User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:parted_gpt

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
doc:appunti:linux:sa:parted_gpt [2022/01/28 17:55] niccolodoc:appunti:linux:sa:parted_gpt [2022/01/28 18:01] (current) niccolo
Line 15: Line 15:
 Secondo quanto scritto in questo post **[[https://help.ubuntu.com/community/DiskSpace|DiskSpace]]**, la partizione GRUB serve solo se l'installazione dell'host è fatta con disco partizionato GPT e il BIOS in modalità **legacy**: in una installazione con BIOS **EFI** serve solo la partizione omonima. Ovviamente in una installazione legacy la partizione EFI non serve. Secondo quanto scritto in questo post **[[https://help.ubuntu.com/community/DiskSpace|DiskSpace]]**, la partizione GRUB serve solo se l'installazione dell'host è fatta con disco partizionato GPT e il BIOS in modalità **legacy**: in una installazione con BIOS **EFI** serve solo la partizione omonima. Ovviamente in una installazione legacy la partizione EFI non serve.
  
-Dopo aver avviato la macchina con una live da USB (es **[[https://grml.org/download/|GRML 2020.06]]**), si esegue **parted** per partizionare il disco:+Dopo aver avviato la macchina con una live da USB (es **[[https://grml.org/download/|GRML 2020.06]]**), si esegue **parted** per partizionare il disco. Quando si esegue ''parted'' è opportuno usare il parametro **%%--align minimal%%**, dovrebbe servire ad evitare gli errori del tipo **Warning: The resulting partition is not properly aligned for best performance**. 
 + 
 +<code> 
 +parted --align minimal /dev/sdX 
 +</code> 
 + 
 +Questi sono i comandi da eseguire al prompt di parted:
  
 <code> <code>
doc/appunti/linux/sa/parted_gpt.1643388933.txt.gz · Last modified: 2022/01/28 17:55 by niccolo