User Tools

Site Tools


doc:appunti:linux:sa:wordpress

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:linux:sa:wordpress [2020/08/28 12:59] – [Permessi su filesystem e aggiornamenti] niccolodoc:appunti:linux:sa:wordpress [2024/02/07 15:51] (current) – [Aggiornamento plugin] niccolo
Line 10: Line 10:
 FLUSH PRIVILEGES; FLUSH PRIVILEGES;
 </code> </code>
 +
 +===== Versione nazionalizzata =====
 +
 +Sul sito **[[https://it.wordpress.org/download/releases/]]** sono disponibili gli archivi delle versioni già nazionalizzate in italiano. Rispetto alla versione in inglese (disponibili sul [[https://wordpress.org/download/releases/|repository principale]]), l'archivio italiano contiene la directory **wordpress/wp-content/languages/** e alcuni file accessori hanno piccole diferenze, ma la base del codice è identica.
  
 ===== Installazione ===== ===== Installazione =====
Line 25: Line 29:
  
 Proseguire la procedura di installazione via web puntando il browser su **%%http://myhost/wp/wp-admin/install.php%%**. Proseguire la procedura di installazione via web puntando il browser su **%%http://myhost/wp/wp-admin/install.php%%**.
 +
 +===== URL per login =====
 +
 +Se si nascondo il link per la pagina di login, sarà comunque possibile accedervi digitando direttamente il suffisso **wp-login.php** dopo l'URL base del sito.
 +
  
 ===== Plugin bbPress ===== ===== Plugin bbPress =====
Line 209: Line 218:
 Esiste la possibilità di aggiornare i plugin installati direttamente dal menu amministrazione, Plugin. Tuttavia bisogna che i file siano scrivibili dal server web. Esiste la possibilità di aggiornare i plugin installati direttamente dal menu amministrazione, Plugin. Tuttavia bisogna che i file siano scrivibili dal server web.
  
-In alternativa si scarica l'archivio e lo si scompatta sostituendo al vecchia directory in **''wp-content/plugins/''**, settando opportunamente il proprietario e i permessi.+L'alternativa manuale prevede: 
 + 
 +  * Dalla dashboard disattivare il plugin in questione, 
 +  * Scaricare l'archivio e scompattarlo sostituendo al vecchia directory in **''wp-content/plugins/''** (impostare opportunamente il proprietario e i permessi). 
 +  * Riattivare il plugin dalla dashboard.
  
 A giudicare da questo [[https://wordpress.org/support/topic/how-to-update-a-database-table-during-plugin-update|post]] e [[http://wordpress.stackexchange.com/questions/67345/how-to-implement-wordpress-plugin-update-that-modifies-the-database|quest'altro]] non esiste una procedura standard da eseguire dopo l'upgrade (es. per aggiornare il database), ma dovrebbe provvedere il plugin in automatico, ovviamente se è scritto bene. A giudicare da questo [[https://wordpress.org/support/topic/how-to-update-a-database-table-during-plugin-update|post]] e [[http://wordpress.stackexchange.com/questions/67345/how-to-implement-wordpress-plugin-update-that-modifies-the-database|quest'altro]] non esiste una procedura standard da eseguire dopo l'upgrade (es. per aggiornare il database), ma dovrebbe provvedere il plugin in automatico, ovviamente se è scritto bene.
Line 221: Line 234:
 ===== Aggiornamento Wordpress ===== ===== Aggiornamento Wordpress =====
  
-Queste le istruzioni per l'aggiornamento manuale. Vedere l'articolo **[[http://codex.wordpress.org/Updating_WordPress|Updating WordPress]]**.+Queste le istruzioni per l'aggiornamento manuale. Vedere l'articolo **[[https://wordpress.org/documentation/article/updating-wordpress/|Updating WordPress]]**.
  
