User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:mediawiki

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:mediawiki [2014/04/15 12:24] – [Estensione MobileFrontend] niccolodoc:appunti:linux:sa:mediawiki [2018/02/07 15:51] (current) – [Configurazione di un dominio apposito per il mobile] niccolo
Line 92: Line 92:
  
 ==== Configurazione di un dominio apposito per il mobile ==== ==== Configurazione di un dominio apposito per il mobile ====
 +
 +**ATTENZIONE**: Questa ricetta va bene per **MediaWiki 1.22**, con MobileFrontend opportuno (**aprile 2014**). Nelle versioni più recenti (es. **MediaWiki 1.30** e MobileFrontend di **febbraio 2018**) **non esiste più la gestione dell'header speciale**, tutto sembra più semplice e automatico.
  
 I siti della WikiMedia Foundation (Wikipedia) utilizzano un trucco per fornire la versione desktop e mobile contemporaneamente: attivano un dominio apposito per il mobile (ad esempio **''it.m.wikipedia.org''**) e su quello forzano l'output per dispositivo mobile. Il trucco si basa su un header HTTP che viene aggiunto dal server web (in Apache occorre il modulo **mod_headers**) e che l'estensione MobileFrontend intercetta. Il cookie ''stopMobileRedirect'' dovrebbe garantire che il sito si presenta sempre nella veste preferita, dopo che l'utente ha cliccato sul link versione mobile o versione desktop. I siti della WikiMedia Foundation (Wikipedia) utilizzano un trucco per fornire la versione desktop e mobile contemporaneamente: attivano un dominio apposito per il mobile (ad esempio **''it.m.wikipedia.org''**) e su quello forzano l'output per dispositivo mobile. Il trucco si basa su un header HTTP che viene aggiunto dal server web (in Apache occorre il modulo **mod_headers**) e che l'estensione MobileFrontend intercetta. Il cookie ''stopMobileRedirect'' dovrebbe garantire che il sito si presenta sempre nella veste preferita, dopo che l'utente ha cliccato sul link versione mobile o versione desktop.
Line 98: Line 100:
  
   - Aggiungere un nome al DNS, ad esempio per il dominio ''%%www.mydomain.org%%'' si può usare ''%%www.m.mydomain.org%%'' (dove //m// sta per mobile).   - Aggiungere un nome al DNS, ad esempio per il dominio ''%%www.mydomain.org%%'' si può usare ''%%www.m.mydomain.org%%'' (dove //m// sta per mobile).
-  - Definire in **''LocalSettings.php''** la variabile [[http://www.mediawiki.org/wiki/Extension:MobileFrontend/Configuring_browser_auto-detection|$wgMobileUrlTemplate]]: <code php>$wgMobileUrlTemplate = '%h0.m.%h1.%h2';</code> **Attenzione al bug [[https://bugzilla.wikimedia.org/show_bug.cgi?id=58321|58321]]!** la variabile deve inizare con un segnaposto **''%h''** altrimenti non viene usata correttamente!+  - Definire in **''LocalSettings.php''** la variabile [[http://www.mediawiki.org/wiki/Extension:MobileFrontend/Configuring_browser_auto-detection|$wgMobileUrlTemplate]] e disabilitare l'autodetect (sarà poi possibile abilitare la cache): <code php>$wgMobileUrlTemplate = '%h0.m.%h1.%h2'
 +$wgMFAutodetectMobileView = false;</code> **Attenzione al bug [[https://bugzilla.wikimedia.org/show_bug.cgi?id=58321|58321]]!** la variabile deve inizare con un segnaposto **''%h''** altrimenti non viene usata correttamente!
   - Configurare il ''VirtualHost'' in Apache per il dominio mobile, in esso impostare l'header **''X-WAP''**. Apache aggiungerà l'header alla richiesta di una pagina dal dominio mobile e l'estensione di MediaWiki servirà la versione opportuna (con Apache 2.4 si potrebbe sfruttare la direttiva ''%%<If>%%'' invece di avere un VirtualHost dedicato): <file><ifModule mod_headers.c>   - Configurare il ''VirtualHost'' in Apache per il dominio mobile, in esso impostare l'header **''X-WAP''**. Apache aggiungerà l'header alla richiesta di una pagina dal dominio mobile e l'estensione di MediaWiki servirà la versione opportuna (con Apache 2.4 si potrebbe sfruttare la direttiva ''%%<If>%%'' invece di avere un VirtualHost dedicato): <file><ifModule mod_headers.c>
   <VirtualHost *:80>   <VirtualHost *:80>
Line 112: Line 115:
 ===== Attivazione cache ===== ===== Attivazione cache =====
  
-FIXME Vedere come si attiva e se è compatibile con tutte le altre estensioni, soprattutto con l'autodetect del dispositivo mobile/desktop.+FIXME Vedere come attivare la [[http://www.mediawiki.org/wiki/Manual:File_cache|cache]] e se è compatibile con tutte le altre estensioni, soprattutto con l'autodetect del dispositivo mobile/desktop.
  
 ===== Estensione Pdf Export ===== ===== Estensione Pdf Export =====
Line 183: Line 186:
 FIXME Nonostante che il MediaWiki sia configurato con **''%%$wgLanguageCode = "it";%%''**, l'utente collegato con Facebook viene accolto con la lingua inglese se ha impostato tale lingua su Facebook. Anche se cambia tale impostazione nelle preferenze, al successivo login la lingua viene nuovamente reimpostata. FIXME Nonostante che il MediaWiki sia configurato con **''%%$wgLanguageCode = "it";%%''**, l'utente collegato con Facebook viene accolto con la lingua inglese se ha impostato tale lingua su Facebook. Anche se cambia tale impostazione nelle preferenze, al successivo login la lingua viene nuovamente reimpostata.
  
 +Nel database di MediaWiki si possono trovare le tabelle relative alla relazione tra utenti MediaWiki e utenti Facebook:
 +
 +<code sql>
 +SELECT * FROM mediawiki.user_fbconnect ;
 +SELECT user_id,user_name FROM mediawiki.mwuser;
 +</code>
 ===== Rimozione utenti ===== ===== Rimozione utenti =====
  
doc/appunti/linux/sa/mediawiki.1397557456.txt.gz · Last modified: 2014/04/15 12:24 by niccolo