User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:windows_share_smbclient

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:windows_share_smbclient [2020/02/19 12:34] – [Preparazione Windows] niccolodoc:appunti:linux:sa:windows_share_smbclient [2020/02/19 13:07] (current) – [Access a Windows Share with smbclient] niccolo
Line 1: Line 1:
-====== Access a Windows Share with smbclient ======+====== Access a Windows 10 Share with smbclient ======
  
 Come condividere una cartella di **Windows 10 Home** verso un **client GNU/Linux**, in particolare **smbclient** su Debian 10. Come condividere una cartella di **Windows 10 Home** verso un **client GNU/Linux**, in particolare **smbclient** su Debian 10.
Line 5: Line 5:
 ===== Preparazione Windows ===== ===== Preparazione Windows =====
  
-=== Rete ===+=== Rete privata === 
 + 
 +È necessario configurare la connessione di rete come **privata**, in questo modo le impostazioni di sicurezza predefinite sono più permissive.
  
   - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Pannello di controllo**.   - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Pannello di controllo**.
   - Aprire **Centro connessioni di rete e condivisione**.   - Aprire **Centro connessioni di rete e condivisione**.
-  - Verificare in **Visualizza reti attive** che la connessione di rete in uso (es. WiFi) sia indicata come **Rete privata** (in questo modo le impostazioni di sicurezza predefinite sono più permissive).+  - Verificare in **Visualizza reti attive** che la connessione di rete in uso (es. WiFi) sia indicata come **Rete privata**.
   - Se invece è stata configurata come **Rete pubblica**:   - Se invece è stata configurata come **Rete pubblica**:
     - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Stato della rete**.     - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Stato della rete**.
Line 17: Line 19:
 === Firewall === === Firewall ===
  
-Con le impostazioni predefinite un host Windows 10 neanche risponde al **ping**. Questa impostazione è sicuramente **troppo drastica** perché **disabilita completamente il firewall**, si dovrebbe fare una configurazione più mirata.+Avendo impostato la connessione di rete come **privata** (vedi sopra) non dovrebbe essere necessario abbassare le difese del firewall e quindi questo passaggio è superfluo. Ad ogni modo, con le impostazioni predefinite un host Windows 10 neanche risponde al **ping**, ma l'impostazione qui suggerita è sicuramente **troppo drastica** perché **disabilita completamente il firewall**, si dovrebbe fare una configurazione più mirata.
  
   - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Windows Defender Firewall**.   - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Windows Defender Firewall**.
Line 23: Line 25:
   - **Impostazione di rete privata** => **Disattiva** Windows Defender Firewall (scelta non consigliata).   - **Impostazione di rete privata** => **Disattiva** Windows Defender Firewall (scelta non consigliata).
  
-=== Condivisioni ===+=== Condivisione file ===
  
   - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Pannello di controllo**.   - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Pannello di controllo**.
Line 33: Line 35:
  
 === Creazione utente non amministratore === === Creazione utente non amministratore ===
 +
 +È possibile condividere una cartella anche usando le credenziali di amministratore di Windows, ma è preferibile creare un utente ad-hoc.
 +
 +  - Dalla casella di ricerca Windows cercare **Pannello di controllo**.
 +  - Aprire **Account utente**.
 +  - Cliccare su **Gestisci un altro account** e quindi su **Aggiungi un nuovo utente nelle impostazioni del PC**.
 +  - Con la procedura **Aggiungi un altro utente a questo PC** verrà creato un account tramite i servizi internet di Microsoft, è necessario fornire un **indirizzo email** che sarà **verificato da Microsoft** recapitando la password di primo accesso.
 +  - Anche con la procedura **Aggiungi membro della famiglia** è necessario passare per i servizi Microsoft fornendo un **indirizzo email** o un **numero di telefono** che vengono verificati da Microsoft.
  
 === Condivisione cartella === === Condivisione cartella ===
  
 +Con queste impostazioni sarà possibile accedere con permessi di lettura e scrittura alla cartella condivisia, sarà sufficiente avere le credenziali di un account attivo sul computer Windows.
 +
 +  - Creare una nuova cartella, ad esempio con click destro sul desktop, **Nuovo** => **Cartella**. Dare un nome opportuno, ad esempio **Share**.
 +  - Click destro sulla cartella creata, **Proprietà** => **Condivisione**.
 +  - Cliccare il pulsante **Condividi...** e aggiungere il gruppo **Everyone** con i permessi **Lettura/Scrittura**.
 +  - Cliccare il pulsante **Condivisione avanzata...**, attivare l'opzione **Condividi la cartella**.
 +  - Cliccare il pulsante **Autorizzazioni**, verificare che il gruppo **Everyone** abbia tutte le opzioni attive: **Controllo completo**, **Modifica** e **Lettura**.
 ===== Accesso da GNU/Linux ===== ===== Accesso da GNU/Linux =====
 +
 +Per accedere alla cartella condivisa dal client GNU/Linux si può usare il tool **smbclient**, dall'omonimo pacchetto Debian.
 +
 +È necessario indicare la **password dell'account**. Attenzione: utilizzare **il PIN non funziona**. Con questo comando si elencano le cartelle condivise:
 +
 +<code>
 +smbclient -U "utente@rigacci.org%MySecret" -L '\\192.168.1.101'
 +</code>
 +
 +Al posto dell'indirizzo IP dovrebbe essere possibile anche utilizzare il nome NetBIOS del computer Windows, sempre che esso venga risolto da **nmblookup**:
 +
 +<code>
 +nmblookup LAPTOP-582JFO1G
 +10.0.0.101 LAPTOP-582JFO1G<00>
 +</code>
 +
 +Infine il comando per accedere alla cartella condivisa:
 +
 +<code>
 +smbclient -U "utente@rigacci.org%MySecret" '\\LAPTOP-582JFO1G\Share'
 +</code>
doc/appunti/linux/sa/windows_share_smbclient.1582112041.txt.gz · Last modified: 2020/02/19 12:34 by niccolo