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Point to Point Protocol

Il protocollo PPP consiste di tre componenti:

  1. Incapsulamento di datagrammi IP su linea seriale , asincrona a 8 bit per carattere e senza parita' o sincrona orientata al bit.
  2. Un protocollo Link Control per stabilire, configurare e testare la connessione dati
  3. Una famiglia di Protocolli di Controllo di Rete (Network Control Protocols - NCP), tra cui protocolli per IP, rete OSI, DECnet e AppleTalk.

Il protocollo PPP e' definito in RFC1331 ed RFC1332.

Il formato delle trame PPP ricorda quello delle trame ISO HDLC.

I primi tre campi, Flag, Indirizzo e Controllo, sono fissi. Il campo Protocollo prevede valori diversi per protocolli diversi, tra cui che riguardano il modello DoD sono:

  • 0x0021 - datagramma IP
  • 0xc021 - dati di controllo link
  • 0x8021 - dati di controllo rete

    Il campo CRC e' un controllo di ridondanza ciclica per la detezione degli errori. La trama termina con il carattere di flag con cui e' iniziata, 0x7e.

    Sequenze di Escape

    Comunicazione Asincrona

    Il flag di guardia alla trama e' nascosto da un carattere di escape., che lo precede. Anche tutti i caratteri inferiori al decimale 32 sono preceduti dall'escape, per impedire che vengano interpretati come caratteri di controllo della linea seriale.

    Il carattere di escape e' 0x7d. Ogni volta che il carattere di escape compare nella trama PPP, il carattere che segue ha avuto il sesto bit complementato a 1. Percio' ad esempio:

  • il flag 0x7e compare come byte 0x7d 0x5e
  • il byte 0x7d compare come 0x7d 0x5d
  • il carattere di controllo 0x01 compare come 0x7d 0x21, ecc.

    Comunicazione Sincrona

    Si fa' uso di bit stuffing.

    Vantaggi di PPP