User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:fetchmail

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:fetchmail [2010/05/19 13:21] niccolodoc:appunti:linux:sa:fetchmail [2020/11/03 12:48] (current) – [Installazione su Debian 10 Buster] niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== Fetchmail ====== ====== Fetchmail ======
 +
 +===== Installazione su Debian 10 Buster =====
 +
 +Installare il pacchetto **fetchmail** ed editare il file **/etc/default/fetchmail** mettendo **START_DAEMON=yes**, quindi riavviare il demone:
 +
 +<code>
 +systemctl restart fetchmail.service
 +</code>
 +
 +Ovviamente il demone non va in esecuzione se non c'è un file di configurazione **/etc/fetchmailrc** valido. Il file in generale conterrà le credenziali delle caselle di posta da controllare e quindi dovrà essere protetto con **mode 0640**. Ecco un esempio:
 +
 +<file>
 +poll mail.provider.org protocol imap:
 +    username "remote-name" password "SuperSecret" is "niccolo" here
 +    options keep no fetchall;
 +</file>
 +
 +Il file ''/etc/fetchmailrc'' viene riletto ad ogni esecuzione del fetchmail (default ogni 5 minuti), quindi **non è necessario riavviare il servizio** a seguito di modifiche.
 +
 +L'opzione **no keep** (default) rimuove i messaggi dal server dopo averli scaricati. L'opzione **keep** invece mantiene i messaggi sul server, eventualmente vengono marcati come **seen**.
 +
 +L'opzione **no fetchall** (default) preleva solo i nuovi messaggi. L'opzione **fetchall** preleva anche i messaggi //seen//. La combinazione di ''keep'' e ''fetchall'' ovviamente crea replicazione infinita dei messaggi in ricezione.
 +
 +L'opzione **flush** rimuove i messaggi //seen// dal server prima di prelevare quelli nuovi. Potrebbe essere usata ogni tanto per svuotare il server se si è usata l'opzione ''keep'' a lungo.
 +
 +===== Esecuzione una-tantum da server POP3 a localhost =====
  
 Ecco un esempio di **''fetchmailrc''** per migrare il contenuto di una mailbox POP3 verso il server SMTP locale: Ecco un esempio di **''fetchmailrc''** per migrare il contenuto di una mailbox POP3 verso il server SMTP locale:
Line 14: Line 40:
 </code> </code>
  
-In questo modo ''fetchmail'' gira in modo **single-drop**, cioè tutti i messaggi prelevati da un account POP sono destinati ad un unico account e non si deve cercare di desumere destinatari diversi dagli header del messaggio.+In questo modo ''fetchmail'' gira in modo **single-drop**, cioè tutti i messaggi prelevati da un account POP sono destinati ad un'unica mailbox e non si deve cercare di desumere destinatari diversi dagli header del messaggio.
  
doc/appunti/linux/sa/fetchmail.1274268108.txt.gz · Last modified: 2010/05/19 13:21 by niccolo