User Tools

Site Tools


doc:appunti:hardware:baofeng_bf888s

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
doc:appunti:hardware:baofeng_bf888s [2016/08/04 06:29] – [Quali frequenze usare?] niccolodoc:appunti:hardware:baofeng_bf888s [2018/03/28 11:15] (current) – [Programmazione dei canali con GNU/Linux] niccolo
Line 1: Line 1:
 ====== Baofeng BF-888S ====== ====== Baofeng BF-888S ======
  
-Ricetrasmittente UHF, con 16 canali programmabili dai 400 ai 470 MHz.+Ricetrasmittente UHF, con 16 canali programmabili dai 400 ai 470 MHz. Su internet si trovano numerose recensioni che ne descrivono le buone caratteristiche, soprattutto in relazione alla fascia di prezzo (circa 15 euro per apparecchio). Di fabbrica è programmato su frequenze non utilizzabili in Italia, è necessario riprogrammarlo con l'opportuno cavetto e il [[http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home|software Chrip]].
  
 ===== Programmazione dei canali con GNU/Linux ===== ===== Programmazione dei canali con GNU/Linux =====
 +
 +{{  baofeng_bf-888s.jpg?direct&280|Baofeng BF-888S}}
  
 Per programmare i canali si utilizza un apposito cavetto USB basato sul chip PL2303 che consente di dialogare con la seriale della radio. Il cavetto si presenta in questo modo al kernel Linux (''lsusb''): Per programmare i canali si utilizza un apposito cavetto USB basato sul chip PL2303 che consente di dialogare con la seriale della radio. Il cavetto si presenta in questo modo al kernel Linux (''lsusb''):
Line 38: Line 40:
 ^  8 |  446.09375 | ^  8 |  446.09375 |
  
-=== LPD (Low Power Devices) 433 MHz ===+=== LPD 433 (Low Power Devices) 433 MHz ===
  
 La banda [[wpit>LPD433]] è deregolamentata in Italia, è richiesto solo che gli apparecchi siano omologati (potenza max. 10 milliwatt, antenna fissa, ecc.). Lo spettro è stato ripartito in **69 canali con spaziatura di 25 kHz**, compresi tra 433,075 e 434,775 MHz. La banda [[wpit>LPD433]] è deregolamentata in Italia, è richiesto solo che gli apparecchi siano omologati (potenza max. 10 milliwatt, antenna fissa, ecc.). Lo spettro è stato ripartito in **69 canali con spaziatura di 25 kHz**, compresi tra 433,075 e 434,775 MHz.
Line 70: Line 72:
  
 **Utilizzo non consentito in Italia!** L'uso delle frequenze [[wp>Family Radio Service]] è consentito negli Stati Uniti anche senza una licenza, gli apparecchi devono essere limitati ad una potenza di 500 milliwatt. È diffuso l'utilizzo dei codici di squelch analogici o digitali (CTCSS e DCS). **Utilizzo non consentito in Italia!** L'uso delle frequenze [[wp>Family Radio Service]] è consentito negli Stati Uniti anche senza una licenza, gli apparecchi devono essere limitati ad una potenza di 500 milliwatt. È diffuso l'utilizzo dei codici di squelch analogici o digitali (CTCSS e DCS).
 +
 +**In Italia** queste frequenze sono riservati ad altri usi. Ad esempio la banda **462-465 MHz** è riservata per sistemi multiaccesso di tipo numerico autogestito (es. [[wpit>TETRA]]). Mentre le frequenze **467,5000-467,5625 MHz** possono essere usate a **bordo delle navi** mercantili e da diporto.
  
 I **14 canali definiti con spaziatura di 25 kHz** sono: I **14 canali definiti con spaziatura di 25 kHz** sono:
Line 94: Line 98:
 ===== Codice di squelch analogico e digitale ===== ===== Codice di squelch analogico e digitale =====
  
-Normalmente il circuito di [[wp>Squelch]] apre la ricezione solo in presenza di un segnale abbastanza forte e mantiene l'apparecchio muto in presenza del solo rumore di fondo. È possibile impostare un //codice si squelch//, cioè aggiungere alla modulazione della voce un tono non udibile, questo può essere usato dalla stazione ricevente per aprire lo squelch solo sulle trasmissioni desiderate.+Normalmente il circuito di [[wp>Squelch]] apre la ricezione solo in presenza di un segnale abbastanza forte e mantiene l'apparecchio muto in presenza del solo rumore di fondo. Nel modello BF-888 **il livello di squelch si può programmare da computer**, sempre col programma Chirp, con un valore da 0 a 9. Il livello predefinito è 3, può essere abbassato in situazioni di scarso affollamento. 
 + 
 +È possibile impostare un //codice di squelch// in trasmissione, cioè **aggiungere alla modulazione della voce un tono non udibile**. Questo può essere usato dalla stazione ricevente per aprire lo squelch solo sulle trasmissioni desiderate.
  
