User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:pulseaudio

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:pulseaudio [2019/10/15 16:36] – [ALSA] niccolodoc:appunti:linux:sa:pulseaudio [2020/12/25 11:36] (current) – [Avidemux] niccolo
Line 3: Line 3:
 Il sistema predefinito per la gestione dell'audio in Debian GNU/Linux si avvale di **ALSA** e di **PulseAdio**. Vedere le pagine del Debian Wiki: **[[https://wiki.debian.org/ALSA|ALSA]]** e **[[https://wiki.debian.org/PulseAudio|PulseAudio]]**. Il sistema predefinito per la gestione dell'audio in Debian GNU/Linux si avvale di **ALSA** e di **PulseAdio**. Vedere le pagine del Debian Wiki: **[[https://wiki.debian.org/ALSA|ALSA]]** e **[[https://wiki.debian.org/PulseAudio|PulseAudio]]**.
  
-**ALSA** fornisce i **driver** e una libreria (API) basso livello, **PulseAudio** invece implementa una architettura client-server per collegare tra loro **sources** (processi, hardware di cattura audio, ecc.) e **sinks** (schede audio, processi locali o remoti, ecc.).+**ALSA** fornisce i **driver** e una libreria (API) di basso livello, **PulseAudio** invece implementa una architettura client-server per collegare tra loro **sources** (processi, hardware di cattura audio, ecc.) e **sinks** (schede audio, processi locali o remoti, ecc.).
  
 ===== ALSA ===== ===== ALSA =====
Line 9: Line 9:
 ALSA fornisce alcuni **moduli kernel** per pilotare l'hardware (schede audio), inoltre fornisce di una **libreria** (pacchetto Debian **libasound2**) che consente ai programmi di accedere a particolari funzioni, quali canali audio multipli, Dolby AC3, ecc. Vengono forniti anche alcuni tool (nel pacchetto Debian **alsa-utils**) generalmente utilizzabili da riga di comando, quali **aplay**, **alsamixer**, ecc. ALSA fornisce alcuni **moduli kernel** per pilotare l'hardware (schede audio), inoltre fornisce di una **libreria** (pacchetto Debian **libasound2**) che consente ai programmi di accedere a particolari funzioni, quali canali audio multipli, Dolby AC3, ecc. Vengono forniti anche alcuni tool (nel pacchetto Debian **alsa-utils**) generalmente utilizzabili da riga di comando, quali **aplay**, **alsamixer**, ecc.
  
-Per verificare se il sistema ALSA funziona correttamente:+Ecco alcuni consigli per verificare se il sistema ALSA funziona correttamente.
  
