User Tools

Site Tools


doc:appunti:android:desktop_replace_rpi

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:android:desktop_replace_rpi [2020/09/21 15:19] niccolodoc:appunti:android:desktop_replace_rpi [2022/07/18 12:45] (current) – [Abilitare l'utente pi in Bullseye] niccolo
Line 6: Line 6:
  
 Al reboot successivo il servizio ssh verrà attivato in modo permanente e il file **/boot/ssh** rimosso. Al reboot successivo il servizio ssh verrà attivato in modo permanente e il file **/boot/ssh** rimosso.
 +
 +===== Abilitare l'utente pi in Bullseye =====
 +
 +**ATTENZIONE**: Fino alla versione RaspiOS basata su **Debian 10 Buster** l'utente **root** ha la password bloccata e comunque **sshd** impedisce l'accesso a root con password (''PermitRootLogin prohibit-password''). L'utente **pi** invece ha password predefinita **raspberry** e può diventare superutente con **sudo**.
 +
 +Dalla versione RaspiOS basata su **Debian 11 Bullseye** anche l'utente ''pi'' ha la password bloccata, quindi non è possibile fare accesso via ssh con password. Per attivare l'utente pi con una propria password è necessario creare un file **/boot/userconf** con questo contenuto:
 +
 +<file>
 +pi:$6$hM909zCtb36kTuHt$yJjk4...
 +</file>
 +
 +dove la stringa che segue i due punti è l'hash SHA256 della password, ottenibile con il comando:
 +
 +<code>
 +echo raspberry | openssl passwd -6 -stdin
 +</code>
 +
 +Vedere la manpage **openssl-passwd(1SSL)** per le opzioni di ''openssh''.
 +
 +===== Abilitare il WiFi =====
 +
 +Per attivare l'interfaccia WiFi senza accedere in maniera interattiva all'installazione del Raspberry Pi è sufficiente creare un file di nome **wpa_supplicant.conf** nella partizione **boot** della microSD. Il contenuto deve essere qualcosa del genere (è possibile specificare più di una sezione //network// per più reti WiFi):
 +
 +<file>
 +country=IT
 +ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
 +update_config=1
 +
 +network={
 +    ssid="NETWORK-NAME"
 +    psk="NETWORK-PASSWORD"
 +}
 +</file>
  
 ===== raspi-config ===== ===== raspi-config =====
 +
 +**ATTENZIONE**! Se non si ha una tastiera collegata al Raspberry Pi l'esecuzione di **raspi-config** => //Localisation Options// => **Change Keyboard Layout** non funziona. Inutile installare e configurare **console-data** come suggerito da questo [[https://github.com/openhab/openhabian/issues/75|post]]. In pratica se non esiste una tastiera fisica collegata all'host il comando **dpkg-reconfigure keyboard-configuration** termina senza generare output. Non è un problema dovuto alla sessione ssh come suggerito da questo post: [[https://raspberrypi.stackexchange.com/questions/54148/keyboard-configuration-doesnt-work-via-ssh|Keyboard configuration doesn't work via SSH?]].
  
 Per far funzionare correttamente **raspi-config** conviene eseguirlo da utente **pi** con il comando **sudo raspi-config**; se si effettua il login direttamente come root oppure se si diventa root da qualche altro utente ci potrebbero essere dei problemi di funzionamento. Per far funzionare correttamente **raspi-config** conviene eseguirlo da utente **pi** con il comando **sudo raspi-config**; se si effettua il login direttamente come root oppure se si diventa root da qualche altro utente ci potrebbero essere dei problemi di funzionamento.
doc/appunti/android/desktop_replace_rpi.1600694348.txt.gz · Last modified: 2020/09/21 15:19 by niccolo