User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:qemu

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:qemu [2009/08/07 18:54] niccolodoc:appunti:linux:sa:qemu [2010/06/25 07:27] (current) niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== QEMU ====== ====== QEMU ======
  
-Come creare un'immagine hard disk di 4Gb nel formato //qcow2// e avviare facendo boot da un'immagine CD-ROM:+Come **creare un'immagine** hard disk di 4Gb nel formato //qcow2// e **avviare facendo boot da un'immagine CD-ROM**. 
 La dimensione effettiva dell'immagine disco è dinamica (cresce secondo la necessità), il formato qcow2 supporta il salvataggio di snapshot delle macchine virtuali. In alternativa il formato //raw// è più facilmente esportabile verso altri emulatori, è anch'esso dinamico se il fs ospite supporta gli //holes//, come ext2 ed ext3. La dimensione effettiva dell'immagine disco è dinamica (cresce secondo la necessità), il formato qcow2 supporta il salvataggio di snapshot delle macchine virtuali. In alternativa il formato //raw// è più facilmente esportabile verso altri emulatori, è anch'esso dinamico se il fs ospite supporta gli //holes//, come ext2 ed ext3.
  
Line 25: Line 26:
 ===== Interfaccia di rete user mode network stack ===== ===== Interfaccia di rete user mode network stack =====
  
-Con le nuove versioni di Qemu l'interfaccia ''tun'' non viene attivata. Questa è la nuova modalità predefinita: senza fare nulla e senza bisogno di privilegi di root, si lancia Qemu e nell'ambiente emulato troviamo un server DHCP che risponde all'indirizzo **10.0.2.2** e assegna indirizzi a partire dal **10.0.2.15**. Il server DHCP simulato funziona anche da DNS e da firewall consentendo pertanto l'uscita su internet. Solo il **ping** verso internet **non è supportato**.+Lanciando Qemu con le opzioni predefinite e senza bisogno di privilegi di root nell'ambiente emulato troviamo un server DHCP che risponde all'indirizzo **10.0.2.2** e assegna indirizzi a partire dal **10.0.2.15**. Il server DHCP simulato funziona anche da DNS e da firewall consentendo pertanto l'uscita su internet. Solo il **ping** verso internet **non è supportato**.
  
  
Line 34: Line 35:
 ===== Interfaccia di rete tap ===== ===== Interfaccia di rete tap =====
  
-Si tratta di una configurazione più complessa ma più versatile, richiede il supporto tun/tap del kernel (**''CONFIG_TUN=m''**, **''modprobe tun''**).+Si tratta di una configurazione più complessa ma più versatile, richiede il supporto tun/tap del kernel (**''CONFIG_TUN=m''**, **''modprobe tun''**) e il pacchetto Debian **bridge-utils**.
  
 Come prima cosa sulla macchina reale si deve attivare un'interfaccia bridge (**br0**) e aggiungere ad essa la normale Ethernet (**eth0**), la configurazione IP passa dalla Ethernet al bridge. Inoltre si deve attivare l'IP forwarding. Per tutto questo si può predisporre uno script start/stop da eseguire come root: Come prima cosa sulla macchina reale si deve attivare un'interfaccia bridge (**br0**) e aggiungere ad essa la normale Ethernet (**eth0**), la configurazione IP passa dalla Ethernet al bridge. Inoltre si deve attivare l'IP forwarding. Per tutto questo si può predisporre uno script start/stop da eseguire come root:
Line 111: Line 112:
 <code> <code>
 qemu -win2k-hack -hda win2k.qcow -cdrom /dev/hda qemu -win2k-hack -hda win2k.qcow -cdrom /dev/hda
 +</code>
 +
 +Con Qemu 0.12.3 pacchettizzato Debian pare che sia cambiato qualche impostazione predefinita sulla modalità di funzionamento della rete, ecc. La formula magica per avviare l'emulatore con il supporto di rete in modalità user è:
 +
 +<code>
 +qemu -net nic,model=rtl8139 -net user -hda win2k.qcow -cdrom /dev/hda
 </code> </code>
  
doc/appunti/linux/sa/qemu.1249664091.txt.gz · Last modified: 2009/08/07 18:54 by niccolo