   - Scaricare l'archivio della nuova versione, eventualmente quello già nazionalizzato in italiano da [[http://it.wordpress.org/|it.wordpress.org]].   - Scaricare l'archivio della nuova versione, eventualmente quello già nazionalizzato in italiano da [[http://it.wordpress.org/|it.wordpress.org]].
Line 236: Line 249:
   - Riabilitare i plugin.   - Riabilitare i plugin.
   - Aggiornare (sempre manualmente) i plugin.   - Aggiornare (sempre manualmente) i plugin.
 +
 +===== Cambio URL base =====
 +
 +Se si migra un sito Wordpress su altro server, generalmente cambia l'**URL base**. Anche l'attivazione del protocollo HTTPS cambia la parte iniziale dell'URL da **%%http://%%** a **%%https://%%**. Wordpress non gestisce molto bene questa situazione perché spesso il contenuto di una pagina o di un articolo include il link ad una pagina interna sotto forma di **link assoluto**, non relativo.
 +
 +La prima cosa da fare è accedere in modalità amministratore e modificare le **Impostazioni generali**, in particolare si deve aggiornare **Indirizzo WordPress (URL)** e **Indirizzo sito (URL)**. Dopo aver fatto la modifica si può controllare se il database è stato aggiornato correttamente:
 +
 +<code sql>
 +SELECT * FROM wp_options WHERE option_name = 'siteurl';
 +SELECT * FROM wp_options WHERE option_name = 'home';
 +</code>
 +
 +Questo modifica il modo in cui vengono generati dinamicamente i link, ma non aggiorna il contenuto di pagine e articoli.
 +
 +Per **aggiornare** il contenuto di **pagine** e **articoli** è necessario **modificare il contenuto del database**. Supponiamo che il vecchio URL base fosse **%%http://www.old-domain.tld/%%** e quello nuovo deve essere **%%https://www.new-domain.tld/%%**, anzitutto si può controllare il contenuto del database:
 +
 +<code sql>
 +SELECT post_content FROM wp_posts WHERE post_content LIKE '%www.old-domain.tld%';
 +</code>
 +
 +<code sql>
 +SELECT guid FROM wp_posts WHERE guid LIKE '%www.old-domain.tld%';
 +</code>
 +
 +Quindi si procede all'aggiornamento:
 +
 +<code sql>
 +UPDATE wp_posts SET post_content =
 +    REPLACE(post_content, 'http://www.old-domain.tld/', 'https://www.new-domain.tld/');
 +</code>
 +
 +<code sql>
 +UPDATE wp_posts SET guid =
 +    REPLACE(guid, 'http://www.old-domain.tld/', 'https://www.new-domain.tld/');
 +</code>
 +
 +===== Permessi per installazione plugin da pannello web =====
 +
 +Se si desidera installare componenti aggiuntivi da pannello di controllo web è necessario che il server http abbia i permessi sufficienti per scrivere nella directory **wp-content/upgrade/** e **wp-content/plugins/** (in generale è opportuno che il server web abbia i permessi su tutta la **wp-content/**).
 +
 +Una volta confermato questo, si indica a WordPress di utilizzare il metodo //direct// per accedere al filesystem, in caso contrario WordPress tenterà di fare accesso via FTP chiedendo le credneziali opportune. Per preferire l'accesso //direct// si aggiungono le righe al file **wp-config.php**:
 +
 +<code php>
 +define ('FS_METHOD', 'direct');
 +define ('FS_CHMOD_DIR', 02775);
 +define ('FS_CHMOD_FILE', 0664);
 +</code>
 +
 +In questo modo si possono specificare anche i permessi predefiniti assegnati a file e directory (numero ottale per i permessi Unix).
 +
 +===== Disabilitare gli aggiornamenti automatici =====
 +
 +
 +<code php>
 +# Disabilitare completamente gli aggiornamenti automatici.
 +define('AUTOMATIC_UPDATER_DISABLED', true);
 +
 +# Aggiorna automaticamente le release maggiori o solo le minori (true/false/'minor').
 +define('WP_AUTO_UPDATE_CORE', false);
 +
 +# Aggiornamento automatico dei plugin (__return_true/__return_false).
 +add_filter('auto_update_plugin', '__return_false');
 +
 +# Aggiornamento automatico dei temi (__return_true/__return_false).
 +add_filter('auto_update_theme', '__return_false');
 +</code>
  
doc/appunti/linux/sa/wordpress.1598612367.txt.gz · Last modified: 2020/08/28 12:59 by niccolo