User Tools

Site Tools


doc:appunti:android:desktop_replace_rpi

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:android:desktop_replace_rpi [2020/09/21 15:19] niccolodoc:appunti:android:desktop_replace_rpi [2022/07/18 12:45] – [Abilitare l'utente pi in Bullseye] niccolo
Line 6: Line 6:
  
 Al reboot successivo il servizio ssh verrà attivato in modo permanente e il file **/boot/ssh** rimosso. Al reboot successivo il servizio ssh verrà attivato in modo permanente e il file **/boot/ssh** rimosso.
 +
 +===== Abilitare l'utente pi in Bullseye =====
 +
 +**ATTENZIONE**: Fino alla versione RaspiOS basata su **Debian 10 Buster** l'utente **root** ha la password bloccata e comunque **sshd** impedisce l'accesso a root con password (''PermitRootLogin prohibit-password''). L'utente **pi** invece ha password predefinita **raspberry** e può diventare superutente con **sudo**.
 +
 +Dalla versione RaspiOS basata su **Debian 11 Bullseye** anche l'utente pi ha la password bloccata, quindi non è possibile fare accesso via ssh con password, salvo modificando il file **/etc/shadow**.
 +
 +Per attivare l'utente pi con una propria password è necessario creare un file **/boot/userconf** con questo contenuto:
 +
 +<file>
 +pi:$6$hM909zCtb36kTuHt$yJjk4...
 +</file>
 +
 +dove la stringa che segue i due punti è l'hash SHA256 della password, ottenibile con il comando:
 +
 +<code>
 +echo raspberry | openssl passwd -6 -stdin
 +</code>
 +
 +Vedere la manpage **openssl-passwd(1SSL)** per le opzioni di ''openssh''.
 +
 +===== Abilitare il WiFi =====
 +
 +Per attivare l'interfaccia WiFi senza accedere in maniera interattiva all'installazione del Raspberry Pi è sufficiente creare un file di nome **wpa_supplicant.conf** nella partizione **boot** della microSD. Il contenuto deve essere qualcosa del genere (è possibile specificare più di una sezione //network// per più reti WiFi):
 +
 +<file>
 +country=IT
 +ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
 +update_config=1
 +
 +network={
 +    ssid="NETWORK-NAME"
 +    psk="NETWORK-PASSWORD"
 +}
 +</file>
  
 ===== raspi-config ===== ===== raspi-config =====
 +
 +**ATTENZIONE**! Se non si ha una tastiera collegata al Raspberry Pi l'esecuzione di **raspi-config** => //Localisation Options// => **Change Keyboard Layout** non funziona. Inutile installare e configurare **console-data** come suggerito da questo [[https://github.com/openhab/openhabian/issues/75|post]]. In pratica se non esiste una tastiera fisica collegata all'host il comando **dpkg-reconfigure keyboard-configuration** termina senza generare output. Non è un problema dovuto alla sessione ssh come suggerito da questo post: [[https://raspberrypi.stackexchange.com/questions/54148/keyboard-configuration-doesnt-work-via-ssh|Keyboard configuration doesn't work via SSH?]].
  
 Per far funzionare correttamente **raspi-config** conviene eseguirlo da utente **pi** con il comando **sudo raspi-config**; se si effettua il login direttamente come root oppure se si diventa root da qualche altro utente ci potrebbero essere dei problemi di funzionamento. Per far funzionare correttamente **raspi-config** conviene eseguirlo da utente **pi** con il comando **sudo raspi-config**; se si effettua il login direttamente come root oppure se si diventa root da qualche altro utente ci potrebbero essere dei problemi di funzionamento.
doc/appunti/android/desktop_replace_rpi.txt · Last modified: 2022/07/18 12:45 by niccolo