-  - Verificare se sono stati caricati i **moduli kernel** **%%snd_*%%**, in particolar modo **snd_pcm**. Se si deve utilizzare un programma che richiede l'obsoleto sistema OSS (Open Sound System), si dovrà caricare il modulo di compatibilità **%%snd-*-oss%%**, ma in tal caso non è possibile utilizzare il sistema ALSA nativo. +Verificare che siano stati caricati i **moduli kernel** **%%snd_*%%**, in particolar modo **snd_pcm**. Se si deve utilizzare un programma che richiede l'obsoleto sistema OSS (Open Sound System), si dovrà caricare il modulo di compatibilità **%%snd-*-oss%%**, ma in tal caso non è possibile utilizzare il sistema ALSA nativo. In una situazione normale e aggiornata il sistema OSS è deprecato, al punto tale che può essere consigliato mettere in blacklist il modulo kernel relativo
-  Verificare che ALSA abbia identificato l'**hardware di playback** disponibile:\\ <code>aplay -l+ 
 +Verificare che ALSA abbia identificato l'**hardware di playback** disponibile: 
 +<code>aplay -l
 **** List of PLAYBACK Hardware Devices **** **** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
 card 0: PCH [HDA Intel PCH], device 0: ALC255 Analog [ALC255 Analog] card 0: PCH [HDA Intel PCH], device 0: ALC255 Analog [ALC255 Analog]
 Subdevices: 0/1 Subdevices: 0/1
-Subdevice #0: subdevice #0</code> +Subdevice #0: subdevice #0 
-  Verificare quali **dispositivi PCM** (Pulse-code modulation, cioè dispositivi di suono digitale, sia di input che di output) sono disponibili:\\ <code>aplay -L+</code> 
 + 
 +Verificare quali **dispositivi PCM** (Pulse-code modulation, cioè dispositivi di suono digitale, sia di input che di output) sono disponibili: 
 +<code> 
 +aplay -L
 null null
     Discard all samples (playback) or generate zero samples (capture)     Discard all samples (playback) or generate zero samples (capture)
Line 33: Line 39:
     HDA Intel PCH, ALC255 Analog     HDA Intel PCH, ALC255 Analog
     Front speakers     Front speakers
-...</code> +... 
-  Provare da **utente root** ad inviare un **audio digitale** direttamente al **dispositivo hardware** predefinito. Provare eventualmente anche gli altri device elencati da **aplay -L**: <code>aplay --device=default /usr/share/sounds/alsa/Noise.wav</code>+</code> 
 + 
 +Eseguire **alsamixer** e **impostare i livelli** per i device di playback, accertarsi che i canali non siano muti (tasto **M**). 
 + 
 +Provare sia da **utente root** che da utente normale ad inviare un **audio digitale** direttamente al **dispositivo hardware** predefinito. Provare eventualmente anche gli altri device elencati da **aplay -L**: 
 +<code> 
 +aplay --device=default /usr/share/sounds/alsa/Noise.wav 
 +</code> 
 + 
 +===== PulseAudio ===== 
 + 
 +Per verificare che il sistema PulseAudio funzioni è necessario anzitutto avere l'**elenco dei device** riconosciuti: 
 + 
 +<code> 
 +pacmd list-sinks 
 +3 sink(s) available. 
 +  * index: 1 
 +        name: <alsa_output.default> 
 +        driver: <module-alsa-sink.c> 
 +        ... 
 +</code> 
 +         
 +quindi si prova ad inviare dell'audio ad uno di essi: 
 + 
 +<code> 
 +paplay --device=alsa_output.default -p /usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav 
 +</code> 
 + 
 +Verificare che il demone **/usr/bin/pulseaudio** sia in esecuzione. Nei normali ambienti grafici viene avviato a nome dell'utente che ha effettuato il login. 
 + 
 +L'utente può autonomamente fermare e riavviare il demone, ad esempio per rileggere la configurazione oppure per annullare tutte le modifiche temporanee fatte dalla console **pacmd**: 
 + 
 +<code> 
 +pulseaudio --kill 
 +pulseaudio --start 
 +</code> 
 + 
 +Eseguire il mixer grafico **pavucontrol**. Nella sezione //Output Devices//, //Hardware Output Devices// deve risultare la scheda audio pilotata da ALSA, ad esempio **Built-in Audio Analog Stereo**. 
 + 
 +Se risulta **No output devices available** ovviamente l'audio non può funzionare. Dalla console testuale **pacmd** è possibile indagare lo stato attuale del sistema PulseAudio. Ecco alcuni comandi utili: 
 + 
 +<code> 
 +help 
 +list-cards 
 +list-sinks 
 +list-modules 
 +</code> 
 + 
