User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:ejabberd

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:ejabberd [2012/12/30 19:04] – [Problema del nome FQDN e autorizzazione negata a Pidgin] niccolodoc:appunti:linux:sa:ejabberd [2013/02/02 17:44] (current) niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== ejabberd ====== ====== ejabberd ======
 +
 +===== Configurazione =====
 +
 +La configurazione va in **''/etc/ejabberd/ejabberd.cfg''**, in particolare si deve definire l'utente amministratore e il nome di dominio:
 +
 +<file>
 +%% Admin user
 +{acl, admin, {user, "niccolo", "rigacci.org"}}.
 +
 +%% Hostname
 +{hosts, ["rigacci.org"]}.
 +</file>
 +
 +Con questa configurazione dovrebbe essere possibile puntare il browser su **''%%http://<host>:5280/admin%%''** e loggarsi con l'utente ''%%niccolo@rigacci.org%%''.
  
 ===== Certificato SSL ===== ===== Certificato SSL =====
Line 43: Line 57:
 Si può incappare in un errore di autorizzazione se il nome host usato dal client Pidgin per la connessione non corrisponde al nome FQDN usato dal server stesso. Si può incappare in un errore di autorizzazione se il nome host usato dal client Pidgin per la connessione non corrisponde al nome FQDN usato dal server stesso.
  
-Se in Pidgin non viene indicato un nome nel //Connect server// (impostazioni avanzate), viene interrogato il DNS per il record SVR **''_xmpp-client._tcp.<domain>''**, dove ''%%<domain>%%'' è la parte destra della "@" nel nome dell'account.+Se in Pidgin non viene indicato un nome nel //Connect server// (impostazioni avanzate), viene interrogato il DNS per il record SVR **''_xmpp-client._tcp.<domain>''**, dove ''%%<domain>%%'' è la parte alla destra della "@" nel nome dell'account.
  
-**ATTENZIONE** la risuluzione di un record SVR **potrebbe non funzionare**, ad esempio con un DNS proxy come **dnsmasq**. Per verificare il buon funzionamento:+**ATTENZIONE** la risoluzione di un record SVR **potrebbe non funzionare**, ad esempio con un DNS proxy come **dnsmasq**. Per verificare il buon funzionamento:
  
 <code> <code>
Line 52: Line 66:
  
 Il client Pidgin quindi contatta tale host. Se il nome restituito dal record SRV non corrisponde al FQDN dell'host stesso (eseguire il comando **''hostname -f''** sul server), l'autorizzazione fallisce in quanto il digest-uri viene Il client Pidgin quindi contatta tale host. Se il nome restituito dal record SRV non corrisponde al FQDN dell'host stesso (eseguire il comando **''hostname -f''** sul server), l'autorizzazione fallisce in quanto il digest-uri viene
-calcolato su due nomi di host diversi dal client e dal server, questo il messaggio di errore (in ''/var/log/ejabberd/ejabberd.log''):+calcolato su due nomi di host diversi dal client e dal server, questo il messaggio di errore in ''/var/log/ejabberd/ejabberd.log'':
  
 <code> <code>
Line 65: Line 79:
 </file> </file>
  
-In definitiva Pidgin **deve contattare l'hostname FQDN esatto del server stesso**, non un suo alias. Lo può fare sia con le impostazioni //Connect server// oppure tramite risuluzione del record SRV nel DNS.+In definitiva Pidgin **deve contattare l'hostname FQDN esatto del server stesso**, non un suo alias. Lo può fare sia con le impostazioni //Connect server// oppure tramite risoluzione del record SRV nel DNS.
  
 Ecco un esempio di come configurare il DNS: Ecco un esempio di come configurare il DNS:
Line 75: Line 89:
 </file> </file>
  
 +----
 +
 +<php>echo '<a rel="me" href="https://profiles.google.com/100662196154811835450">Profilo Google+</a>' . "\n";</php>
doc/appunti/linux/sa/ejabberd.1356890699.txt.gz · Last modified: 2012/12/30 19:04 by niccolo