User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:insserv

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:insserv [2010/11/27 12:05] niccolodoc:appunti:linux:sa:insserv [2010/11/27 12:20] (current) niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== Init script con insserv ====== ====== Init script con insserv ======
  
-Con Debian Squeeze la gestione degli script di **''init''** si effettua con **''insserv''**. La sequenza di boot si basa sulle dipendenze e il programma ''insserv'' ordina automaticamente gli script **''/etc/init.d/''** in base alle informazioni contenute negli script stessi. L'ordinamento consiste nel creare i link simbolici nelle directory **''/etc/rcN.d/''** con gli opportuni numeri di sequenza.+Con Debian Squeeze la gestione degli script **''/etc/init.d/*''** (installazione, disinstallazione e ordinamento) si effettua con **''insserv''**, il vecchio **''update-rc.d''** non è più usabile. 
 + 
 +La sequenza di boot si basa sulle dipendenze e il programma ''insserv'' ordina automaticamente gli script **''/etc/init.d/''** in base alle informazioni contenute negli script stessi. L'ordinamento consiste nel creare i link simbolici nelle directory **''/etc/rcN.d/''** con gli opportuni numeri di sequenza.
  
 Durante l'aggiornamento del pacchetto **sysv-rc** da Lenny a Squeeze può capitare che qualche script start/stop non includa le informazioni di dipendenza, in tal caso rimane in vigore il vecchio ordinamento e viene creato il file **''/etc/init.d/.legacy-bootordering''**. Durante l'aggiornamento del pacchetto **sysv-rc** da Lenny a Squeeze può capitare che qualche script start/stop non includa le informazioni di dipendenza, in tal caso rimane in vigore il vecchio ordinamento e viene creato il file **''/etc/init.d/.legacy-bootordering''**.
  
-È sufficiente aggionrare gli script ed eseguire ''insserv'' per attivare il nuovo ordine di start/stop. Per informare il gestore dei pacchetti Debian che si è migrati definitivamente al sistema di boot basato sulle dipendenze, bisogna eseguire+Dopo aver aggiornato gli script con le informazioni sulle dipendenze, si informa il gestore dei pacchetti che si è migrati definitivamente al sistema di boot basato sulle dipendenze con il comando:
  
 <code> <code>
-/usr/sbin/dpkg-reconfigure sysv-rc+dpkg-reconfigure sysv-rc
 </code> </code>
 +
 +Il comando provvede anche ad eseguire **''insserv''** che riordina la sequenza di boot/shutdown.
 +
 +Altre modifiche rispetto al sistema precedente riguardano il cambio di nome di tutti gli script **''/etc/rc0.d/S*''** e **''/etc/rc6.d/S*''** in altrettanti **''K*''**.
 +
 +Quando il nuovo sistema di ordinamento è attivo, l'utilizzo di **''update-rc.d''** diventa obsoleto e il programma stesso si rifiuta di operare.
  
 Ecco come appaiono le informazioni di dipendenza nel file di esempio **''/etc/init.d/skeleton''**: Ecco come appaiono le informazioni di dipendenza nel file di esempio **''/etc/init.d/skeleton''**:
doc/appunti/linux/sa/insserv.1290855915.txt.gz · Last modified: 2010/11/27 12:05 by niccolo