User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:dokuwiki

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:dokuwiki [2012/04/05 14:49] – [Sidebar template] niccolodoc:appunti:linux:sa:dokuwiki [2015/11/05 10:02] (current) – [No input file specified] niccolo
Line 31: Line 31:
 Effettuata l'installazione dei plugin **[[http://wiki.splitbrain.org/plugin:indexmenu|indexmenu]]** e **[[http://wiki.splitbrain.org/plugin:blog:devel|blog]]**. Il secondo è [[http://wiki.splitbrain.org/wiki:develonly|develonly]], cioè funziona solo sulla versione in sviluppo di Dokuwiki. Per l'installazione è stato usato il plugin manager, bisogna fare in modo che il server web possa scrivere la directory ''**lib/plugins**''. Hanno funzionato correttamente, salvo la necessità di forzare il reload della pagina. Effettuata l'installazione dei plugin **[[http://wiki.splitbrain.org/plugin:indexmenu|indexmenu]]** e **[[http://wiki.splitbrain.org/plugin:blog:devel|blog]]**. Il secondo è [[http://wiki.splitbrain.org/wiki:develonly|develonly]], cioè funziona solo sulla versione in sviluppo di Dokuwiki. Per l'installazione è stato usato il plugin manager, bisogna fare in modo che il server web possa scrivere la directory ''**lib/plugins**''. Hanno funzionato correttamente, salvo la necessità di forzare il reload della pagina.
  
-====== Sidebar ======+====== Sidebar (barra laterale) ======
  
 Per avere una barra laterale, ad esempio per ospitare un indice del sito. In origine disponibile come **template**, qui il [[http://wiki.jalakai.co.uk/dokuwiki/doku.php/start|sito web originale]] e qui la pagina su [[http://www.dokuwiki.org/template:sidebar|Dokuwiki.org]]. Il suo uso tuttavia **è sconsigliato** perché ad ogni aggiornamento del Dokuwiki bisognerebbe aggiornare lo stile del template per comprendere tutte le novità (nuovi pulsanti, variazioni dello stile predefinito, ecc.). Per avere una barra laterale, ad esempio per ospitare un indice del sito. In origine disponibile come **template**, qui il [[http://wiki.jalakai.co.uk/dokuwiki/doku.php/start|sito web originale]] e qui la pagina su [[http://www.dokuwiki.org/template:sidebar|Dokuwiki.org]]. Il suo uso tuttavia **è sconsigliato** perché ad ogni aggiornamento del Dokuwiki bisognerebbe aggiornare lo stile del template per comprendere tutte le novità (nuovi pulsanti, variazioni dello stile predefinito, ecc.).
  
-Molto meglio l'implementazione come **plugin** che è sostanzialmente indipendente dallo stile/template in uso. Qui la pagina su [[http://www.dokuwiki.org/plugin:sidebar|Dokuwiki.org]].+Molto meglio **[[http://wiki.birth-online.de/software/php/dw-sidebar-plugin|l'implementazione come plugin]]** che è sostanzialmente indipendente dallo stile/template in uso. Qui la pagina su [[http://www.dokuwiki.org/plugin:sidebar|Dokuwiki.org]].
  
 L'installazione e la configurazione si fanno normalmente dall'interfaccia di amministrazione. Provato e funzionante con la versione 2012-01-25 di Dokuwiki. L'installazione e la configurazione si fanno normalmente dall'interfaccia di amministrazione. Provato e funzionante con la versione 2012-01-25 di Dokuwiki.
Line 201: Line 201:
  
   * **''acl.auth.php''**   * **''acl.auth.php''**
 +  * **''interwiki.local.conf''** (was ''interwiki.conf'')
   * **''local.php''**   * **''local.php''**
-  * **''interwiki.conf''** 
   * **''mime.local.conf''**   * **''mime.local.conf''**
 +  * **''plugins.local.php''**
   * **''users.auth.php''**   * **''users.auth.php''**
  
Line 304: Line 305:
 Alcuni aspetti del PDF generato (ad esempio le **intestazioni** e i **piè di pagina**) possono essere personalizzati configurando il plugin. Alcuni aspetti del PDF generato (ad esempio le **intestazioni** e i **piè di pagina**) possono essere personalizzati configurando il plugin.
  
-Per **personalizzare lo stile** è possibile modificare il file **''lib/plugins/dw2pdf/user/user.css''** e abilitare l'opzione //Load 'dw2pdf/user/user.css'// del plugin stesso.+Lo stile per la creazione del PDF è controllato dagli stili contenuti in  **''dw2pdf/tpl/default/''**, è possibile creare altre directory poi scegliere quale stile usare da //Amministrazione// => //Configurazione Wiki//.
  
