User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:cryptfs

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:cryptfs [2019/04/24 17:20] – [enc-fs] niccolodoc:appunti:linux:sa:cryptfs [2020/01/29 10:48] (current) – [enc-fs] niccolo
Line 164: Line 164:
 </code> </code>
  
-Per montare nuovamente la directory si usa lo stesso comando **''encfs''** utilizzato per inizializzare la directory.+Per **montare nuovamente** il filesystem cifrato (la directorysi usa lo stesso comando **''encfs''** utilizzato per inizializzarlo; viene ovviamente chiesta la password di cifratura. Per il montaggio è indispensabile conservare il file **.encfs6.xml** che è stato creato nella directory radice.
  
-Per modificare la password (si tratta di una password che protegge la chiave di cifratura vera e propria) si usa il comando:+È possibile **eliminare file e/o directory** nel filesystem cifrato: ogni oggetto compare con un **nome cifrato**. Non è possibile invece spostare una directory: per **decodificare correttamente** il contenuto è **necessario mantenere il percorso originale completo**. 
 + 
 +È possibile **modificare la password**; si tratta in realtà della **password che protegge la chiave di cifratura** vera e propria, pertanto non sarà necessario cifrare nuovamente tutto il contenuto. Si usa il comando:
  
 <code> <code>
Line 176: Line 178:
  
 <code> <code>
-cat secret.txt | encfs --reverse --stdinpass /home /home-crypt+cat secret.txt | encfs --standard --reverse --stdinpass /home /home-crypt
 </code> </code>
 +
 +L'opzione **%%--standard%%** serve a disabilitare la richiesta dei parametri quando si esegue il montaggio encfs per la prima volta. In tale circostanza infatti vengono chiesti via //stdin// alcuni parametri che "consumerebbero" una parte della password fornita appunto via //stdin//. I parametri di encfs vengono salvati nella directory radice in un file di nome **.encfs6.xml**.
  
 Per smontare la directory cifrata si utilizza: Per smontare la directory cifrata si utilizza:
doc/appunti/linux/sa/cryptfs.1556119246.txt.gz · Last modified: 2019/04/24 17:20 by niccolo