Articoli sulla sicurezza informatica

Fixing Network Security [*]
13-Giu-2002 - Presentazione di Bruce Schneier: la sicurezza informatica non è un problema solo tecnologico, è necessario seguire un percorso di prevenzione, monitoraggio, reazione e deterrenza. È necessario stabilire responsabilità e trovare i mezzi per ridurre o assicurarsi contro tali responsabilità
Counterpane and Managed Security Monitoring [*]
27-Mar-2002 - La sicurezza informatica non come problema tecnologico ma come problema di processi e di persone. Bruce Schneier, fondatore e direttore tecnico di Counterpane Internet Security Inc. parla della propria società e del modello di sicurezza in outsourcing.


Il Progetto GNU

Ecco la presntazione del Progetto GNU a cura del suo fundatore, Richard Stallman. L'articolo è in inglese ed è aggiornato al marzo 1999. Si tratta di un manifesto politico, oltre che tecnico, che motiva e racconta la nascita dell'ambizioso progetto free software GNU.

Questa è la frase conclusiva dell'articolo: Ma i pericoli aumentano ogni anno, specialmente adesso che Microsoft ha apertamente messo nel mirino la nostra comunità. Non possiamo dare per scontato il futuro della libertà. Non diamolo per scontato!. Se vuoi mantenere la tua libertà, devi essere pronto a difenderla.

È interessante anche leggere il manifesto originale pubblicato nel 1985 quando Stallman iniziò il progetto GNU. Disponibile in versione originale inglese e tradotto in italiano.

Altre notizie sul sito della Free Software Foundation: http://www.fsf.org.


Linux

Linux è probabilmente la punta di diamante ed il fiore all'occhiello del free software. Si tratta del kernel (il cuore) di un sistema operativo sviluppato dalla comunità dei programmatori free software. Ad onor del vero tuttavia si dovrebbe sempre parlare di GNU/Linux, in quanto ogni sistema Linux completo ed usabile si basa indissolubilmente sull'enorme lavoro svolto dal progetto GNU. Linux, come lo conosciamo oggi, non sarebbe potuto esistere senza il compilatore GCC, senza la bash, senza grep, ...

Un buon punto di partenza per chi desidera conoscere il mondo Linux è senz'altro il sito http://www.linux.org.


La Cattedrale ed il Bazaar

The Cathedral and the Bazaar è un breve saggio (in inglese) scritto da Eric S. Raymond. Nel testo viene descritto lo sviluppo di un progetto open-source portato avanti deliberatamente per verificare alcune teorie sull'ingegneria del software suggerite dalla storia di Linux. Il modello centralizzato - la cattedrale - utilizzato dalla gran parte del software commerciale (ma per molti aspetti anche dal progetto free software GNU di Stallman) viene confrontato con il modello della comunità aperta - il bazaar - tipico del progetto Linux.


Pagina modificata il 26 settembre 2003