluzione migliore** prevista da Cacti è tuttavia diversa, consente di scegliere la partizione da un elenco e automaticamente viene determinato quele Data Template e Graph Template utilizzare. Il tutto si realizza tramite una **Data Query**. Una Data Query è uno di script oppure una interrogazione SNMP che restituisce un elenco di chiavi univoche e le associa ai rispettivi OID automaticamente.
  
 Ad esempio la Data Query **SNMP - Get Mounted Partitions** esegue uno script che determina tutte le partizioni montate su un server SNMP. Internamente utilizza qualcosa di simile a snmpwalk: Ad esempio la Data Query **SNMP - Get Mounted Partitions** esegue uno script che determina tutte le partizioni montate su un server SNMP. Internamente utilizza qualcosa di simile a snmpwalk:
Line 169: Line 169:
 **NOTA 2:** Nel caso in cui si vuole monitorare lo stesso host Linux su cui gira Cacti, la Data Query **Unix - Get Mounted Partitions** probabilmente è **più adatta** perché riporta solo le partizioni fisiche montate, con il punto di montaggio e il nome del device. Ovviamente **non funziona in remoto** via SNMP. **NOTA 2:** Nel caso in cui si vuole monitorare lo stesso host Linux su cui gira Cacti, la Data Query **Unix - Get Mounted Partitions** probabilmente è **più adatta** perché riporta solo le partizioni fisiche montate, con il punto di montaggio e il nome del device. Ovviamente **non funziona in remoto** via SNMP.
  
 +===== "Get Mounted Partitions" vs "Get Monitored Partitions" =====
 +
 +Cacti fornisce due diverse Data Query per monitorare lo spazio occupato sul disco:
 +
 +  * **SNMP - Get Mounted Partitions**
 +  * **Net-SNMP - Get Monitored Partitions**
 +
 +Le due query si basano su altrettanti script che vanno a interrogare OID diversi:
 +
 +^ Script Cacti                                   ^ MIB OID (numeric)        ^ Radice MIB (textual)           |
 +| cacti/resource/snmp_queries/host_disk.xml      | .1.3.6.1.2.1.25.2.3.1.1  | HOST-RESOURCES-MIB::hrStorage  |
 +| cacti/resource/snmp_queries/net-snmp_disk.xml  | .1.3.6.1.4.1.2021.9.1.1  | UCD-SNMP-MIB::dskTable         |
 +
 +Risulta che la prima forma sia supportata sia su Debian 10 che CentOS 7, mentre la seconda forma non lo è su CentOS. In Cacti, aprendo la schermata del **Device Management**, è possibile verificare nella sezione **Associated Data Queries** quali delle due query sono state attivate per l'host ed eventualmente se hanno dato esito negativo (viene indicato **%%[0 Items, 0 Rows]%%** come risultato della query).
 ===== Cache di valori errati ===== ===== Cache di valori errati =====
  
Line 293: Line 307:
 </file> </file>
  
-La prima calcola la **percentuale di ciascuna grandezza** rispetto alla somma di tutte le altre (somma che include anche Idle, quindi ottiene effettivamente una percentuale). La seconda funzione esegue la somma di tutte le grandezze, quindi sottrae l'ottava (contrassegnata dalla lettera **h**, si tratta del tempo //Idle//) e calcola la percentuale rispetto alla somma di tutte. Questo produce la **percentuale totale** dell'uso della CPU, già corretto rispetto al numero di CPU.+La prima calcola la **percentuale di ciascuna grandezza** rispetto alla somma di tutte le altre (somma che include anche //Idle//, quindi ottiene effettivamente una percentuale). La seconda funzione esegue la somma di tutte le grandezze, quindi sottrae l'ottava (contrassegnata dalla lettera **h**, si tratta del tempo //Idle//) e calcola la percentuale rispetto alla somma di tutte. Questo produce la **percentuale totale** dell'uso della CPU. Tutti i calcoli producono una **percentuale corretta rispetto al numero di CPU**.
doc/appunti/linux/sa/cacti.1563448361.txt.gz · Last modified: 2019/07/18 13:12 by niccolo