User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:qemu

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:qemu [2009/08/07 18:56] niccolodoc:appunti:linux:sa:qemu [2010/06/25 07:27] (current) niccolo
Line 35: Line 35:
 ===== Interfaccia di rete tap ===== ===== Interfaccia di rete tap =====
  
-Si tratta di una configurazione più complessa ma più versatile, richiede il supporto tun/tap del kernel (**''CONFIG_TUN=m''**, **''modprobe tun''**).+Si tratta di una configurazione più complessa ma più versatile, richiede il supporto tun/tap del kernel (**''CONFIG_TUN=m''**, **''modprobe tun''**) e il pacchetto Debian **bridge-utils**.
  
 Come prima cosa sulla macchina reale si deve attivare un'interfaccia bridge (**br0**) e aggiungere ad essa la normale Ethernet (**eth0**), la configurazione IP passa dalla Ethernet al bridge. Inoltre si deve attivare l'IP forwarding. Per tutto questo si può predisporre uno script start/stop da eseguire come root: Come prima cosa sulla macchina reale si deve attivare un'interfaccia bridge (**br0**) e aggiungere ad essa la normale Ethernet (**eth0**), la configurazione IP passa dalla Ethernet al bridge. Inoltre si deve attivare l'IP forwarding. Per tutto questo si può predisporre uno script start/stop da eseguire come root:
Line 112: Line 112:
 <code> <code>
 qemu -win2k-hack -hda win2k.qcow -cdrom /dev/hda qemu -win2k-hack -hda win2k.qcow -cdrom /dev/hda
 +</code>
 +
 +Con Qemu 0.12.3 pacchettizzato Debian pare che sia cambiato qualche impostazione predefinita sulla modalità di funzionamento della rete, ecc. La formula magica per avviare l'emulatore con il supporto di rete in modalità user è:
 +
 +<code>
 +qemu -net nic,model=rtl8139 -net user -hda win2k.qcow -cdrom /dev/hda
 </code> </code>
  
doc/appunti/linux/sa/qemu.1249664197.txt.gz · Last modified: 2009/08/07 18:56 by niccolo