-selettori devono fare riferimento alle classi della pagina web, escludendo il parent **''div.dokuwiki''**. Ecco un esempio di CSS per ottenere uno stile abbastanza simile alla pagina web: +FIXME Valido per la vecchia versione del plugin: i selettori devono fare riferimento alle classi della pagina web, escludendo il parent **''div.dokuwiki''**.
- +
-<file> +
-/* en: Place for user defined CSS rules - this file can safely be +
-   preserved when updating. See README for details. +
-*/ +
-body { +
-    font-family: "Lucida Grande",Verdana,Lucida,Helvetica,Arial,sans-serif; +
-    font-size: 10pt; +
-+
-em.u { +
-    font-style: normal; +
-    text-decoration: underline; +
-+
-em em.u { +
-    font-style: italic; +
-+
-pre { +
-    border-style: dotted; +
-    border-width: 0.5pt; +
-    border-color: #000000; +
-    color: #000000; +
-    font-size: 8pt; +
-    padding: 0.3em; +
-    /* Page breaks are avoided, but a blank line appears. /* +
-    /* page-break-inside: avoid; */ +
-+
-pre.code { +
-    background-color: #F8F6FC; +
-+
-pre.file { +
-    background-color: #D8D6DC; +
-+
-table.inline { +
-    font-size: 8pt; +
-+
-table.inline th { +
-    background-color: #DED4F6; +
-    padding: 0.1em 0.4em; +
-+
-table.inline td { +
-    padding: 0.1em 0.4em; +
-+
-.leftalign { +
-    text-align: left; +
-+
-</file>+
  
 ===== Intestazioni e piè di pagina ===== ===== Intestazioni e piè di pagina =====
  
-Sembra che ci sia **un bug** per cui non viene usata l'intestazione e piè di pagina per le pagine dispari (//odd//), ma viene usata quella delle pagine pari, scambiando il lato destro con il sinistro. Forse è un [[http://www.dokuwiki.org/plugin:dw2pdf#footer|bug della libreria mPDF]]?+FIXME Problema riscontrato con la vecchia versione del plugin: Sembra che ci sia **un bug** per cui non viene usata l'intestazione e piè di pagina per le pagine dispari (//odd//), ma viene usata quella delle pagine pari, scambiando il lato destro con il sinistro. Forse è un [[http://www.dokuwiki.org/plugin:dw2pdf#footer|bug della libreria mPDF]]?
  
 Se si vuole evitare l'effetto //mirror// si imposta **''%%$mpdf->mirrorMargins = 0%%''** in ''action.php'', in questo modo verranno usati intestazione e piè di pagina delle pagine pari (//even//), senza l'effetto //mirror//. Se si vuole evitare l'effetto //mirror// si imposta **''%%$mpdf->mirrorMargins = 0%%''** in ''action.php'', in questo modo verranno usati intestazione e piè di pagina delle pagine pari (//even//), senza l'effetto //mirror//.
  
 +===== Bug PDF corrotto =====
 +
 +C'era un [[https://github.com/splitbrain/dokuwiki-plugin-dw2pdf/issues/80|bug]] nella versione dw2pdf del 2012-05-20, per cui il PDF generato è corrotto alla prima richiesta, ma è buono dalla seconda in poi. Il tutto è causato da un errore il cui output si inserisce nel file PDF generato, mentre nelle richieste successive il file viene recuparato dalla cache e quindi è valido.
 +
 +Il bug è stato risolto il 18 dicembre 2013, con il commit [[https://github.com/splitbrain/dokuwiki-plugin-dw2pdf/commit/28e636ea2c440004f73897bbe4181c53ac3b7952|28e636e]].
 +====== No input file specified ======
 +
 +In alcune installazioni, quando si attiva l'opzione [[http://www.dokuwiki.org/config:userewrite|userewrite]] si può incappare nell'errore:
 +
 +<code>
 +No input file specified.
 +</code>
 +
 +La soluzione può essere quella di impostare il paramtero PHP [[http://www.php.net/manual/en/ini.core.php#ini.cgi.fix-pathinfo|cgi.fix_pathinfo]] (che dovrebbe essere abilitato come impostazione predefinita):
 +
 +<code>
 +cgi.fix_pathinfo = 1
 +</code>
 +
 +Per attivare l'opzione **''userewrite = 2''** bisogna che il server gestisca il PATH_INFO, per verificare si può creare una pagina ''pathinfo.php'' con questo codice:
 +
 +<code php>
 +<?php print "PATH_INFO = " . $_SERVER['PATH_INFO']; ?>
 +</code>
 +
 +puntando il browser all'indirizzo **%%http://example.server.org/pathinfo.php/PROVA123%%** si deve ottenere la risposta:
 +
 +<file>
 +PATH_INFO = /PROVA123
 +</file>
 ====== Riferimenti web ====== ====== Riferimenti web ======
  
doc/appunti/linux/sa/dokuwiki.1333630157.txt.gz · Last modified: 2012/04/05 14:49 by niccolo