User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:cryptfs

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:linux:sa:cryptfs [2019/04/24 17:20] – [enc-fs] niccolodoc:appunti:linux:sa:cryptfs [2019/07/12 11:11] – [Reverse enc-fs] niccolo
Line 166: Line 166:
 Per montare nuovamente la directory si usa lo stesso comando **''encfs''** utilizzato per inizializzare la directory. Per montare nuovamente la directory si usa lo stesso comando **''encfs''** utilizzato per inizializzare la directory.
  
-Per modificare la password (si tratta di una password che protegge la chiave di cifratura vera e propria) si usa il comando:+È possibile **modificare la password**; si tratta in realtà della **password che protegge la chiave di cifratura** vera e propria, pertanto non sarà necessario cifrare nuovamente tutto il contenuto. Si usa il comando:
  
 <code> <code>
Line 176: Line 176:
  
 <code> <code>
-cat secret.txt | encfs --reverse --stdinpass /home /home-crypt+cat secret.txt | encfs --standard --reverse --stdinpass /home /home-crypt
 </code> </code>
 +
 +L'opzione **%%--standard%%** serve a disabilitare la richiesta dei parametri quando si esegue il montaggio encfs per la prima volta. In tale circostanza infatti vengono chiesti via //stdin// alcuni parametri che "consumerebbero" una parte della password fornita appunto via //stdin//. I parametri di encfs vengono salvati nella directory radice in un file di nome **.encfs6.xml**.
  
 Per smontare la directory cifrata si utilizza: Per smontare la directory cifrata si utilizza:
doc/appunti/linux/sa/cryptfs.txt · Last modified: 2020/01/29 10:48 by niccolo