User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:asus_at5nm10-ncube

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
doc:appunti:hardware:asus_at5nm10-ncube [2011/03/10 12:48] – [Temperatura e consumi] niccolodoc:appunti:hardware:asus_at5nm10-ncube [2014/01/09 16:38] – [Problema con X.org] niccolo
Line 34: Line 34:
 In presenza di un **carico di lavoro elevato** si è misurato un assorbimento medio di **54 W**; la misura è stata fatta durante alcune ore di estrazione video da DVD, con hard disk da 3.5" e lettore DVD in funzione e CPU impegnata nel transcoding. Purtroppo il consumo non scende di molto durante il **normale uso da ufficio**, attestandosi attorno ai **40 W**. Probabilmente questo è l'effetto dell'alimentatore da 200 W. In presenza di un **carico di lavoro elevato** si è misurato un assorbimento medio di **54 W**; la misura è stata fatta durante alcune ore di estrazione video da DVD, con hard disk da 3.5" e lettore DVD in funzione e CPU impegnata nel transcoding. Purtroppo il consumo non scende di molto durante il **normale uso da ufficio**, attestandosi attorno ai **40 W**. Probabilmente questo è l'effetto dell'alimentatore da 200 W.
  
 +===== Problema con X.org =====
 +
 +Durante un aggiornamento da Debian Wheezy a Jessie si è manifestato un problema con il server X.org, in particolare con il pacchetto **xserver-xorg-video-intel**: dopo alcuni minuti di utilizzo le nuove finestre aperte risultavano completamente nere, compresi i vari pop-up e i tool-tip. Probabilmente la versione **2:2.19.0-6** funziona bene, la versione **2:2.21.15-1+b2** invece presenta il bug.
 +
 +La scheda video è la seguente:
 +
 +<code>
 +VGA compatible controller: Intel Corporation Atom Processor D4xx/D5xx/N4xx/N5xx Integrated Graphics Controller (rev 02)
 +Display controller: Intel Corporation Atom Processor D4xx/D5xx/N4xx/N5xx Integrated Graphics Controller (rev 02)
 +</code>
 +
 +Stando a quanto riportato in questo [[https://bugs.mageia.org/show_bug.cgi?id=9044|post]], probabilmente è il nuovo sistema di accelerazione che ha qualche problema. Per utilizzare il precedente metodo è sufficiente aggiungere questa sezione in **''/etc/X11/xorg.conf''**:
 +
 +<file>
 +Section "Device"
 +    Identifier  "device1"
 +    Driver      "intel"
 +    Option      "DPMS"
 +    #Option     "AccelMethod" 'UXA"
 +    Option      "AccelMethod" "SNA"
 +EndSection
 +</file>
doc/appunti/hardware/asus_at5nm10-ncube.txt · Last modified: 2014/01/09 16:38 by niccolo