 +In condizioni normali deve risultare almeno una **scheda audio** e un **sink** (cioè un dispositivo che può ricevere audio digitale) entrambi pilotati dal driver **module-alsa-card.c**, Se esiste solo il sink **auto_null** (driver **module-null-sink.c**) vuol dire che la scheda audio ALSA non è stata presa in considerazione e quindi non è utilizzabile. 
 + 
 +In generale, se non funziona tutto in automatico, è il sintomo di qualche problema; tuttavia si può provare a caricare qualche **modulo PulseAudio** manualmente. Ecco alcuni comandi da provare sempre nella console **pacmd**: 
 + 
 +<code> 
 +load-module module-alsa-sink 
 +list-sinks 
 +</code> 
 + 
 +Ad esempio il bug [[https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=901148|#901148]] di Debian 10 impedisce il funzionamento dell'audio se è attivo il demone Timidity, infatti risulta disponibile solo il **sink null**. Caricando manualmente il modulo //module-alsa-sink// compare un sink con driver **module-alsa-sink.c** e nome **alsa_output.default**; grazie a questo l'audio funziona nuovamente. In **pavucontrol**, //Output Devices// è infatti apparso un device hardware **Built-in Audio**. 
 + 
 +<code> 
 +load-module module-detect 
 +list-sinks 
 +</code> 
 + 
 +Caricando il modulo **module-detect** viene rilevato un nuovo sink, sempre associato al driver **module-alsa-sink.c**, ma con il nome **alsa_output.0.hdmi-stereo**. Si tratta dell'uscita audio su porta HDMI presente sulla scheda madre. In **pavucontrol**, //Output Devices//, compare anche il device hardware **Built-in Audio Digital Stereo (HDMI)**. L'elenco prodotto da **list-modules** si è allungato di un elemento. 
 + 
 +Se si caricano nuovamente gli stessi moduli, si ottiene una duplicazione inutile dei sink disponibili. 
 + 
 +<code> 
 +load-module module-alsa-card 
 +list-cards 
 +</code> 
 + 
 +Verificare se qualche processo ha in uso i device audio, eseguite come **utente root**: 
 + 
 +<code> 
 +fuser -v /dev/snd/
 +lsof /dev/snd/
 +</code> 
 + 
 +Nel caso del bug [[https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=901148|#901148]] pare che il demone timidity prende possesso della scheda audio prima che lo faccia pulse PulseAudio, infatti alcuni dei device risultavano utilizzati dal processo timidity. 
 + 
 +===== Configurazione programmi ===== 
 + 
 +In generale i programmi GNU/Linux possono utilizzare **vari sottosistemi audio**, ad esempio l'obsoleto **OSS**, oppure direttamente il sistema **ALSA**. L'utilizzo di **PulseAudio** (quando installato e supportato dal programma) è ovviamente preferibile perché consente l'accesso concorrente e non bloccante al device audio. 
 + 
 +==== Mplayer ==== 
 + 
 +Per una configurazione system-wide su un sistema Debian è sufficiiente aggiungere una riga in **/etc/mplayer/mplayer.conf.local** (che viene incluso dal file principale mplayer.conf): 
 + 
 +<file> 
 +# Use Pulseaudio for output, instead of ALSA directly. 
 +ao=pulse 
 +</file> 
 + 
 +==== Audacious ==== 
 + 
 +Dal menu **File** => Settings... => Audio => Output plugin => **PulseAudio Output**. 
 + 
 +==== Avidemux ==== 
 + 
 +Dal menu **Edit** => Preferences => Audio => AudioDevice => **PulseAudioS**. 
 + 
 +==== Ardour ==== 
 + 
 +**Ardour versione 5.12.0** (Debian 10) supporta i sottosistemi audio **ALSA** e **JACK**. Utilizzando ALSA il sistema audio viene impegnato in modo esclusivo da Ardour. FIXME Cosa significa e come si fa eventualmente ad usare JACK? 
 + 
 +==== Audacity ==== 
 + 
 +È possibile scegliere indipendentemente il device per l'input (icona microfono) e per l'output (icona altoparlante) dal menu a discesa **Recording Device** e **Playback Device** rispettivamente. FIXME A cosa server il menu a discesa **Audio Host** che presenta la sola voce **ALSA**? 
 + 
 + 
 +===== Web References ===== 
 + 
 +  * **[[https://unix.stackexchange.com/questions/473694/pulseaudio-not-recognizing-intel-hda-after-upgrading-to-debian-testing-buster|PulseAudio not recognizing Intel HDA after upgrading to Debian testing (Buster)]]** 
 +  * **[[https://wiki.archlinux.org/index.php/PulseAudio_(Italiano)|PulseAudio Arch Linux Wiki]]** 
 +  * **[[https://askubuntu.com/questions/294512/setting-the-default-alsa-device-for-pulseaudio|Setting the default ALSA device for Pulseaudio]]** 
doc/appunti/linux/sa/pulseaudio.1571150218.txt.gz · Last modified: 2019/10/15 16:36 by niccolo