 Ogni canale del BF-888S può essere impostato con varie combinazioni di squelch analogico **[[wpit>CTCSS]]** (Continuous Tone-Coded Squelch System) o digitale **[[http://mmi-comm.tripod.com/dcs.html|CDCSS]]** (Continuous Digital-Coded Squelch System, detto anche DCS, Digital-Coded Squelch). Il CTCSS consiste nell'aggiungere al segnale trasmesso un tono continuo non udibile, scelto fra circa 50 toni diversi. Il CDCSS invece aggiunge un codice digitale (circa 83 combinazioni utili su 512 possibili) modulato sempre con toni non udibili. Ogni canale del BF-888S può essere impostato con varie combinazioni di squelch analogico **[[wpit>CTCSS]]** (Continuous Tone-Coded Squelch System) o digitale **[[http://mmi-comm.tripod.com/dcs.html|CDCSS]]** (Continuous Digital-Coded Squelch System, detto anche DCS, Digital-Coded Squelch). Il CTCSS consiste nell'aggiungere al segnale trasmesso un tono continuo non udibile, scelto fra circa 50 toni diversi. Il CDCSS invece aggiunge un codice digitale (circa 83 combinazioni utili su 512 possibili) modulato sempre con toni non udibili.
Line 105: Line 111:
 ^ Cross  | Viene usato un mix di sistemi di squelch, differenziati fra trasmissione e ricezione.  | ^ Cross  | Viene usato un mix di sistemi di squelch, differenziati fra trasmissione e ricezione.  |
  
 +===== Hot to use the scan function =====
 +
 +When the **scan function** is active, the receiver searches more than one channel for a valid transmission, that is a radio channel with a carrier. To atcivate this function you need to do the following:
 +
 +  - Using the Chirp software **choose what channels will be scanned**: leave the Skip field blank instead of **S**kip. Of course at least two channels are required.
 +  - Using Chirp, in the //Settings// tab, check that the **scan function is enabled**.
 +  - The [[http://www.miklor.com/BF888/888-Manual.php|Miklor's manual]] states that the **FM function** must be disabled, otherwise the scan function will not work; in my experience this is not true. Neverthless this radio model does not have an FM receiver, so you can leave the FM function disabled.
 +  - Turn on the radio and set it on **channel 16**: the **green LED will start to blink** while searching for a valid transmisson. When a valid signal is received (green LED steady on), you can push the PTT and respond on the same channel. After a few seconds of inactivity the radio will start to scan again (green LED blinking again).
 +
 +The scan function on channel 16 can be **disabled** or **enabled** without using the Chirp software:
 +
 +  - Turn off the radio.
 +  - Select channel 16.
 +  - While pressing the **PTT and MONI buttons**, turn on the radio.
 +  - The **voice prompt will say ON or OFF** (quite bad voice, it is not easy to understand).
 +  - Even if you do not understand the voice, you can see if scan is active by the green LED blinking or not.
 +
 +===== La funzione battery saver =====
 +
 +Nel programma Chirp, tab //Settings//, è possibile attivare o disattivare la funzione //Battery saver//.
 +
 +Dalla (poca) documentazione disponibile si evince che dovrebbe funzionare quando la radio è in ricezione e non viene captato un segnale abbastanza forte per alcuni secondi; la radio inizia ad alternare momenti in cui è accesa e momenti in cui è spenta.
 +
 +Il rischio è ovviamente quello di perdere una trasmissione che dura solo pochi secondi, durante il tempo in cui la radio è spenta. Non si conosce esattamente il periodo (in secondi) di ON e di OFF, altri modelli (es. [[http://wiki.radioreference.com/index.php/Baofeng_UV-5R#Battery_Saver|Baofeng UV-5R]]) hanno livelli di battery saver diversi, dal più blando 2-ON/13-OFF al più aggressivo 2-ON/43-OFF. C'è chi sostiene che il battery saver [[https://www.reddit.com/r/Baofeng/comments/3ehpd4/battery_saver_good_bad_or_pointless/|non abbia molta utilità]].
 +
 +Durante la funzione scan il battery saver viene disattivato.
 +===== Riferimenti web =====
 +
 +  * [[http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Documentation|Chirp documentation]]
 +  * [[http://www.kh-gps.de/bf888.htm|BAOFENG "BF-888S" the "20 Euro-UHF-WalkieTalkie"]]
 +  * [[http://www.miklor.com/BF888/888-Manual.php|Baofeng BF-888S User Manual]]
 +  * [[http://www.msmountain.it/varie/radio/radio.html|Radio ricetrasmittenti]]
 +  * [[http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/pnrf-piano-nazionale-di-ripartizione-delle-frequenze|Piano nazionale di ripartizione delle frequenze]]
 +  * [[http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=05A00705&a
 +rt.dataPubblicazioneGazzetta=2005-02-12&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=1|Eelenco delle interfacce per gli apparati radioelettrici]]
 +  * [[https://hamgear.wordpress.com/2012/11/26/baofeng-bf-666777888-audio-mod-frequency-adjustment/|Baofeng BF-666/777/888 audio mod + frequency adjustment]]
doc/appunti/hardware/baofeng_bf888s.1470284951.txt.gz · Last modified: 2016/08/04 06:29 by niccolo