User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:trac

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:trac [2010/11/29 17:02] – [Configurazione Apache] niccolodoc:appunti:linux:sa:trac [2013/01/17 17:17] (current) – [Amministrazione] niccolo
Line 60: Line 60:
 L'utente Unix che lancia il comando ''trac-admin'' deve avere i permessi di lettura e scrittura sul file **''db/trac.db''** e la directory che lo contiene. L'utente Unix che lancia il comando ''trac-admin'' deve avere i permessi di lettura e scrittura sul file **''db/trac.db''** e la directory che lo contiene.
  
 +Uno dei permessi fondamentali è **''SEARCH_VIEW''**, conviene darlo a tutti gli utenti autenticati.
 ===== Configurazione ===== ===== Configurazione =====
  
Line 76: Line 77:
 use_short_addr = true use_short_addr = true
 smtp_always_bcc = trac@rigacci.org smtp_always_bcc = trac@rigacci.org
 +smtp_enabled = true
 smtp_from = trac@rigacci.org smtp_from = trac@rigacci.org
 smtp_port = 25 smtp_port = 25
Line 188: Line 190:
 ===== Installazione da sorgenti ===== ===== Installazione da sorgenti =====
  
-Come [[http://trac.edgewall.org/wiki/TracInstall|installare Trac 0.12]] (include la traduzione in più lingue, richiede il modulo Python Babel) non pacchettizzato Debian. Su una **Debian Squeeze** con già Apache e PHP si installano i seguenti pacchetti:+Documentazione utile: 
 + 
 +  * [[http://trac.edgewall.org/wiki/TracInstall|Trac Installation Guide for 0.12]] 
 +  * [[http://code.google.com/p/modwsgi/wiki/IntegrationWithTrac|modwsgi, Integration With Trac]] 
 + 
 +Come installare Trac 0.12 (include la traduzione in più lingue, richiede il modulo Python Babel) non pacchettizzato Debian. Su una **Debian Squeeze** con già Apache e PHP si installano i seguenti pacchetti:
  
   * **python-setuptools**   * **python-setuptools**
Line 222: Line 229:
 Si può utilizzare Apache in varie configurazioni, **CGI**, **FastCGI**, **mod_python**, **mod_wsgi**. Pare che il metodo consigliato sia **[[http://trac.edgewall.org/wiki/TracModWSGI|mod_wsgi]]**, molto più performante di CGI e mod_python. Si può utilizzare Apache in varie configurazioni, **CGI**, **FastCGI**, **mod_python**, **mod_wsgi**. Pare che il metodo consigliato sia **[[http://trac.edgewall.org/wiki/TracModWSGI|mod_wsgi]]**, molto più performante di CGI e mod_python.
  
-La directory in cui risiede un progetto Trac (environment) **non dovrebbe stare dentro la DocumentRoot** del VirtualHost a cui risponde. Si possono creare diversi progetti Trac che rispondono dallo stesso VirtualHost in sottodirectory differenti. L'istanza wsgi di Trac rimane una sola per ottimizzare l'utilizzo di memoria sul server.+La directory in cui risiede un progetto Trac (environment) **non dovrebbe stare dentro la DocumentRoot**. Si possono creare diversi progetti Trac che rispondono dallo stesso VirtualHost in sottodirectory differenti. L'istanza wsgi di Trac rimane una sola per ottimizzare l'utilizzo di memoria sul server. In pratica vogliamo che siano disponibili degli URL del tipo: 
 + 
 +^ ''%%http://trac.site.org/%%''  | Indice dei progetti Trac creati nel VirtualHost. 
 +^ ''%%http://trac.site.org/project/%%''  | Home page del singolo progetto.  |
  
 Ecco una possibile organizzazione delle directory: Ecco una possibile organizzazione delle directory:
  
-^ DocumentRoot         | ''/var/www/trac.site.org/''        | +^ DocumentRoot         | ''/var/www/trac.site.org/''        | In pratica contiene solo uno script .wsgi.  
-^ TRAC_ENV_PARENT_DIR  | ''/home/trac.site.org/projects/''  |+^ TRAC_ENV_PARENT_DIR  | ''/home/trac.site.org/projects/''  | Contiene una sottodirectory per ogni progetto. 
 +^ PYTHON_EGG_CACHE     | ''/home/trac.site.org/eggs/''      | Directory dove Python può scompattare temporaneamente degli egg Python.  |
  
 Il file **''/etc/apache2/sites-available/trac.site.org''**, oltre alle consuete impostazioni contiene: Il file **''/etc/apache2/sites-available/trac.site.org''**, oltre alle consuete impostazioni contiene:
Line 240: Line 251:
 </file> </file>
  
-Il file **''/var/www/trac.site.org/trac.wsgi''**:+Il file **''/var/www/trac.site.org/trac.wsgi''** contiene:
  
 <code python> <code python>
Line 259: Line 270:
  
 <code> <code>
-trac-admin /home/trac.site.org/projects/<project_name> initenv +trac-admin /home/trac.site.org/projects/<project> initenv 
-chown -R www-data /home/trac.site.org/projects/<project_name>+chown -R www-data:www-data /home/trac.site.org/projects/<project>
 </code> </code>
  
-Pare che non basti dare i permessi sulla sola directory **''db''**, come con l'installazione mod_python vista sopra.+Pare che non basti dare i permessi ad Apache solo sulla directory **''db''**, come con l'installazione mod_python vista sopra
 + 
 +Le impostazioni del progetto possono essere modificate editando il file **''conf/trac.ini''** contenuto nella directory stessa del progettto (environment). 
 + 
 +Nella directory **''/home/trac.site.org/projects/<project>/htdocs''** si potranno mettere file da includere nelle pagine web, ad esempio il logo. I file saranno disponibili all'URL base **''%%http://trac.site.org/<project>/chrome/site/%%''**. Questo corrisponde al percorso relativo **''site/''** usabile nel file di configurazione ''trac.ini''
 + 
 +Altri file - condivisi fra tutti i progetti - sono contenuti nella directory di installazione del Trac (''dist-packages''), sottodirectory **''trac/htdocs/''**. Questi sono accessibili all'URL base **''%%http://trac.site.org/<project>/chrome/common/%%''**.
doc/appunti/linux/sa/trac.1291046566.txt.gz · Last modified: 2010/11/29 17:02 by niccolo