User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:munin

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:munin [2014/05/06 11:26] – [Monitoraggio banda con nuttcp] niccolodoc:appunti:linux:sa:munin [2023/11/15 18:59] (current) – [Munin] niccolo
Line 4: Line 4:
  
 L'installazione predefinita Debian imposta una alias **''/munin''** nel web server Apache, ma l'accesso è ristretto a 127.0.0.1. Modificare **''/etc/munin/apache.conf''** e allargare i permessi per la directory **''/var/cache/munin/www''** e le location **''/munin-cgi/*''**. L'installazione predefinita Debian imposta una alias **''/munin''** nel web server Apache, ma l'accesso è ristretto a 127.0.0.1. Modificare **''/etc/munin/apache.conf''** e allargare i permessi per la directory **''/var/cache/munin/www''** e le location **''/munin-cgi/*''**.
 +
 +Per la visualizzazione dei grafici è necessario installare il pacchetto **libcgi-fast-perl**, che non risulta come dipendenza di munin nel pacchetto Debian 12 Bookworm (è solo raccomandato).
 +
  
 ===== Plugin ===== ===== Plugin =====
Line 9: Line 12:
 Creare dei link in **''/etc/munin/plugins/''** ai plugin richiesti che risiedono in **''/usr/share/munin/plugins/''**. A seconda dei plugin attivi potrebbero essere necessari altri pacchetti, ad esempio: Creare dei link in **''/etc/munin/plugins/''** ai plugin richiesti che risiedono in **''/usr/share/munin/plugins/''**. A seconda dei plugin attivi potrebbero essere necessari altri pacchetti, ad esempio:
  
-  * **libdbi-per** e **libdbd-pg-perl** per il plugin ''postgres_streaming_''+  * **libdbi-perl** e **libdbd-pg-perl** per il plugin ''postgres_streaming_''
  
 ===== Permessi ===== ===== Permessi =====
Line 31: Line 34:
 group list group list
 </file> </file>
 +
 +===== Appunti su monitoraggio traffico rete =====
 +
 +Il grafico **network traffic** mostra il traffico:
 +
 +  * **upload** traffico trasmesso, **positivo** (generato dall'interfaccia)
 +  * **download** traffico ricevuto, **negativo**
 +
 +Il plugin che effettua la misurazione **non utilizza snmpd**, ma va direttamente a leggere i valori da **''/sys/class/net/{interface}/statistics/{tx|rx}_bytes''**
 +
 +I dati rrd (byte rx/tx) sono memorizzati nel file **''/var/lib/munin/localdomain/localhost.localdomain-if_{interface}-{up|down}-d.rrd''**.
  
 ===== Aggiungere un'interfaccia di rete ===== ===== Aggiungere un'interfaccia di rete =====
Line 96: Line 110:
 </code> </code>
  
-Per agganciare un grafico Munin sul test ''iperf'' si crea un plugin apposito, di nome **{{:doc:appunti:linux:sa:iperf_.txt|iperf_}}**. Lo script è derivato da quello presente sul sito [[http://munin-monitoring.org/browser/munin-contrib/plugins/network/iperf_|munin-monitoring.org]], ma è stato reso parametrico sulla durata e sulla scalatura del grafico.+Per agganciare un grafico Munin sul test ''iperf'' si crea un plugin apposito, di nome **{{iperf_.txt|iperf_}}**. Lo script è derivato da quello presente sul sito [[http://munin-monitoring.org/browser/munin-contrib/plugins/network/iperf_|munin-monitoring.org]], ma è stato reso parametrico sulla durata e sulla scalatura del grafico.
  
 Non essendo pacchettizzato Debian lo possiamo salvare in **''/usr/local/share/munin/plugins/iperf_''**. Per attivarlo è sufficiente creare questo link simbolico: Non essendo pacchettizzato Debian lo possiamo salvare in **''/usr/local/share/munin/plugins/iperf_''**. Per attivarlo è sufficiente creare questo link simbolico:
Line 129: Line 143:
 timeout           30 timeout           30
 </file> </file>
 +
 +===== Monitoraggio servizio Apache =====
 +
 +Munin fornisce tre plugin per monitorare un processo web server Apache: **apache_accesses**, **apache_processes** e **apache_volume**. Questi sono inclusi nel pacchetto Debian **munin-plugins-core**. Tuttavia Debian (almeno nella versione 11.8 Bullseye) non installa automaticamente la dipendenza dalla libreria Perl **LWP::UserAgent** fornita dal pacchetto **libwww-perl**, che va quindi installato manualmente.
 +
 +Una volta installato il tutto è sufficiente creare i link simbolici:
 +
 +<code>
 +ln -s /usr/share/munin/plugins/apache_accesses /etc/munin/plugins/apache_accesses
 +ln -s /usr/share/munin/plugins/apache_processes /etc/munin/plugins/apache_processes
 +ln -s /usr/share/munin/plugins/apache_volume /etc/munin/plugins/apache_volume
 +</code>
 +
 +Per verificare se Apache è configurato correttamente per dare accesso alle statistiche, provare ad accedere all'URL specifico, ad esempio con wget:
 +
 +<code>
 +wget -O status.txt "http://localhost/server-status?auto"
 +</code>
 +
 +Per verificare che il plugin funzioni, è sufficiente eseguirlo da riga di comando:
 +
 +<code>
 +/usr/share/munin/plugins/apache_accesses
 +accesses80.value 21617
 +</code>
 +
  
doc/appunti/linux/sa/munin.1399368372.txt.gz · Last modified: 2014/05/06 11:26 by niccolo