User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:postfix_spf_check

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:postfix_spf_check [2021/02/11 11:26] – [Configurazione] niccolodoc:appunti:linux:sa:postfix_spf_check [2021/02/12 12:39] (current) – [SPF check con Postfix] niccolo
Line 16: Line 16:
 mail.example.org.  IN  TXT  "v=spf1 a -all" mail.example.org.  IN  TXT  "v=spf1 a -all"
 </file> </file>
 +
 +**ATTENZIONE**! Nei **record TXT** è necessario specificare **il nome esatto** del **dominio** e quello dell'**host**, inoltre il nome dell'host deve avere un corrispondente record di tipo **A** (IPv4) ed eventualmente di tipo **AAA** (IPv6). Non è possibile definire i nome dell'host con un **CNAME** poiché il software Bind non accetta che un ''CNAME'' coesista con altri record, in questo caso un ''TXT''.
  
 ===== Configurazione ===== ===== Configurazione =====
Line 31: Line 33:
 </file> </file>
  
-Il parametro **HELO_reject** determina il comportamento durante il check di **HELO/EHLO**, l'impostazione predefinita **Fail** significa che il reject avviene solo nel caso di SPF **Fail**, cioè di una situazione esplicitamente vietata. Si può essere più restrittivi con l'opzione **SPF_Not_Pass**, in tal caso il reject avviene anche nei casi di **Softfail** (//weak statement//, ad esempio la clausola ''~all''), **Neutral** (il DNS fornisce informazioni blank) e **PermError** (es. record SPF non valido).+Il parametro **HELO_reject** determina il comportamento durante il check di **HELO/EHLO**, l'impostazione predefinita **Fail** significa che il reject avviene solo nel caso di SPF **Fail**, cioè di una situazione esplicitamente vietata. Si può essere più restrittivi con l'opzione **SPF_Not_Pass**, in tal caso il reject avviene anche nei casi di **Softfail** (//weak statement//, ad esempio la clausola ''~all''), **Neutral** (il DNS fornisce informazioni, ma vuote) e **PermError** (es. record SPF non valido).
  
 L'impostazione predefinita prevede il log su **/var/log/syslog**. L'impostazione predefinita prevede il log su **/var/log/syslog**.
doc/appunti/linux/sa/postfix_spf_check.1613039215.txt.gz · Last modified: 2021/02/11 11:26 by niccolo