User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:fcron

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:fcron [2013/09/22 09:27] – [anacron] niccolodoc:appunti:linux:sa:fcron [2019/01/21 18:58] (current) – [anacron] niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== fcron ====== ====== fcron ======
 +
 +:!: **ATTENZIONE** Il pacchetto **[[https://packages.debian.org/search?searchon=names&keywords=fcron|fcron]]** è stato rimosso da Debian a partire da Wheezy, utilizzare l'accoppiata **cron** e **anacron** in sostituzione. Vedere il bug [[https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=636235|#636235]].
  
 L'installazione di **fcron** sostituisce **anacron**, ma non **cron**. L'installazione di **fcron** sostituisce **anacron**, ma non **cron**.
Line 15: Line 17:
 </code> </code>
  
-Per vedere quando un task è stato schedulato, si usa **''fcrondyn''**:+Le impostazioni vengono salvate in **/var/spool/fcron/**, purtroppo **non** sono file ASCII. 
 + 
 +Per vedere quando un task è stato schedulato, si usa **''fcrondyn''**, che ha un suo prompt di comandi:
 <code> <code>
 fcrondyn fcrondyn
Line 27: Line 31:
  
 ====== anacron ====== ====== anacron ======
 +
 +Per job con frequenza maggiore che giornaliera si utilizza sempre **''cron''**, invece **''anacron''** garantisce che i job giornalieri, settimanali o mensili vengano eseguiti correttamente anche su sistemi che non stanno accesi 24h/24h.
  
 **''anacron''** affianca il demone **''cron''**: all'avvio del sistema legge **''/etc/anacrontab''** per vedere quali job devono essere eseguiti. Nella configurazione predefinita Debian, esegue con la periodicità opportuna gli script contenuti in ''**/etc/cron.{daily|weekly|monthly}**'', lanciandoli con un certo ritardo specificato. Al termine il demone esce. **''anacron''** affianca il demone **''cron''**: all'avvio del sistema legge **''/etc/anacrontab''** per vedere quali job devono essere eseguiti. Nella configurazione predefinita Debian, esegue con la periodicità opportuna gli script contenuti in ''**/etc/cron.{daily|weekly|monthly}**'', lanciandoli con un certo ritardo specificato. Al termine il demone esce.
  
-L'installazione di ''anacron'predefinita Debian pertanto disattiva l'esecuzione automatica di ''/etc/crontab'' per evitare che i job giornalieri, settimanali e mensili vengano eseguiti doppiamente da ''anacron'' ''cron''.+Nell'installazione predefinita Debian il demone **anacron** viene eseguito **al bootstrap** (servizio **/etc/init.d/anacron** o equivalente **systemd**) e poi **una volta al giorno** dal frammento cron **/etc/cron.d/anacron**. 
 + 
 +L'installazione predefinita Debian di //anacron// disattiva l'esecuzione automatica degli script **%%/etc/cron.{daily|weekly|monthly}%%/** (vedere il file ''/etc/crontab''). In questo modo si evita che i job giornalieri, settimanali e mensili vengano eseguiti doppiamente da //anacron// e //cron//. 
 + 
 +A seconda dell'uptime previsto per la macchina si può schedulare un job con un __frammento di cron__ messo in **''/etc/cron.d/''** (consigliato ad esempio per frequenze di esecuzione di più volte al giorno) oppure aggiungendo uno __script di shell__ in una delle directory ''**/etc/cron.{daily|weekly|monthly}**'' (per frequenze giornaliere o superiori). 
 + 
 +Per sapere il timestamp dell'ultima esecuzione degli anacron, vedere il contenuto della directory **/var/spool/anacron/**. Per ogni etichetta indicata nel file **/etc/anacrontab** viene creato un file al momento dell'esecuzione. 
 + 
 +Un eventuale **output generato** durante l'esecuzione di anacron viene inviato come mail all'utente **root**. È possibile indicare un destinatario diverso impostando in **/etc/anacrontab**: 
 + 
 +<file> 
 +MAILTO=user@domain.org 
 +</file> 
 + 
 +**ATTENZIONE**: indirizzi **aggiuntivi** possono essere separati con una **virgola**; per delimitare il destinatario **non usare apici**.
  
-A seconda dell'uptime previsto per la macchina si può schedulare un job con un frammento standard di cron messo in **''/etc/cron.d/''** (consigliato ad esempio per frequenze di esecuzione di più volte al giorno) oppure aggiungendo uno script di shell in una delle directory ''**/etc/cron.{daily|weekly|monthly}**'' (per frequenze giornaliere o superiori).+La direttiva **MAILTO** può comparire più volte nel file di configurazione e agisce solo sulle righe (cron jobseguenti del file stesso.
doc/appunti/linux/sa/fcron.1379834853.txt.gz · Last modified: 2013/09/22 09:27 by niccolo