User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:ejabberd

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:ejabberd [2012/12/30 19:05] – [Problema del nome FQDN e autorizzazione negata a Pidgin] niccolodoc:appunti:linux:sa:ejabberd [2013/02/02 17:44] (current) niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== ejabberd ====== ====== ejabberd ======
 +
 +===== Configurazione =====
 +
 +La configurazione va in **''/etc/ejabberd/ejabberd.cfg''**, in particolare si deve definire l'utente amministratore e il nome di dominio:
 +
 +<file>
 +%% Admin user
 +{acl, admin, {user, "niccolo", "rigacci.org"}}.
 +
 +%% Hostname
 +{hosts, ["rigacci.org"]}.
 +</file>
 +
 +Con questa configurazione dovrebbe essere possibile puntare il browser su **''%%http://<host>:5280/admin%%''** e loggarsi con l'utente ''%%niccolo@rigacci.org%%''.
  
 ===== Certificato SSL ===== ===== Certificato SSL =====
Line 45: Line 59:
 Se in Pidgin non viene indicato un nome nel //Connect server// (impostazioni avanzate), viene interrogato il DNS per il record SVR **''_xmpp-client._tcp.<domain>''**, dove ''%%<domain>%%'' è la parte alla destra della "@" nel nome dell'account. Se in Pidgin non viene indicato un nome nel //Connect server// (impostazioni avanzate), viene interrogato il DNS per il record SVR **''_xmpp-client._tcp.<domain>''**, dove ''%%<domain>%%'' è la parte alla destra della "@" nel nome dell'account.
  
-**ATTENZIONE** la risuluzione di un record SVR **potrebbe non funzionare**, ad esempio con un DNS proxy come **dnsmasq**. Per verificare il buon funzionamento:+**ATTENZIONE** la risoluzione di un record SVR **potrebbe non funzionare**, ad esempio con un DNS proxy come **dnsmasq**. Per verificare il buon funzionamento:
  
 <code> <code>
Line 52: Line 66:
  
 Il client Pidgin quindi contatta tale host. Se il nome restituito dal record SRV non corrisponde al FQDN dell'host stesso (eseguire il comando **''hostname -f''** sul server), l'autorizzazione fallisce in quanto il digest-uri viene Il client Pidgin quindi contatta tale host. Se il nome restituito dal record SRV non corrisponde al FQDN dell'host stesso (eseguire il comando **''hostname -f''** sul server), l'autorizzazione fallisce in quanto il digest-uri viene
-calcolato su due nomi di host diversi dal client e dal server, questo il messaggio di errore (in ''/var/log/ejabberd/ejabberd.log''):+calcolato su due nomi di host diversi dal client e dal server, questo il messaggio di errore in ''/var/log/ejabberd/ejabberd.log'':
  
 <code> <code>
Line 65: Line 79:
 </file> </file>
  
-In definitiva Pidgin **deve contattare l'hostname FQDN esatto del server stesso**, non un suo alias. Lo può fare sia con le impostazioni //Connect server// oppure tramite risuluzione del record SRV nel DNS.+In definitiva Pidgin **deve contattare l'hostname FQDN esatto del server stesso**, non un suo alias. Lo può fare sia con le impostazioni //Connect server// oppure tramite risoluzione del record SRV nel DNS.
  
 Ecco un esempio di come configurare il DNS: Ecco un esempio di come configurare il DNS:
Line 75: Line 89:
 </file> </file>
  
 +----
 +
 +<php>echo '<a rel="me" href="https://profiles.google.com/100662196154811835450">Profilo Google+</a>' . "\n";</php>
doc/appunti/linux/sa/ejabberd.1356890729.txt.gz · Last modified: 2012/12/30 19:05 by niccolo